Dropship.io è un software completo per chi fa ecommerce, in dropshipping o con stock. Si tratta di una piattaforma All-in-One che va oltre alla semplice ricerca di prodotti vincenti, perché offre strumenti a 360° per avviare e scalare uno store di successo.
In questo articolo ti spiegheremo come funziona questo tool, quali funzionalità possiede, come si utilizza al meglio attraverso il nostro tutorial, quanto costa l’abbonamento e come registrarsi in pochi secondi effettuando una prova gratuita di 7 giorni.
Pronto a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Dropship io? Allora leggi questa guida fino in fondo. Al termine, saprai usarla esattamente come solo l’1% fa! Inoltre, ti accorgerai di quelle che sono le potenzialità di questo strumento così innovativo.
Cos’è Dropship.io e come funziona
Dropship.io è un Software as a Service proposto su abbonamento mensile – disponibile prova gratuita di 7 giorni utilizzando questo link – che si rivolge a dropshipper, proprietari di e-commerce, investitori e web-agency, proponendosi come piattaforma tutto incluso per avere successo nel mondo delle vendite online di prodotti fisici e digitali.
Infatti, con Dropship io, è possibile lanciare uno store di successo grazie a diversi strumenti integrati nel software, con i quali si possono analizzare una moltitudine di informazioni e dati, in tutto il mondo.
Nello specifico, Dropship.io, ti permette di
- Cercare prodotti in un database molto vasto, utilizzando filtri personalizzabili;
- Tracciare le vendite di qualsiasi negozio o prodotto specifico;
- Scoprire i migliori negozi e prodotti del momento
- Accedere a una lista di prodotti vincenti ogni settimana
- Contattare fornitori fidati fornendoti direttamente i loor contatti Skype
- Seguire la Dropship University per imparare questo business dalla A alla Z
- Accedere a un programma di affiliazione con commissioni ricorrenti al 50%
Tutto questo in maniera davvero semplice, dato che ogni sezione della piattaforma contiene una Quick View del suo funzionamento e video tutorial passo-passo su come utilizarla.
L’offerta viene completata da un’estensione Chrome che monitora le Ads che girano su Facebook, permettendoti di fare scraping di dati in tempo reale.
Dropship io ha un database di milioni di prodotti ed è adatto a ogni venditore, infatti, funziona per tutte queste piattaforme:
- Shopify
- Amazon
- Ebay
- Wix
- WooCommerce
- BigCommerce
Addirittura, è integrabile direttamente con Shopify per importare i prodotti dalla piattaforma al proprio store.
7 giorni Free Trial e disdici quando vuoi
Dropship.io gratis (7 giorni prova gratuita)
Per sfruttare la prova gratuita di 7 giorni Dropship io clicca su questo link, quindi, premi sul pulsante “Start Free Trial“.

Inserisci nome, cognome, indirizzo e-mail e crea una password, poi, premi sul pulsante “Create Account“.

Fatto ciò, dovrai convalidare il tuo indirizzo e-mail aprendo la posta e cliccando sul link “Confirm Email” che riceverai da Dropship.io (oggetto: Verify your account – o simile).

A questo punto dovrai inserire ulteriori informazioni su di te, scegliere un piano d’abbonamento (tranquillo, hai 7 giorni di prova gratis e potrai disdire in qualsiasi momento prima di venire addebitato), e proseguire seguendo le istruzioni che vedrai a schermo.

Pro tip: per risparmiare scegli l’abbonamento che preferisci con pagamento annuale!
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Dropship io tutorial
Per presentarti tutte le funzionalità di Dropship.io, abbiamo pensato di guidarti passo passo dal login al tuo account fino all’utilizzo dei vari tool disponibili all’interno del software. Replicando esattamente ciò che ti stiamo per mostrare, sarai anche tu in grado di trovare prodotti vincenti e aumentare le chances di ottenere successo con il tuo business di ecommerce.
Panoramica piattaforma
Finito il processo di registrazione a Dropship io, potrai effettuare il login alla piattaforma, e la schermata che troverai davanti a te sarà la seguente:

Ti ritroverai nella dashboard principale, dalla quale potrai accedere a tutte le sezioni di Dropship io in maniera semplice e veloce.
Per gestire account e abbonamento, recati nella sezione “Settings” in basso a sinistra, troverai tre schede: Account, Billing e Plan. Qui potrai modificare ogni aspetto relativo al tuo account e ai pagamenti.
Tornando alla dashboard, a seguire, analizzeremo le sezioni più importanti e ti spiegheremo come utilizzarle al meglio.
Product Database
All’interno di Product Database troverai milioni di prodotti, con la possibilità di filtrare i risultati per categoria, per range di prezzo, numero di vendite, introito mensile, numero di prodotti nello store, immagini prodotto e varianti disponibili.
Come il team di Dropship.io consiglia, per trovare buoni prodotti ti suggeriamo di inserire come filtro almeno un prezzo minimo di $25 se operi tramite Ads così da avere un minimo di margine. Imposta anche un minimo di vendite mensili pari a $5.000 (o in alternativa inserisci almeno 200 vendite, che moltiplicate per $25 danno come risultato 5k) per trovare prodotti che possa valer la pena vendere.
Se sei gli inizi, ti consigliamo di non cercare prodotti di elettronica per evitare troppi resi e blocco dei gateway di pagamento, sconsigliata anche le categorie relative a cibo e bevande per evitare blocchi pubblicitari e ban degli account.

Con i filtri avanzati, poi, potrai anche selezionare le date in cui è stato inserito il prodotto o in cui è stato creato lo shop (se vuoi trovare prodotti che vendono ma con bassa concorrenza, prova a inserire date piuttosto vicine, così da essere il primo a scovare un nuovo prodotto vincente), scegliere la lingua dello shop, nonché il TLD del dominio e la valuta utilizzata per vendere. Inoltre, potrai includere o escludere determinate keywords da titolo, descrizione e dominio per trovare esattamente ciò che cerchi.

Avrai anche la possibilità di escludere i prodotti non disponibili, includere solo i prodotti in dropshipping oppure quelli in Print On Demand (POD).
I risultati della ricerca sono a loro volta classificabili in ordine di prezzo, vendite mensili, numero di prodotti, data creazione prodotto, data creazione store, categoria e tipo di prodotto (fisico o digitale).
Potrai anche visualizzare il grafico relativo alle vendite e con gli appositi pulsanti anche aggiungere il prodotto o l’intero store al tracking, oppure analizzare competitor e importare il prodotto sul tuo negozio Shopify.

In questa sezione troverai anche informazioni sulle varianti, potrai vedere i domini dei vari store che contengono i prodotti ed effettuare una ricerca rapida degli stessi su Facebook, Aliexpress ed Amazon.
Ricorda che ogni ricerca è salvabile come Preset, così la prossima volta che la effettuerai non dovrai inserire di nuovo tutti i parametri che ti interessano.
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Sales Tracker
La sezione Sales Tracker di Dropship.io si suddivide in altre tre sezioni: My Trackings, Top Stores e Top Products.
My Trackings
All’interno di My Trackings troverai tutti gli store e i prodotti che hai deciso di tracciare, completa di informazioni come prezzo (per quanto riguarda i prodotti singoli), vendite del giorno, vendite di ieri, degli ultimi 7 e 30 giorni, oltre a informazioni sul numero di prodotti presenti nello shop e la data di creazione prodotto/store, in base alla scheda selezionata.
La maggior parte degli store saranno subito presenti nel database di Dropship.io, ma in rari casi dovrai attendere 24 ore prima di ottenere i dati.


Potrai anche cercare gli store direttamente su Facebook e i prodotti su Facebook, Aliexpress ed Amazon.
Per ulteriori dati sul prodotto o lo store che stai tracciando, ti basterà premere sul pulsante a forma di grafico che vedi sulla destra o direttamente sul nome. Ciò che vedrai sarà una schermata come questa:


Nome dello store, dominio, data di creazione, tema Shopify, lingua, prodotti nello shop, app utilizzate e diversi grafici come: Total Revenue, Total Sales e Total Unique Products Sold, tutti espandibili per ricavare ulteriori dati e personalizzabili in base al time-frame scelto.
Anche da questa sezione potrai collegare il prodotto al tuo store Shopify, oppure rimuoverlo dal tracking, utilizzando i pulsanti presenti sulla destra.
Per quanto riguarda l’analisi dei singoli prodotti, potrai anche vedere il numero di vendite e l’introito che hanno generato giorno per giorno.

Cliccando su Ad Library, accederai alla libreria delle inserzioni Meta di quello specifico store, così potrai vedere quali sono le creative che gli stanno permettendo di ottenere certi risultati.

Top Stores
Funzionalità riservata a utenti Standard e Premium
Top Stores, invece, è una sezione aggiornata ogni 24 ore che ti fornisce una panoramica dei migliori negozi in base alle vendite. Tra le informazioni che offre questa dashboard troviamo: nome del negozio e dominio, vendite totali (in 7, 30 e 90 giorni), numero di prodotti, Ad Library, Best Selling Products (con informazioni su prezzo, creatives e revenue per singolo prodotto) e la possibilità di tracciarlo premendo su Start Tracking, inoltre, ti verrà mostrato il numero di utenti che lo sta già monitorando.
Le vendite vengono anche riportate sotto forma di grafico lineare, così potrai analizzarne il trend.

Potrai anche personalizzare i risultati inserendo un numero minimo e/o massimo di introito mensile, vendite e prodotti, potrai selezionare la lingua dello store e la data della sua creazione.
Top Products
Funzionalità riservata a utenti Premium
Sezione simile alla precedente, ma anziché mostrare i Top negozi delle ultime 24 ore, mostra i migliori prodotti. Le metriche e i dati mostrati sono gli stessi: introito, vendite, anche con grafico, data di creazione, Ad Library, quanti utenti lo stanno tracciando. I dati sono filtrabili per 7, 30 o 90 giorni.

Anche in questa sezione potrai consultare l’Ad Library di Facebook e iniziare a tracciare il prodotto stesso.
In aggiunta troviamo il prezzo del singolo prodotto e il numero di creatives presenti sullo store.
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Competitor Research
Questa sezione di Dropship io ti permette di effettuare una ricerca dei tuoi concorrenti includendo ed escludendo determinate keywords presenti nel titolo, descrizione o nel nome a dominio. Con i filtri avanzati potrai anche inserire prezzo, numero di prodotti, immagini prodotto e varianti, con numeri minimi e massimi.

Inoltre, puoi anche filtrare per data di creazione prodotto e store, lingua, valuta e TLD del dominio, escludendo i prodotti non disponibili. Anche le ricerche in questa sezione sono salvabili come Preset, così da risparmiare tempo la prossima volta.
Portfolio (Dropship.io Winning Products)
All’interno di Portfolio troverai una selezione di prodotti vincenti, aggiornata ogni settimana. Ogni lunedì avrai modo di visualizzare un nuovo drop di potenziali Winning Products scelti dal team di Dropship io in base a una serie di parametri.

Cliccando su ogni drop potrai visualizzare una panoramica di prodotti con immagini, descrizione prodotto, costo, prezzo di vendita, P/C Ratio (rapporto prezzo/costo), BECPA (Breakeven Cost per Acquisition), BEROAS (Breakeven Return on AdSpend) e POT Profit (Potential Profit).

Cliccando sul prodotto di tuo interesse potrai visualizzare numerosi dettagli: costo della spedizione più economica, descrizione del prodotto, ulteriori immagini, Quick Search su Aliexpress, Amazon, Alibaba, Facebook e Google, numero e nomi dei competitor, livello di saturazione calcolato in base al numero di competitor (Low, Medium e High), punteggio da 1 a 10, Profit Margin, contenuti presenti sui social media, migliori fornitori Aliexpress e Alibaba con relativi costi d’acquisto e spedizione e una tabella “Number Breakdown” dove potrai calcolare il potenziale profitto del prodotto.
Per ogni prodotto vengono poi elencati i benefici e il perché è stato scelto come potenziale prodotto vincente, oltre ad alcuni interessi utili per il targeting tramite Ads, che potrai esportare come CSV.
Cliccando su “View Listing“, inoltre, potrai visualizzare il prodotto direttamente su Aliexpress e premendo invece su “Import” potrai importarlo in pochi secondi sul tuo negozio Shopify.
Potrai anche salvare il prodotto tra i preferiti per analizzarlo in un secondo momento.
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Collections
I prodotti vincenti salvati dalla sezione Portfolio li ritroverai all’interno di Collections. In questa sezione potrai creare anche collezioni personalizzate. Disponibile anche una barra di ricerca per trovare specifici prodotti salvati tra i tanti.

Dropship University

Dropship.io offre l’accesso anche a una sezione denominata Dropship University, all’interno della quale potrai trovare un corso di 18 lezioni sul dropshipping che ti insegnerà dalla A alla Z tutti i segreti di questo business. Le lezioni sono tenute da un professionista del mondo e-commerce, un imprenditore a 8 figure molto conosciuto nel campo.
Oltre al corso, troverai anche diversi video tutorial che ti insegneranno ad utilizzare al meglio Dropship io: spiegazione delle varie sezioni, come collegare la piattaforma a Shopify, ecc.
Suppliers

All’interno di Suppliers troverai i contatti dei migliori fornitori in ambito e-commerce. Ti verrà mostrato il loro profilo completo di foto, nome, ditta per cui lavorano, anni di esperienza, luogo in cui si trovano, ordini evasi, volume delle transazioni, tempo di spedizione, tempo di processazione ordine, numero di persone nello staff, numero di magazzini e relativi mq, percentuale di spedizioni arrivate in tempo, Paese/i di spedizione e contatto Skype tramite il quale potrai sentirli in prima persona.
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Chrome Extension Dropship.io
Dropship io possiede anche un’estensione gratuita per Google Chrome:

Potrai scaricarla una volta effettuato il login in piattaforma e serve a fare scraping in tempo reale delle Ads presenti su Facebook.
Per utilizzarla accedi a Facebook e inizia a scrollare per visualizzare le Ads, in alternativa, puoi abilitare l’auto-scroll e visualizzare soltanto le pubblicità anziché anche i post dei tuoi amici, tramite queste funzioni che si abiliteranno non appena sarai connesso a FB:

Una volta collezionate le Ads, ti basterà cliccare su See Collected Ads per visualizzarle tutte. Così avrai una panoramica ben precisa delle creatives che stanno girando in questo preciso momento all’interno di Meta.
Dropship io prezzo: quanto costa?
Come anticipato, Dropship io offre una Free Trial di 7 giorni (con accesso completo alle funzionalità), grazie alla quale potrai testare la piattaforma senza spendere nulla. Al termine, per continuare ad utilizzarla, dovrai rinnovare l’abbonamento.
I piani disponibili sono tre: Basic – $29/mese o $19/mese pagando l’intero importo annuale ($228), Standard – $49/mese o $29/mese pagando l’intero importo annuale ($348) e Premium – $79/mese o $49/mese pagando l’intero importo annuale ($588).
Ecco il confronto tra i vari piani:
Basic | Standard | Premium |
---|---|---|
Tutto quello che ti serve per iniziare a trovare prodotti vincenti | Il piano più diffuso e quello più adatto a chi prende sul serio l’ecommerce | Il piano più completo per massimizzare le chances di successo |
Prezzo mensile | Prezzo mensile | Prezzo mensile |
$29/mese | $49/mese | $79/mese |
Prezzo annuale | Prezzo annuale | Prezzo annuale |
$19/mese ($228/anno) Risparmi $228 | $29/mese ($348/anno) Risparmi $240 | $49/mese ($588/anno) Risparmi $360 |
Database prodotti | Database prodotti | Database prodotti |
20 ricerche / giorno | Ricerche illimitate | Ricerche illimitate |
Ricerca competitor | Ricerca competitor | Ricerca competitor |
20 ricerche / giorno | Ricerche illimitate | Ricerche illimitate |
Portfolio | Portfolio | Portfolio |
20 prodotti / settimana | 30 prodotti / settimana | 40 prodotti / settimana |
Store Tracker | Store Tracker | Store Tracker |
10 negozi | 25 negozi | 50 negozi |
Product Tracker | Product Tracker | Product Tracker |
20 prodotti | 50 prodotti | 100 prodotti |
Estensione Chrome | Estensione Chrome | Estensione Chrome |
15 negozi / giorno | 30 negozi / giorno | 60 negozi / giorno |
Top Stores | Top Stores | Top Stores |
– | Accesso completo | Accesso completo |
Top Products | Top Products | Top Products |
– | – | Accesso completo |
PROVA GRATIS Disdici quando vuoi | PROVA GRATIS Disdici quando vuoi | PROVA GRATIS Disdici quando vuoi |
I metodi di pagamento accettati sono: Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diner’s Club, JCB, China UnionPay.
Tutti i pagamenti vengono processati con connessione sicura a 256-bit crittografata in SSL.
Dropship.io affiliate progam

Dropship io, oltre ad essere un tool veramente eccezionale per l’analisi di negozi e prodotti ecommerce, può diventare anche una fonte di guadagno. Il programma di affiliazione paga il 50% di commissione ricorrente su ogni abbonamento sottoscritto dai propri referral per i primi 3 mesi.
Non è necessario essere clienti della piattaforma per accedere all’affiliate program di Dropship.io, ma consigliato, dato che dovresti essere tu, in prima persona, a conoscere dalla A alla Z la piattaforma prima di proporla al tuo pubblico.
L’iscrizione al programma può essere effettuata dal sito ufficiale Dropship io -> Footer Menu -> Company -> Affiliate Program. Bastano nome, cognome, indirizzo e-mail, Paese di residenza e l’impostazione di una password per entrare nel pannello affiliati e ottenere il tuo link.
Potrai creare link per ogni sezione del sito, personalizzarli, visualizzare le performance, i dettagli dei tuoi referral, i pagamenti recenti e quelli in arrivo. Insomma, tutto ciò che serve per avere successo anche con l’Affiliate Marketing.
La piattaforma utilizzata da Dropship.io per l’affiliazione è FirstPromoter.
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Conclusioni
Dropship.io è un software All-in-One adatto a droshipper, proprietari di e-commerce o aspiranti tali e al contempo anche ad agenzie che gestiscono numerosi store o investitori che vogliono analizzare al meglio un negozio prima di acquisirlo.
Se anche tu vuoi analizzare e tracciare qualsiasi store Shopify, scoprire prodotti vincenti e avere successo nel mondo delle vendite online, unisciti alle oltre 45.000 persone che l’hanno già scelto: prova subito Dropship io, hai a disposizione 7 giorni di prova gratuita cliccando su questo link: non farti scappare questa opportunità!
Immagini e istantanee schermo via dropship.io
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