Binance.com è tra le piattaforme di exchange più utilizzate al mondo, offrendoti ampia operatività e numerosi vantaggi per investire nelle criptovalute. In questa recensione su Binance andremo a evidenziare le sue funzionalità, i costi di commissione e quali sono le opinioni da parte degli utenti, oltre a diversi altri argomenti interessanti.
Cos’è e come funziona Binance?

È una piattaforma exchange attraverso cui potrai operare sulle criptovalute in modo indipendente e con la massima sicurezza. Binance è stato sviluppato nel 2017, anno in cui il suo fondatore e CEO Changpeng Zhao introdusse in rete questa piattaforma, offrendo agli utenti un sistema per acquistare e vendere monete digitali con caratteristiche uniche.
Infatti, l’idea di base di Binance è quella di offrire un sistema accessibile a tutti, sia se sei un trader che opera abitualmente sulle monete digitali, sia se hai poca esperienza e vuoi comunque investire nel mondo delle criptovalute.
In questa prospettiva, disporrai di diverse funzioni molto utili per ampliare i tuoi investimenti, da una piattaforma con caratteristiche professionali alla presenza di un’academy gratuita per la formazione e l’approfondimento delle diverse tematiche. Inoltre, potrai operare con commissioni che, come vedremo, sono concorrenziali rispetto ad altri siti.
Avrai la possibilità di gestire le tue operazioni direttamente attraverso il sito, oppure scaricando l’app Binance, disponibile per tutte le tipologie di dispositivi Android e iOS, con l’opportunità di investire ovunque ti trovi e senza rischiare di perdere un trade potenzialmente proficuo.
Anche se è uno degli exchange più giovani rispetto ad altri siti, nel giro di pochi anni ha ottenuto un enorme successo. Oggi presenta milioni di utenti che ogni giorno accedono al portale ed effettuano transazioni nelle criptovalute, un fattore che ha permesso a Binance di posizionarsi ai primi posti come exchange con il più alto volume di operazioni scambiate. Basta considerare che in una sola giornata, in Binance vengono effettuate transazioni nell’ordine di decine di miliardi di dollari.
Di seguito ti offriamo una visuale di tutte le principali funzionalità che hanno portato Binance a diventare il primo exchange al mondo per volume di scambi.
La piattaforma

L’interfaccia utilizzata è quella web, permettendoti di accedere alla piattaforma da qualunque dispositivo, inserendo il nome utente e la password del tuo account o utilizzando l’app predisposta. La schermata è professionale, molto simile a quella di una classica piattaforma di trading, offrendoti la possibilità di visionare una lista con le principali criptomonete scambiate e di personalizzare ogni sezione.
Ti basterà cliccare su una singola criptovaluta per visualizzare il suo andamento su un grafico e fare un’analisi avvalendoti di strumenti e indicatori di analisi tecnica, oltre a conoscere in tempo reale il prezzo, i volumi di scambio e la variazione giornaliera. Una volta scelta la criptomoneta su cui investire, in pochi click potrai aprire la finestra per effettuare una delle diverse attività previste in questo exchange.
Binance Coin (BNB)
Binance prevede una sua criptomoneta conosciuta con la sigla BNB, la Binance Coin, quotata con un valore e una capitalizzazione di mercato attuale di:
Oltre al valore intrinseco della Binance Coin, possederla nel tuo portafoglio Binance implica diversi vantaggi. Infatti, otterrai una riduzione del 25% sulle commissioni di trading, già al di sotto rispetto ad altri exchange.
Inoltre, potrai utilizzarla per operare su piattaforme DeFi nella Binance Smart Chain come Pancakeswap, oppure metterla in staking nella sezione Earn di Binance.
Quante e quali criptovalute ci sono su Binance?
Grazie al fatto di essere tra le piattaforme di exchange più utilizzate, avrai l’opportunità di operare su oltre 150 valute digitali, tra cui potrai ritrovare quelle più conosciute come Bitcoin, Ethereum e altri token di blockchain come Cardano, Solana e Terra, giusto per citare quelli più in trend.
Non mancano ovviamente le principali stablecoin con TetherUS, Binance USD e USD Coin, oltre alle meme coin che hanno avuto un enorme successo nell’ultimo periodo, con un incremento esponenziale del loro valore come Shiba Inu e Dogecoin.
Che servizi offre Binance.com?
Se osservi le recensioni dei clienti su Binance, noterai sin da subito come l’exchange è considerato un sito molto valido per operare sulle criptomonete, dato che avrai a disposizione diverse funzionalità. Infatti, rispetto ad altre piattaforme, con Binance disporrai di un portafoglio digitale interno e di un exchange su cui fare trading sulle monete digitali e sui futures.
Inoltre, potrai guadagnare attraverso la sezione Binance Earn mantenendo in staking le criptomonete sul tuo portafoglio e disporre di uno strumento di pagamento innovativo come la Binance Card.
Binance wallet

La sicurezza delle tue criptomonete è uno dei principali aspetti che ha portato alla creazione di un portafoglio interno di Binance, che si attiverà una volta effettuata la registrazione. L’accesso è attraverso la piattaforma sia dalla versione desktop, sia attraverso l’app.
Per renderlo estremamente sicuro, nella creazione del wallet e delle chiavi private sono stati utilizzati gli ultimi sistemi di crittografia. Inoltre, i fondi saranno custoditi offline in modo da evitare eventuali accessi dall’esterno non autorizzati.
A questo si aggiunge la presenza di un’assicurazione in caso di sottrazioni fraudolente, che ti offre la massima sicurezza se vuoi mantenere le tue criptomonete nel wallet dell’exchange. Attraverso il portafoglio potrai depositare valute FIAT, oppure criptovalute, con l’opportunità di richiedere un pagamento o di trasferire delle monete digitali in pochi passaggi.
Binance exchange

Con Binance avrai la possibilità di operare in piena libertà sulle criptovalute, sia effettuando il cambio delle monete digitali, sia operando con il trading online.
- Cambio valute: per i meno esperti è disponibile in piattaforma una sezione “converti”, che potrai utilizzare per trasformare le monete FIAT o le criptovalute presenti nel tuo wallet in altre criptomonete disponibili sull’exchange. In questo modo non dovrai avere a che fare con la console di trading e l’order book, strumenti complessi per un principiante.
- Trading online: se sei già un esperto Binance ti permette di effettuare trading base o avanzato permettendoti di effettuare scambi crypto/crypto o crypto/FIAT. Avrai accesso al classico trading spot, oppure a quello con margine e quindi con la possibilità di sfruttare la leva finanziaria offerta dalla piattaforma per ampliare la tua esposizione economica, investendo un capitale minore.
Tipi di ordine su Binance
Sull’exchange Binance potrai impostare svariati tipi di ordine in acquisto e vendita, tra cui il classico ordine a mercato che ti permette di eseguire il trade nell’immediato al prezzo attuale della moneta e l’ordine limite, grazie al quale potrai stabilire un prezzo di acquisto più basso, che verrà eseguito se e quando sarà raggiunto tale valore.
Potrai inoltre impostare un ordine stop limit che servirà da take profit o da stop loss, in base al valore che inserirai, infine con l’ordine OCO avrai la possibilità di inserire sia un ordine limite che stop limit allo stesso tempo per risparmiare tempo e semplificare l’operatività.
In base all’ordine selezionato poi, sarà possibile effettuarlo eventualmente Post-Only, per immetterlo nell’order book senza eseguirlo immediatamente, oppure Iceberg, per suddividerlo in tanti piccoli ordini. Inoltre potrai decidere tre differenti “Time in Force” tra cui: Good Till Canceled, grazie al quale l’ordine resterà valido finché non verrà cancellato, Immediate Or Cancel, che verrà cancellato nel caso non venga eseguito istantaneamente e Fill Or Kill, un tipo di ordine che verrà eseguito soltanto se è possibile farlo interamente e non parzialmente, altrimenti verrà cancellato.
Binance futures

Le opportunità di operare con Binance sul mercato delle valute sono diverse e tra queste è prevista la possibilità di effettuare transazioni sui futures, prodotti derivati con una leva anche fino a X100. Devi però considerare che alcuni futures, tra cui quelli su Bitcoin, per adesso non sono disponibili in Italia, dato che la società Binance è in attesa di ottenere le autorizzazioni per operare da parte delle autorità.
Binance Earn

Lo staking è un particolare sistema attraverso cui potrai ottenere un guadagno variabile in base all’APY stimato, con il semplice possesso delle tue criptomonete. Ma in cosa consiste? Il termine identifica un processo attraverso cui darai ordine alla piattaforma di bloccare, nel tuo portafoglio, per un certo periodo un gruppo di criptomonete, le quali saranno utilizzate da Binance per vari scopi.
Come ricompensa per il congelamento delle monete digitali, otterrai un certo numero di token che potrai rinvestire, oppure cambiare in moneta FIAT o in criptomonete. Un sistema molto utile per incrementare il tuo portafoglio e ottenere nuove monete digitali senza fare mining o investire altro denaro, ma semplicemente mettendo a rendita il capitale che già possiedi.
Binance Card

Tra i fattori che hanno portato gli utenti ad esprimere opinioni positive su Binance, vi è anche la Binance Card. È una carta di debito appartenente al circuito VISA o Mastercard, in base al Paese in cui effettui la registrazione alla piattaforma, che potrai richiedere una volta verificato il tuo account.
È una carta che supporta le criptomonete: ciò significa che potrai collegarla al tuo portafoglio dedicato di Binance e utilizzare il valore delle monete virtuali per effettuare acquisti online, transazioni presso i pos degli esercenti e prelevare denaro in qualunque ATM. La Binance Card effettuerà il cambio valuta nel momento in cui la transazione verrà preautorizzata, permettendoti di convertire istantaneamente le tue cripto in valuta FIAT da spendere ovunque. Il vantaggio di utilizzare questa carta è il cashback che può superare anche l’8%.
Commissioni su Binance exchange
Uno degli aspetti che ha permesso a Binance di ottenere un’ampia diffusione in pochi anni è quello economico. Infatti, avrai la possibilità di operare sulle criptomonete con commissioni concorrenziali: di seguito tre tabelle che riportano le fees di Binance, con dati tratti dal sito ufficiale.
Fees trading spot
Livello VIP | Volume scambi | Saldo BNB | Maker / Taker | Maker / Taker (sconto 25% detenendo BNB) |
---|---|---|---|---|
0 | < 50 BTC | ≥ 0 | 0,1000% / 0,1000% | 0,0750% / 0,0750% |
1 | ≥ 50 BTC | ≥ 50 | 0,0900% / 0,1000% | 0,0675% / 0,0750% |
2 | ≥ 500 BTC | ≥ 200 | 0,0800% / 0,1000% | 0,0600% / 0,0750% |
3 | ≥ 1500 BTC | ≥ 500 | 0,0700% / 0,1000% | 0,0525% / 0,0750% |
4 | ≥ 4500 BTC | ≥ 1000 | 0,0700% / 0,0900% | 0,0525% / 0,0675% |
5 | ≥ 10000 BTC | ≥ 2000 | 0,0600% / 0,0800% | 0,0450% / 0,0600% |
6 | ≥ 20000 BTC | ≥ 3500 | 0,0500% / 0,0700% | 0,0375% / 0,0525% |
7 | ≥ 40000 BTC | ≥ 6000 | 0,0400% / 0,0600% | 0,0300% / 0,0450% |
8 | ≥ 80000 BTC | ≥ 9000 | 0,0300% / 0,0500% | 0,0225% / 0,0375% |
9 | ≥ 150000 BTC | ≥ 11000 | 0,0200% / 0,0400% | 0,0150% / 0,0300% |
Commissioni prelievo e deposito FIAT
Valuta | Metodo pagamento | Commissione deposito | Commissione prelievo |
---|---|---|---|
Euro (€) | Carta Visa | Non disp. | 1,00% |
Carta Visa / Mastercard | 1,80% | Non disp. | |
Bonifico SEPA | 0 € | 1,5 € | |
P2P bancario | 0 € | Non disp. | |
Sofort | 2,00% | Non disp. | |
Saldo wallet Advcash | 0 € | 0 € |
Commissioni prelievo e deposito crypto
Moneta | Rete | Prelievo minimo | Commissione deposito | Commissione prelievo |
---|---|---|---|---|
Bitcoin (BTC) | BEP2 | 0,0000098 | Gratis | 0,0000049 |
BEP20 (BSC) | 0,0000098 | Gratis | 0,0000049 | |
BTC | 0,001 | Gratis | 0,0005 | |
ERC20 | 0,0011 | Gratis | 0,00055 | |
BTC (SegWit) | 0,001 | Gratis | 0,0005 | |
Ethereum (ETH) | BEP2 | 0,00013 | Gratis | 0,000064 |
BEP20 (BSC) | 0,00013 | Gratis | 0,000064 | |
ERC20 | 0,007 | Gratis | 0,0035 | |
Binance Coin (BNB) | BEP2 | 0,01 | Gratis | 0,0005 |
BEP20 (BSC) | 0,01 | Gratis | 0,0005 | |
ERC20 | 0,12 | Gratis | 0 | |
TetherUS (USDT) | BEP2 | 10 | Gratis | 1 |
BEP20 (BSC) | 10 | Gratis | 0,8 | |
ERC20 | 30 | Gratis | 15 | |
TRC20 | 10 | Gratis | 1 | |
Binance USD (BUSD) | BEP2 | 10 | Gratis | 0,5 |
BEP20 (BSC) | 10 | Gratis | 0 | |
ERC20 | 16 | Gratis | 8 | |
USD Coin (USDC) | BEP2 | 10 | Gratis | 1 |
BEP20 (BSC) | 10 | Gratis | 0,8 | |
ERC20 | 30 | Gratis | 15 |
Limiti deposito e prelievo su Binance
Quali sono i limiti di deposito e prelievo in Binance? Per rispondere a questo quesito devi considerare che la tua operatività è strettamente connessa alle tipologie di verifica dell’identità che potrai effettuare in ogni momento: sono presenti tre diversi livelli, da quello base all’avanzato: di seguito una tabella con le principali differenze.
Base | Intermedia | Avanzata | |
---|---|---|---|
Requisiti | Informazioni personali | Informazioni personali | Informazioni personali |
Carta d’identità | Carta d’identità | ||
Riconoscimento facciale | Riconoscimento facciale | ||
Prova dell’indirizzo | |||
Deposito crypto | Illimitato | Illimitato | Illimitato |
Prelievo crypto | 0,06 BTC al giorno | 100 BTC al giorno | 100 BTC al giorno |
Deposito FIAT | – | $ 50.000 al giorno | $ 200.000 al giorno |
Prelievo FIAT | – | $ 500.000 al mese | $ 2.000.000 al mese |
Limiti P2P | – | Illimitato | Illimitato |
LPD/OTC/Binance | – | Sì | Sì |
Come iscriversi su Binance.com
Semplicità e intuitività sono altri due aspetti su cui si è sviluppato tutto il sistema della piattaforma Binance e che potrai verificare anche al momento della registrazione. Infatti, la procedura potrà essere effettuata sia direttamente dal desktop del tuo computer, sia utilizzando l’app del cellulare. Ecco tutte le sequenze.
Tempo richiesto: 5 minuti
Come registrarsi su Binance
- Dovrai accedere al sito ufficiale di Binance.com e selezionare la voce Registrati.
- Nella schermata successiva ti verrà richiesto di inserire la tua e-mail e una password, verificando l’indirizzo attraverso un link.
- Dovrai procedere nello stesso modo per identificare anche il tuo dispositivo mobile inserendo il codice OTP inviato sul cellulare
- Il passo successivo sarà quello di inserire i tuoi dati personali e il Paese da cui effettui la registrazione.
- L’account è quasi completato, dato che ti basterà accettare le regole del sito Binance e inviare la richiesta di iscrizione.
- Il passo finale sarà quello di accedere al tuo account, effettuare il primo versamento e cominciare ad operare.
Binance codice sconto commissioni
Sono presenti dei codici sconto per accedere a Binance? La risposta è positiva, dato che ti basterà cliccare su questo link per ottenere uno sconto del 10% su tutte le commissioni di trading. Nel caso in cui, durante la fase di creazione dell’account ti venga richiesto un Referral ID, ti basterà inserire il seguente codice: QXGG1SNW.
KYC e sicurezza
Per operare con libertà sulla piattaforma dovrai verificare il tuo account. Il Know Your Customer, ovvero il procedimento di riconoscimento in Binance, è abbastanza semplice e prevede tre diversi gradi: base, intermedio e avanzato.
Ti basterà accedere al tuo account Binance ed entrare nelle impostazioni utente. A questo punto dovrai cliccare sull’icona Esegui verifica e scegliere quale tipologia di riconoscimento effettuare.
Il profilo base richiede l’inserimento dei dati personali come nome, cognome e indirizzo di residenza, mentre se vuoi ottenere la versione intermedia, dovrai introdurre gli estremi di un tuo documento di riconoscimento, il codice fiscale ed effettuare un controllo della tua identità attraverso una foto. Infine, per abilitare il profilo avanzato, ti verrà richiesto di allegare oltre ai documenti richiesti per le versioni precedenti, uno che dimostri la tua residenza.
Una volta completato il riconoscimento ti consigliamo di elevare anche il sistema di sicurezza per l’accesso al sito, abilitando l’autenticazione a due e tre fattori, attraverso Google Authenticator e il sistema contro l’invio di e-mail phishing.
Come si usa Binance exchange?
Il cambio delle valute e la compravendita di crypto asset con il trading online sono operazioni che potrai gestire attraverso l’interfaccia web, con un po’ di esperienza e seguendo all’inizio le guide predisposte da Binance. Di seguito ti mostriamo alcuni passaggi step by step per eseguire le operatività di base.
Come depositare con Binance
1. Per depositare su Binance dovrai recarti nel tuo wallet e selezionare la voce “deposita“:

2. In questa schermata dovrai scegliere se depositare criptovalute o valuta FIAT:


3. Seleziona la criptovaluta o la valuta che desideri depositare, quindi ti apparirà una di queste due schermate:


4. Non ti resta che scegliere il metodo di pagamento se hai scelto di depositare euro o qualsiasi altra valuta FIAT, mentre se hai selezionato il deposito di criptovaluta, nell’esempio BTC, dovrai scannerizzare il QR code presente sulla schermata oppure immettere l’indirizzo di deposito nel wallet/exchange dal quale desideri inviare i fondi.
Come comprare criptovalute con Binance
Comprare criptovalute su Binance è semplice, ti basterà seguire questi passaggi:
1. Dalla schermata principale seleziona “Acquista con EUR“:

2. Seleziona la criptovaluta che desideri acquistare:

3. Inserisci l’importo in euro o nella valuta che stai utilizzando e premi su continua:

4. Scegli il metodo di pagamento (se non è ancora presente dovrai aggiungerlo), visualizza l’anteprima di conversione e conferma entro 60 secondi:

5. In alternativa premi su “Fai trading” dai pulsanti in basso (implica il fatto che tu abbia già effettuato un deposito) e cerca una coppia da scambiare:

6. Immetti un ordine a mercato con il quantitativo che desideri acquistare e premi su “compra“:

Come vendere criptovalute con Binance
Per vendere criptovalute su Binance ti basterà eseguire l’operazione opposta a quella appena vista. Recandoti su “Fai trading” puoi cercare la coppia di scambio che desideri e, una volta entrato nella schermata selezionare “Vendi“, immettendo il quantitativo e confermando con l’apposito pulsante:

Come prelevare da Binance
1. Prelevare da Binance è altrettanto facile e veloce, ti basterà entrare nel tuo wallet e selezionare “Preleva“:

2. A questo punto dovrai selezionare se prelevare criptovalute o valuta FIAT:


3. Se per esempio il tuo intento è quello di prelevare Bitcoin, dovrai selezionare BTC e seguire le istruzioni inserendo indirizzo del destinatario, rete e importo, per poi confermare tramite il pulsante “preleva“:

Altri servizi offerti da Binance
Scegliere di utilizzare l’exchange Binance può essere molto utile anche per la presenza di servizi aggiuntivi che ti permettono di operare con la massima sicurezza e disporre liberamente delle tue criptomonete. Tra le funzionalità che hanno suscitato grande interesse da parte degli utenti si evidenziano Binance DEX e Trust Wallet.
Binance DEX

Questo termine identifica un exchange decentralizzato, un sistema che permette gli scambi peer to peer senza l’intermediazione da parte di una piattaforma. Per comprendere perché Binance prevede un sistema DEX, tramite il sito Binance.org, si deve considerare come funzionano le transazioni delle criptovalute.
Quando effettui un cambio di moneta e acquisti valuta digitale su un exchange centralizzato avrai massima libertà di fare trading, di spendere le tue monete e di eseguire qualsiasi tipo di operazione, tuttavia non hai il controllo diretto sui tuoi fondi, il che non è un bene qualora dovessero presentarsi dei disservizi che rallenterebbero la tua operatività, come ad esempio un blocco temporaneo di depositi e prelievi oppure dei servizi di trading.
Nel caso di un exchange DEX, il funzionalmento è simile, ma in questo caso le transazioni avvengono in maniera diretta tra utenti, senza un intermediario (peer to peer). In questo modo, grazie all’exchange decentrallizato di Binance disporrai sempre del massimo controllo sulle tue valute digitali senza doverti fidare di un sistema centralizzato e dei possibili problemi che potrebbe dare.
Trust Wallet

I wallet sono degli strumenti indispensabili che ti permettono di conservare in tutta sicurezza le tue criptomonete per non detenerle all’interno di un exchange, il quale presenta comunque un certo livello di rischio. L’esperienza di Binance in collaborazione con Trust Wallet ha portato a offrirti una tipologia di portafoglio attraverso cui potrai gestire a 360° le tue criptovalute.
Infatti, Trust Wallet (acquisito da Binance) rispecchia la necessità degli utenti di disporre di uno strumento adatto a gestire i diversi utilizzi delle criptomonete, dalla semplice detenzione di criptovalute, token e NFTs, fino al trading sui DEX, rimanendo i proprietari delle chiavi private e potendo utilizzare tutti i servizi legati alla BSC (Binance Smart Chain).
Vantaggi e svantaggi di Binance.com
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare Binance? Se si confrontano le opinioni degli utenti si possono evidenziare gli aspetti che hanno spinto a scegliere questo exchange rispetto ad altri, ma al contempo anche alcune critiche, ecco tutti i pro e i contro.
Pro
- Elevati volumi di scambi
- Tante criptovalute disponibili
- Commissioni vantaggiose e più basse della media
- Possibilità di investire nell’ecosistema crypto a 360°
- Funzionalità di trading a leva
- Operatività di trading con i futures
- Presenza di un’app smart per operare attraverso il cellulare
- Elevata sicurezza dei dati e dei fondi
- Disponibilità della Binance Card
Contro
- L’unica critica sollevata dagli utenti riguarda l’interfaccia della piattaforma che all’inizio rende difficile orientarsi soprattutto per chi non ha dimestichezza con un exchange di criptovalute. Tuttavia facendo un po’ di pratica ciò non rappresenterà più un problema.
Recensioni su Binance exchange
Sono numerose le recensioni su Binance presenti online, la maggior parte delle quali sono concordi nel valutare questo exchange come sicuro e affidabile, semplice da utilizzare e con commissioni vantaggiose. Di seguito alcune testimonianze tratte dal sito Trustpilot:



Opinioni e valutazione su Binance
Binance può essere considerata una piattaforma affidabile e valida per operare sulle criptovalute, dato che offre oltre alle funzionalità di exchange, la possibilità di usufruire di moltissimi servizi di investimento e risparmio a costi di commissione tra i più bassi del panorama crypto. Anche noi di Finmoderna.it ci avvaliamo di questo broker per i nostri investimenti in criptovalute e dal 2017 non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema, anzi siamo davvero soddisfatti dei servizi erogati da Binance.com.
Domande frequenti e risposte
La sede legale di Binance è nelle Isole Cayman.
La piattaforma è stata immessa in rete per la prima volta nel 2017.
Il CEO di Binance è il suo fondatore Changpeng Zhao, laureto in informatica presso l’Università di Montreal e specializzato nella programmazione di software per il trading online e per operare con i future.
La risposta a questo quesito è positiva, gli exchange di criptovalute tra cui Binance sono perfettamente legali in Italia anche se non sono ancora regolamentati.
No, fino ad oggi Binance si è dimostrato molto attento a rispettare le regole e le indicazioni da parte degli enti preposti a gestire i mercati, anche se il mondo delle criptovalute è poco regolamentato. Ha ottenuto dalla Consob un richiamo per le attività di trading sui future con riferimento ai Bitcoin, che sono state subito sospese.
Inoltre, l’azienda ha scelto di seguire una linea di condotta in piena trasparenza, assumendo personale con un background di rilievo nel mondo della compliance legata ai servizi finanziari al fine di rispettare in pieno le normative vigenti.
La sicurezza è uno degli aspetti che ha permesso a Binance di diventare tra gli exchange più utilizzati. Al fine di proteggere le tue criptomonete i fondi vengono conservati offline ed è presente un fondo chiamato Secure Asset Fund For User, conosciuto con l’acronimo comune di SAFU, che interviene nel caso in cui vi siano sottrazioni illecite.
Un esempio è stato il 2019 quando un hackeraggio, bloccato immediatamente, ha visto la sottrazione di alcune criptomonete subito ricoperte dal fondo, senza produrre conseguenze per gli utenti.
Fino ad oggi se si considerano il volume di transazioni, Binance può essere considerata una piattaforma con un grado di sicurezza elevato. Infatti, disporrai di un accesso a due e tre fattori a cui si aggiunge un’e-mail di conferma per ogni operazione.
In ogni caso, ti consigliamo di utilizzare Binance per tutte le attività di compravendita, ma se vuoi mantenere un certo numero di criptovalute in deposito, può essere una valida alternativa spostarle su un hardware wallet, indipendente dalla piattaforma.
Binance e Coinbase possono essere considerati tra i principali exchange che ti offrono massima operatività sulle criptovalute, basta considerare che occupano le prime posizioni tra le piattaforme con maggior volume di scambi giornalieri.
Ma quale scegliere? Il nostro consiglio è quello di utilizzare Binance per le fee più vantaggiose e le maggiori funzionalità, anche se in linea di massima Coinbase dispone di una piattaforma più intuitiva e semplice, mentre all’inizio quella di Binance è abbastanza confusionaria.
Anche in questo caso Binance può essere considerato la principale scelta. Crypto.com è comunque una valida piattaforma, soprattutto se si vuole operare attraverso lo staking, dato che offre maggiori soluzioni con ricompense più alte, a cui si aggiunge la possibilità di disporre di diverse tipologie di carte di pagamento con cashback e benefits notevoli.
Binance è un sito molto utile per operare sulle criptovalute, ma devi considerare che il mercato delle monete virtuali è caratterizzato da ampia volatilità, con improvvisi cambiamenti di trend. Operare in questo sistema prevede un certo rischio con la possibilità di perdere parte del tuo capitale o l’intera somma investita, se non ti avvicini con la dovuta attenzione e la formazione adatta.
Infine, devi valutare che in quanto settore poco regolamentato, non è presente una tutela da parte della Comunità Europea per le transazioni sulle criptovalute che effettui su Binance.
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.