Bondora è una piattaforma di P2P lending che ti offre l’opportunità di investire il tuo capitale attraverso strumenti innovativi, affidabili e con la massima trasparenza. Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie, le recensioni dei clienti la nostra opinione.
Bondora P2P in breve
Bondora | |
---|---|
Cos’è | Piattaforma di peer to peer lending |
Cosa offre | Investimenti in prestiti P2P |
Investimento minimo | A partire da 1 € |
Paesi disponibili | Finlandia, Spagna ed Estonia |
Tipi di portafoglio | Go & Grow, Portfolio Manager e Portfolio Pro |
Investimenti automatici | ✓ |
Mercato secondario | ✓ |
Rendimenti | 6,75%* con Go & Grow / Variabili in base al portafoglio |
*Capitale a rischio, gli investimenti non sono garantiti, il rendimento è fino a 6,75% annuo. Prima di investire consulta la dichiarazione di rischio o un consulente finanziario
Come funziona Bondora
Bondora offre servizi di peer to peer lending, ciò significa che avrai la possibilità di utilizzare il tuo denaro al fine di finanziare prestiti di altre persone, permettendoti in questa maniera di raggiungere un obiettivo specifico: un rendimento sul tuo capitale.
La piattaforma Bondora P2P è nata a cavallo tra il 2008 e il 2009, ottenendo nel giro di pochi mesi un grande successo. Basta considerare che gli investitori, che ad oggi sono più di 170.000, la considerano semplice e intuitiva, con tipologie di prodotti che si adattano sia se hai competenze specifiche dal punto di vista finanziario, sia se vuoi disporre di una soluzione innovativa per investire il tuo denaro anche se hai poca esperienza.
In particolare, il suo punto forte è un sistema di investimento che ti guida passo dopo passo nella scelta dello strumento finanziario che maggiormente rispecchia le tue necessità come investitore.
Bondora Go & Grow
*Capitale a rischio, gli investimenti non sono garantiti, il rendimento è fino a 6,75% annuo. Prima di investire consulta la dichiarazione di rischio o un consulente finanziario
**Il livello di rischio è paragonabile a quello degli altri prodotti presenti su Bondora
Il prodotto che ha ottenuto sin da subito un enorme riscontro da parte degli utenti è l‘investimento Go & Grow, grazie al quale avrai la possibilità di ottenere un rendimento elevato fino al 6,75%* con un capitale minimo.
La sua principale caratteristica è quella di prevedere un sistema automatico di gestione del tuo denaro, dato che ti basteranno pochi passaggi per stabilire i parametri principali, come il rischio e la tipologia di versamento: successivamente sarà la piattaforma di P2P lending Bondora a svolgere tutte le operazioni finanziarie.
Ma come funziona Bondora Go & Grow? Dovrai fissare uno specifico obiettivo per cui vuoi mettere da parte il tuo denaro, come può essere creare una pensione, effettuare un grosso acquisto come un’auto, oppure creare un reddito extra. Avrai anche la possibilità di scegliere di mettere da parte un capitale per affrontare le spese riguardanti i tuoi figli, per avere una liquidità in tempi difficili o per vivere le tue passioni finanziando i tuoi viaggi.
Il passo successivo sarà quello di stabilire quale capitale iniziale versare e il denaro che vuoi investire mensilmente. Infine, ti verrà richiesto di scegliere la durata del tuo investimento e di valutare la classe di rischio che vuoi applicare: ti basterà effettuare il primo versamento per attivare il piano Go & Grow e iniziare ad accumulare il tuo capitale
Il grande vantaggio di utilizzare questa tipologia di investimento è la possibilità di ottenere una liquidità immediata, dato che gli interessi vengono maturati praticamente su base giornaliera.
Interesse composto su Bondora
Perché scegliere il piano Go & Grow? La semplicità è il primo aspetto da considerare a cui si aggiunge un tasso di interesse molto buono, che farà crescere il tuo capitale giorno per giorno, permettendoti di trarre vantaggio dall’interesse composto. Infatti, se non effettui prelievi, il tuo denaro verrà continuamente investito in diverse tipologie di prestiti in modo da permetterti di ottenere un apprezzamento di capitale notevole.
Altri prodotti
Per offrirti soluzioni che si adattano a tutte le tue esigenze, la piattaforma P2P di Bondora ha sviluppato dei prodotti con investimento semi-automatico come quello del Portfolio Manager e del Portfolio Pro.
Portfolio Manager
Valutare questa opzione è molto utile, dato che ti permette di stabilire una serie di parametri iniziali, in base ai quali otterrai un rendimento. Infatti, il primo passo è quello di scegliere il rischio che vuoi applicare al tuo investimento, con la possibilità di diversi livelli che ti offriranno un incremento variabile.
Per esempio, se vuoi investire il tuo capitale senza però esporti, potrai utilizzare il profilo Ultra-Conservatore, mentre se vuoi avere un interesse equilibrato, potrai selezionare il rischio Bilanciato. Infine, avrai anche la possibilità di ottenere un maggior rendimento con i profili Progressivo o Opportunistico.
Bondora investirà il tuo denaro in una serie di prestiti, in modo da permetterti il raggiungimento di un interesse specifico. Avrai anche l’opportunità di scegliere quale sia l’importo massimo per ogni finanziamento, oppure selezionare la gestione automatica, che abilita la piattaforma a suddividere il capitale tra le diverse opportunità presenti.
Portfolio Pro
Disporrai di un sistema semi-automatico di gestione del tuo capitale e al contempo, rispetto alla versione Manager, potrai avere maggiori opzioni di scelta, in modo da contenere i rischi e incrementare i rendimenti.
Infatti, potrai selezionare oltre ai diversi profili, anche in quale Paese Bondora debba sottoscrivere un prestito, tra Estonia, Finlandia e Spagna. Ogni finanziamento è stato classificato in base alla capacità del debitore di offrire una garanzia per la sua restituzione, partendo da una classe pari al livello di rischio più basso AA, fino ad arrivare a una minore sicurezza nel caso delle classi F e HR.
Ciò significa che se scegli un valore compreso tra AA e B, avrai praticamente la certezza di ottenere la restituzione del tuo capitale e degli interessi collegati, che saranno però moderati. Se opti per una classe tra C ed E, avrai la possibilità di incrementare i tuoi guadagni, ma con una maggiore incertezza sui pagamenti.
Infine, se valuti il profilo F e HR otterrai un maggior profitto, ma ti esporrai anche a una possibile forma di insolvenza da parte del debitore. In ogni caso, tra i parametri avrai la possibilità di disporre quale sia il valore massimo dell’offerta e la percentuale di interesse che vuoi ottenere da un prestito.
Mercato secondario su Bondora
Con la piattaforma P2P di lending Bondora potrai investire il tuo capitale anche nel mercato secondario, con l’acquisto e la vendita di prestiti già sottoscritti.
Avrai l’opportunità di subentrare in una posizione con uno specifico interesse e un indice di rischio, al fine di ampliare il tuo portafoglio, oppure se hai necessità di liquidità, potrai vendere a tua volta il prestito di cui disponi a un altro utente Bondora, ottenendo la restituzione del capitale più gli interessi maturati fino a quel momento.
Una procedura che potrai eseguire in maniera intuitiva, dato che ti basterà entrare nell’apposita sezione del mercato secondario e disporrai di tutte le diverse opportunità presenti.
Rendimento atteso e statistiche Bondora
Fonte: Bondora.com; dati al 14/08/2021
Quanto si guadagna con Bondora? Per rispondere a questo quesito dovrai valutare il ritorno netto che viene generato per ogni tipologia di investimento. Infatti, se hai optato per la formula Go & Grow, otterrai un rendimento costante fino al 6,75%* sul capitale investito.
Per il Portfolio Manager e la versione Pro, invece, il rendimento dipende da molteplici fattori come il livello di rischio scelto o il rating dei prestiti. In generale, comunque, la piattaforma nel tempo ha offerto un ritorno netto medio di circa il 7,9%.
Costi e commissioni di Bondora
Investire con Bondora è conveniente? La risposta a questo quesito è positiva sia per la possibilità di scegliere quale tipologia di prodotto sottoscrivere, sia per l’aspetto economico. Infatti, l’accesso è gratuito e potrai iniziare a operare anche con un versamento davvero minimo.
Ogni volta che selezioni un prestito, in base alla tipologia di investimento, non si applicano commissioni. L’unica eccezione riguarda i prelievi, il cui costo è di 1 €.
Come guadagna la piattaforma?
A questo punto ti potrai domandare come ottiene il suo guadagno la piattaforma di peer to peer lending Bondora, dato che non è presente un canone o altre forme di costi fissi. Una domanda che nasce spontanea, dato che fino ad oggi sono stati investiti oltre 400 milioni di euro in questa piattaforma.
In realtà comprendere come guadagna Bondora è semplice, la società ottiene un profitto applicando una sorta di spread, ovvero un differenziale tra il tasso d’interesse pagato dal debitore e il rendimento che viene dato al creditore.
Come registrarsi e fare investimenti con Bondora
Entrare nel mondo di Bondora è una procedura che richiede pochissimi minuti: ecco tutti i passaggi.
Tempo richiesto: 5 minuti
Come iscriversi su Bondora
- Accesso al sito Bondora.com/it
Dovrai accedere al sito ufficiale che trovi qui e selezionare l’icona “Iscriviti ora” o “Join now”.
- Creazione account
Ti verrà richiesto di inserire la tua e-mail, il tuo nome e cognome e il numero di cellulare.
- Conferma email
Sarà necessario confermare il link inviato nella posta elettronica e verificare il cellulare attraverso un codice OTP.
- Apertura account
A questo punto potrai accedere al tuo account e completare i dati mancanti.
- Scelta del profilo d’investimento
Ti verrà richiesto di valutare quale sia il tuo profilo di investimento tra i tre presenti.
- Selezione del tipo di portafoglio
Dovrai selezionare la tipologia di portafoglio su cui vuoi investire e seguire i diversi passaggi, scegliendo importo, classe di rischio e obiettivo nel caso del pacchetto Go & Grow.
- Primo versamento
A questo punto, per iniziare a operare con Bondora P2P ti basterà effettuare il primo versamento tramite bonifico.
- Monitoraggio e modifiche
Potrai monitorare lo stato dei tuoi investimenti dal tuo account, effettuando modifiche in ogni momento.
Bondora 5 € bonus
Durante la fase di iscrizione potrai ottenere un bonus di benvenuto di 5 € da utilizzare per investire immediatamente: ti basterà cliccare sul nostro link.
Deposito e investimento minimo su Bondora
La piattaforma Bondora Peer to Peer nasce per offriti la possibilità di investire sia se disponi di una certa liquidità sui tuoi conti correnti, sia se hai un capitale ridotto, ma non vuoi rinunciare all’opportunità di incrementarlo. In questa prospettiva, potrai versare l’importo che preferisci: il valore minimo richiesto è di 1 €.
Bondora fa da sostituto d’imposta? Tassazione in Italia
No, la piattaforma P2P Bondora non svolge le funzioni di sostituto d’imposta, dato che la sua sede è al di fuori dell’Italia. Per questo dovrai considerare che i rendimenti ottenuti attraverso le attività di Bondora dovranno essere dichiarati a fine anno nel prospetto RW.
Per ciò che riguarda i guadagni derivanti dagli investimenti, si applicherà una tassazione proporzionata al tuo IRPEF, con un valore che va dal 23% al 43%. Inoltre, per gli investimenti nel mercato secondario, considerati come attività finanziarie estere, dovrai applicare anche la tassazione IVAFE.
In particolare, nel sistema peer to peer l’IVAFE è pari allo 0,2% sul totale del capitale che impegni nelle singole operazioni economiche. In ogni caso questo non è un consiglio fiscale e ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista, al fine di non incorrere in errori per ciò che riguarda la tassazione.
Bondora è affidabile e sicuro o ci sono dei rischi?
Per rispondere a questa domanda devi considerare una serie di aspetti. In primo luogo, Bondora è tra le prime piattaforme in Europa ad aver offerto investimenti con il sistema peer to peer, svolgendo questa funzione ormai da più di 10 anni con centinaia di migliaia di investitori.
A questo si aggiungono le numerose opinioni e recensioni da parte dei clienti, attraverso le quali si evidenzia come l’utilizzo di questo sito possa portare a numerosi vantaggi, considerandola una piattaforma affidabile.
Naturalmente come ogni forma di investimento è presente un rischio; devi valutare anche che i prestiti con Bondora non sono garantiti e quindi potrai perdere parte o l’intero capitale impiegato.
Prima di effettuare un investimento con la piattaforma, ti consigliamo di leggere la Dichiarazione Generale di Rischio di Bondora, a cui avrai accesso cliccando su questo link.
Un aspetto positivo, però, è che Bondora interviene in modo diretto al fine di permetterti di recuperare gli interessi collegati al prestito, in caso in cui hai valutato un investimento con un indice di rischio maggiore e con debitori che si dimostrano cattivi pagatori.
Infine, avrai piena disponibilità del denaro che hai depositato sul conto Bondora, dato che in base alle normative vigenti per quanto concerne le piattaforme di intermediazione finanziaria, sarà collocato su un conto separato da quello della società.
Quello scelto da Bondora è l’istituto di credito SEB Bank. In questo modo in caso di insolvenza da parte della piattaforma avrai la possibilità di prelevare il tuo denaro.
Fatturato di Bondora Capital OÜ
Qual è l’utile netto di Bondora? Questo dato potrebbe essere indicativo per valutare le opportunità di investire su questa piattaforma, anche se non disporrai di una garanzia sulla restituzione del tuo capitale e sugli eventuali rischi che puoi affrontare in base alla tipologia di investimento.
Nel 2019, Bondora ha chiuso l’anno con un utile netto che supera i 2 milioni di euro, con ricavi che sono aumentati in maniera esponenziale e un volume di prestiti che si è aggirato intorno ai 155 milioni di €.
Anche il fatturato nei singoli Paesi in cui Bondora effettua i prestiti è aumentato, basta considerare che, ad esempio in Spagna, il numero di investimenti è incrementato di molto.
Infine, tra i fattori che ti possono spingere a valutare di affidarti a Bondora puoi considerare anche i dati riguardanti la sua espansione, con un incremento annuo dei dipendenti, segno di un ottimo stato di salute dell’azienda.
Vantaggi e svantaggi di Bondora Peer to peer
Investire nel peer to peer di Bondora può essere un’operazione vantaggiosa? I clienti hanno espresso diverse opinioni positive e anche qualche commento negativo su questa piattaforma. Per questo di seguito ti proponiamo tutti i pro e i contro.
Pro
- Piattaforma user friendly
- Interesse medio elevato
- Presenza di diversi piani di investimento automatici o semiautomatici
- Possibilità di investire con un capitale minimo pari a 1 €
- Trasparenza e affidabilità della piattaforma
- Non sono presenti costi fissi
Contro
- Non svolge la funzione di sostituto d’imposta e quindi dovrai porre attenzione a inserire il totale dei tuoi guadagni nella dichiarazione dei redditi.
Recensioni, commenti e testimonianze su Bondora
Semplice, intuitiva e vantaggiosa sono termini che ricorrono spesso nelle recensioni sui siti finanziari e che dimostrano come la piattaforma Bondora è considerata un valido strumento per investire. In particolare, è apprezzato soprattutto il Piano Go & Grow.
Ecco alcune recensioni tratte dal sito Trustpilot.
Le nostre opinioni e pareri su Bondora
Bondora offre una valida opportunità di diversificare il tuo portafoglio economico con il sistema peer to peer e sottoscrivendo investimenti su prestiti in modo semplice e automatico con l’investimento Go & Grow. Inoltre, se vuoi inserire diversi parametri di rischio oltre a una serie di impostazioni per incrementare i tuoi rendimenti o contenere i rischi, potrai valutare l’utilizzo delle opzioni di Portfolio Manager e quello Pro.
La piattaforma Bondora funziona? Conclusioni e giudizio finale
Sì, può essere considerata una piattaforma valida, che ti offre diverse opportunità di impiegare il tuo denaro per ottenere una rendita. Inoltre, la presenza di diverse tipologie di piani ti permette di effettuare un investimento anche se non hai conoscenze nel mercato e con una liquidità ridotta.
Domande frequenti F.A.Q.
La sede della società Bondora Capital OÜ è in Estonia, nella città di Tallinn all’indirizzo A.H. Tammsaare numero 47.
La procedura è semplice. Ti basterà accedere al tuo account e nella sezione “Aggiungi Fondi” troverai l’IBAN per effettuare il trasferimento del denaro. Dovrai inserire la causale indicata corrispondente a un numero, che collegherà il tuo versamento all’account.
Potrai eseguire un bonifico da qualunque banca appartenente al circuito SEPA, mentre non sono accettati quelli attraverso i sistemi digitali come Wise.
L’importo da investire varia in base alla tua disponibilità economica e al tuo obiettivo. In ogni caso ti consigliamo di diversificare sempre le tue operazioni finanziarie, utilizzando soltanto una parte del tuo capitale su questa piattaforma.
In linea di massima, potrai scegliere la somma che preferisci, ma se opti per il piano Go & Grow considera che l’importo massimo investibile è pari a 400 € mensili (il limite è stato tolto a maggio 2022, ora puoi investire su Bondora senza limiti).
Ti basterà accedere all’apposita sezione e cliccare sul trasferimento di denaro tramite bonifico.
Otterrai gli interessi in base alla scadenza del singolo prestito, ma se scegli di investire con l’opzione Go & Grow, potrai ottenerli anche su base giornaliera.
Disporrai di una pagina FAQ con tutte le informazioni necessarie, oppure se necessiti di contattare l’assistenza, potrai inviare un’e-mail al seguente indirizzo: [email protected].
Avrai l’opportunità di eseguire questa richiesta in ogni momento direttamente dal sito, selezionando la pagina “Impostazioni” e cliccando sull’icona “Chiudi conto“. Per completare l’operazione non dovrai avere in sospeso prestiti sul tuo conto Bondora.
Tutti i dati che abbiamo fornito hanno il fine di offrirti una visione generale dei vantaggi di utilizzare la piattaforma P2P di lending Bondora, e non devono essere considerati come una forma di consulenza finanziaria. In quanto investimento, sono presenti dei rischi, per questo ti consigliamo di leggere sempre con attenzione i documenti informativi presenti sul sito Bondora.
*Capitale a rischio, gli investimenti non sono garantiti, il rendimento è fino a 6,75% annuo. Prima di investire consulta la dichiarazione di rischio o un consulente finanziario
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.