Se cerchi una recensione su Prima Assicurazioni sei nel posto giusto e se stai pensando di sottoscrivere una polizza con questo broker assicurativo stai per fare un’ottima scelta, questo sito infatti ha reso più semplice e vantaggioso sottoscrivere un’assicurazione per auto, moto, furgone e anche per casa e famiglia. Ma perché sceglierla? Di seguito avrai a disposizione tutte le informazioni necessarie e le nostre opinioni in merito.
Le cose più importanti su Prima.it
Prima Assicurazioni | |
---|---|
Che cos’è | Intermediario assicurativo iscritto al RUI e vigilato IVASS |
A chi si rivolge | Persone ed aziende |
Cosa offre | Selezione di prodotti assicurativi a prezzi competitivi |
Tipi di polizze | Auto, moto, scooter, furgoni, casa e famiglia |
Compagnie partner | iptiQ EMEA P&C S.A. – Great Lakes Insurance SE |
Indennizzo diretto (CARD) | ✓ |
Carrozzerie convenzionate | ✓ |
Vantaggi | Prezzi calcolati su misura del cliente, preventivo e sottoscrizione rapidi online |
Costi | Competitivi |
Pagamenti mensili | Possibili per l’assicurazione auto |
Area riservata | ✓ |
Procedura online | ✓ |
Assistenza | Via mail o telefono |
Prima Assicurazioni: chi è, cosa fa e a chi si rivolge
Ottenere un preventivo online in pochi minuti, disponendo di una polizza sicura e conveniente sono i principi alla base del progetto che ha portato alla creazione della compagnia assicurativa Prima Assicurazioni.
La società è stata fondata nel 2014, con sede a Milano e, dopo un anno, nel 2015, è stato introdotto in rete il sito www.prima.it, ottenendo un riscontro immediato da parte degli utenti.
Ciò è possibile grazie al fatto che l’assicurazione Prima è tra le prime piattaforme a offrire non solo la possibilità di ottenere un preventivo sul web, ma di sottoscriverlo e svolgere tutte le attività necessarie in caso di incidente o di assistenza.
La sua diffusione è stata immediata grazie anche alla partnership con compagnie assicurative come la Great Lakes Insurance e la iptiQ, rafforzata nel 2018 da una collaborazione con partner come Goldman Sachs e Blackstone Group.
Oggi Prima Assicurazioni S.p.A ha superato il milione di assicurati con più di 5.000 utenti che ogni mese vengono assistiti per i sinistri e oltre 2.000 carrozzerie convenzionate, a cui ti potrai rivolgere per le riparazioni o per un veicolo sostitutivo.
A chi si rivolge Prima Assicurazioni? Le tipologie di polizze sono state create per proteggere i tuoi beni dalle auto alle moto, dalla tua casa ai tuoi familiari, ma adatte anche alle tue attività professionali, se disponi di un furgone, grazie all’assicurazione specifica.
È affidabile e sicura?
Prima.it è una compagnia assicurativa affidabile e legale, riconosciuta come intermediario assicurativo dall’IVASS e iscritta al Registro Unico degli Intermediari Sez. A N. A000511660.
I prodotti assicurativi offerti sono quelli del Gruppo Munich Re grazie alla partnership con la Great Lakes Insurance SE e della società iptiQ: compagnie assicurative regolarmente riconosciute in Italia.
Aderisce all’indennizzo indiretto (CARD)?
Sì, l’assicurazione Prima.it ti offre anche il servizio di risarcimento diretto, aderendo attraverso le compagnie di cui è partner alla convenzione CARD. Infatti, in base alla Legge Bersani del 1° febbraio 2007, avrai la possibilità di ottenere l’indennizzo direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza doverti rivolgere a quella del soggetto con cui hai avuto l’incidente.
In questo modo la procedura di risarcimento sarà più rapida e con la sicurezza di ottenere la riparazione del veicolo in un tempo breve. La convenzione CARD copre i danni al veicolo e agli oggetti che trasportavi al suo interno, comprese eventuali invalidità fino a un massimo del 9%.
Per ottenere il risarcimento dovrai disporre del Modulo CAI, effettuato al momento dell’incidente e firmato da ambedue le parti interessate, che dovrai inviare via e-mail all’agenzia Prima Assicurazioni entro un massimo di 3 giorni dall’episodio verificatosi, allegando i tuoi documenti di identità, la polizza ed eventuale verbale di attestazione in caso di intervento da parte delle forze dell’ordine.
Come funziona Prima Assicurazioni
Potrai richiedere un preventivo online in pochi minuti inserendo solo il numero della tua targa e la tua data di nascita e scaricando l’offerta in modo da esaminarla nel dettaglio. Ogni polizza è personalizzabile disponendo di un RC di base a cui potrai aggiungere delle garanzie accessorie.
Se il preventivo soddisfa le tue aspettative, avrai l’opportunità di trasformarlo in pochi click nella tua futura polizza di assicurazione, effettuando la firma del contratto e il pagamento online con l’agenzia assicurativa Prima.
Dalla segnalazione di un incidente all’invio della documentazione, dalle richieste di indennizzo al rinnovo della polizza, ti basterà accedere al tuo account personale per eseguire ogni attività.
A questo si aggiunge la disponibilità di un’app da installare su qualunque dispositivo digitale, con sistema iOS o Android, attraverso cui potrai svolgere le operazioni previste nel sito. Infatti, avrai la possibilità di contattare in linea diretta un esperto in caso di specifiche informazioni o per assistenza; riceverai notifiche sui vari prodotti di Prima.it e sulle pratiche aperte e potrai gestire in maniera autonoma la tua polizza, effettuando il pagamento anche con lo smartphone, impiegando i sistemi digitali come Apple Pay e Google Pay.
Assicurazioni e garanzie Prima
Per adattarsi alle esigenze dei clienti, l’assicurazione online Prima prevede diverse tipologie di polizze con copertura RC e una serie di garanzie accessorie che sono state sviluppate al fine di offrire un servizio a 360° e coprire tutti gli eventuali imprevisti.
Prima assicurazione auto
Avrai una copertura RC per tutti i danni verso terzi causati dall’utilizzo del tuo veicolo, ma potrai personalizzare la polizza auto in modo da adattarla alle tue necessità personali o familiari.
Infatti, potrai aggiungere l’assistenza stradale 24/7 con la riparazione del guasto in una delle carrozzerie convenzionate e ricevere un’auto sostitutiva per continuare il tuo viaggio, oltre alla possibilità di ottenere un rimborso per eventuali infortuni che hai subito alla guida della tua auto, molto utile se sei spesso in macchina per lavoro o per le attività quotidiane.
Tra le garanzie accessorie potrai attivare l’assistenza legale, ottenendo un rimborso per le spese di un processo, quella per il furto e incendio, per i danni ai cristalli e la possibilità di mantenere il prezzo della tua polizza bloccato nel caso di incidenti.
Inoltre, avrai accesso a coperture che ti permettono di tutelare il tuo veicolo per qualunque tipologia di evento. Ciò è possibile grazie all’opzione prevista in caso di danni causati da eventi atmosferici come alluvioni, terremoti, incendi e alla garanzia contro gli atti vandalici per i danni al tuo veicolo causati da terzi nelle manifestazioni, durante scioperi o tumulti.
Infine, disporrai di una copertura Kasko per collisione o completa, prevedendo anche le situazioni come ribaltamento, urti con oggetti o altri veicoli e danni causati a terzi per la perdita di oggetti presenti in auto.
La polizza auto di Prima.it ha durata annuale, ma avrai l’opportunità di scegliere tra il pagamento rateale e quello in un’unica soluzione. L’utilizzo delle rate mensili può essere molto vantaggioso soprattutto se devi assicurare più veicoli in famiglia, limitando così l’eventuale spesa sul bilancio mensile e dilazionandola nel tempo, ma ottenendo subito la massima sicurezza per te e la tua famiglia, senza costi aggiuntivi.
Prima Assicurazione moto e scooter
Se disponi di una moto o di un ciclomotore, scegliere la polizza realizzata da Prima.it per i veicoli a due ruote può essere una valida opportunità per ottenere una copertura completa e al contempo un prezzo conveniente.
Avrai come base una copertura RC a cui potrai aggiungere quella per il furto e l’incendio, oppure la garanzia accessoria, Infortuni conducente, che si attiva per i danni quando sei alla guida. Potrai anche selezionare l’opzione di Assistenza Stradale, con il recupero del veicolo ovunque ti trovi e la possibilità di farlo riparare in una delle officine convenzionate. Infine, potrai ottenere una protezione anche verso eventuali cause civili e penali, con la Tutela Legale.
Prima assicurazione furgone
Le polizze furgoni Prima Assicurazioni sono prodotti sviluppati al fine di offrirti la massima tutela in qualunque tua attività. La copertura fa riferimento a un veicolo entro le 35 tonnellate con una RC di base che potrai personalizzare.
In questo modo potrai creare una polizza che rispecchia perfettamente l’utilizzo del furgone: dall’assistenza stradale al furto e incendio, dalla polizza Kasko per collisione alla tutela legale.
Prima assicurazione casa e famiglia
È una tipologia di assicurazione che riflette il DNA di un’azienda sempre attenta nel presentare prodotti innovativi per la sicurezza delle tue attività quotidiane. Con la polizza Prima assicurazione casa e famiglia disporrai di una responsabilità civile che copre il tuo locale o l’abitazione, oltre alla presenza di diverse garanzie opzionali.
- Assistenza: avrai accesso a una copertura in caso di emergenza o di riparazioni, attraverso la quale potrai ricevere l’aiuto di un tecnico specializzato che interverrà per risolvere le problematiche più urgenti, come perdite d’acqua, malfunzionamento di strumenti e guasti gravi. Inoltre, potrai avvantaggiarti di una consulenza telefonica per risolvere le problematiche minori.
- Coperture per la casa: furto, danni ai mobili, tutela contro eventi naturali e verso il comportamento di terzi sono alcune delle garanzie accessorie che potrai aggiungere alla tua polizza Prima.it, in modo da avere una tutela a 360° della tua abitazione.
- Tutela della famiglia: avrai la possibilità di ottenere una garanzia anche per i danni creati dagli animali domestici a cose e persone, quelli effettuati per l’utilizzo delle biciclette o da parte di terzi presenti nella tua abitazione. Infine, disporrai di una polizza integrativa per gli infortuni che si sono verificati durante il tempo libero.
Compagnie assicurative partner di Prima Assicurazioni
In quanto intermediario assicurativo, attraverso l’assicurazione Prima potrai accedere a polizze che sono sicure e collegate ai suoi partner assicurativi come la iptiQ EMEA e la Great Lakes Insurance SE. Di seguito avrai tutte le informazioni utili per valutare la solidità di queste aziende.
iptiQ EMEA P&C S.A.
La compagnia assicurativa iptiQ EMEA P&C S.A. appartenente all’omonimo gruppo tedesco e con un capitale sociale di oltre 26 milioni di euro, è stata riconosciuta in Italia come impresa di assicurazioni, ottenendo l’iscrizione nell’apposito registro con il n°I.00170.
È stata scelta da Prima.it come partner grazie a un’offerta di prodotti digitali con diverse tipologie di coperture assicurative. Inoltre, è una società che aderisce al sistema CARD.
Great Lakes Insurance SE
Con un capitale sociale di 130 milioni di euro, la società di assicurazione Great Lakes Insurance SE, è una compagnia che si è dimostrata solida, anche grazie al fatto che appartiene al Gruppo tedesco Munich SE, considerato per il numero dei clienti e per le società che vi aderiscono tra i più sicuri e grandi in Europa e nel mondo.
È riconosciuta in Italia nel Registro delle imprese di Assicurazioni con il numero I.00093. La partnership con questa compagnia ha permesso all’assicurazione Prima di ampliare il numero di offerte disponibili e di rafforzare il sistema di risarcimento diretto attraverso l’adesione alla campagna CARD.
Costi delle assicurazioni Prima
I costi delle assicurazioni Prima sono davvero concorrenziali, ma variano in base al bene al valore del bene da assicurare e ad altri parametri, per questo è opportuno effettuare una simulazione, tuttavia sul sito vengono indicati i prezzi di partenza delle assicurazioni più importanti, ovvero:
- Assicurazione auto: a partire da 142 €*
- Assicurazione moto e ciclomotori: a partire da 96 €*
- Assicurazione furgoni: a partire da 263 €*
*Termini e condizioni applicabili, si prega di fare riferimento al sito ufficiale e di leggere attentamente tutte le clausole.
Risparmia invitando un amico
Tra gli aspetti che hanno spinto gli utenti a utilizzare il sito www.prima.it vi è la possibilità di risparmiare sulla tua polizza auto ogni volta che riesci a convincere un amico o un parente a sottoscriverne una nuova.
Potrai avere uno sconto dai 50 € ai 30 € in base alla tipologia di prodotto scelto e con un massimo di 4 veicoli collegati al tuo account. Ma come procedere per ottenere questi vantaggi? Ti basterà inviare al tuo amico un link da utilizzare nel momento in cui viene sottoscritta la nuova polizza.
In questo modo sarà associata direttamente a te e, una volta conclusa l’operazione, otterrai il relativo sconto da utilizzare sul prossimo rinnovo o in caso in cui voglia aggiungere una garanzia a una polizza già esistente.
Classi di merito (Bonus Malus/Bersani)
Di seguito puoi controllare la tabella relative alle classi di merito Bersani (Bonus Malus):
Classe di merito di partenza (CU) | 0 sinistri/anno | 1 sinistro/anno | 2 sinistri/anno | 3 sinistri/anno | 4 o più sinistri/anno |
---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 3 | 6 | 9 | 12 |
2 | 1 | 4 | 7 | 10 | 13 |
3 | 2 | 5 | 8 | 11 | 14 |
4 | 3 | 6 | 9 | 12 | 15 |
5 | 4 | 7 | 10 | 13 | 16 |
6 | 5 | 8 | 11 | 14 | 17 |
7 | 6 | 9 | 12 | 15 | 18 |
8 | 7 | 10 | 13 | 16 | 18 |
9 | 8 | 11 | 14 | 17 | 18 |
10 | 9 | 12 | 15 | 18 | 18 |
11 | 10 | 13 | 16 | 18 | 18 |
12 | 11 | 14 | 17 | 18 | 18 |
13 | 12 | 15 | 18 | 18 | 18 |
14 | 13 | 16 | 18 | 18 | 18 |
15 | 14 | 17 | 18 | 18 | 18 |
16 | 15 | 18 | 18 | 18 | 18 |
17 | 16 | 18 | 18 | 18 | 18 |
18 | 17 | 18 | 18 | 18 | 18 |
Carrozzerie convenzionate Prima
A seguire una tabella con le carrozzerie convenzionate Prima assicurazioni per le cinque città più grandi d’Italia*:
Roma | Milano | Napoli | Torino | Palermo |
---|---|---|---|---|
Autocarrozzeria F.lli Carazzi | Aretusa Srl | Brasiello Car Service Napoli | Autocarrozzeria Gianotti S.A.S. | Autocarrozzeria Mazzola |
Carrozzeria Baccelli 1979 SRLS | Carrozzeria Andrello Milano | Brasiello Car Service Sant’Antimo | Carrozzeria Florean | Car Point Srl |
Carrozzeria Rocca Cencia Srl | Carrozzeria Andrello S.Giuliano | Carrozzeria Pellerito | ||
Carrozzeria Service Car Srl | Carrozzeria MCA – Traina | |||
Centrauto 92 srl | Carrozzeria Sempione Srl | |||
Collatino 2020 Srl | ||||
D’angeli Autoservizi S.r.l. | ||||
Deal Car Srl | ||||
Tecnichal Service 1 Srl |
*Elenco completo sul sito ufficiale Prima.it
Come richiedere un preventivo e registrarsi su Prima.it
Entrare nel mondo di Prima Assicurazioni è un procedimento che richiederà pochissimi minuti del tuo tempo. Ecco tutti i passaggi.
Tempo richiesto: 5 minuti
Come fare un preventivo su Prima Assicurazioni
- Vai sul sito ufficiale e inizia la richiesta
potrai farlo accedendo al sito ufficiale da questo link, una volta effettuato l’accesso, selezionare il tipo di polizza a cui si è interessati (auto, moto, furgoni, casa e famiglia).
- Calcola il preventivo
dovrai selezionare dalla home page l’icona “Calcola il preventivo”, inserendo nella schermata successiva la targa del veicolo e la tua data di nascita.
- Compila il modulo
sarà necessario inserire alcune informazioni personali, come la professione, lo stato civile, l’anno in cui hai conseguito la patente e la tua residenza. Infine, dovrai anche introdurre un indirizzo e-mail e un numero di cellulare che verrà utilizzato solo in caso di assistenza.
- Scegli il tipo di risarcimento
a questo punto dovrai valutare quale tipologia di risarcimento ottenere, e se avvantaggiarti del sistema diretto attraverso CARD.
- Accetta i termini
dovrai spuntare le caselle riguardanti la normativa sulla privacy e i termini contrattuali. Per completare la richiesta del preventivo dovrai selezionare l’icona “Mostrami il prezzo”.
- Personalizza il preventivo
per completare la procedura e ottenere la polizza, dovrai selezionare le modalità di pagamento, ottenendo un’e-mail di conferma della transazione eseguita.
- Seleziona il pagamento
per completare la procedura e ottenere la polizza, dovrai selezionare le modalità di pagamento, ottenendo un’e-mail di conferma della transazione eseguita.
- Crea il tuo account
per gestire la tua polizza assicurativa dovrai creare un account Prima.it, inserendo una password di accesso e verificando la tua e-mail.
La procedura che abbiamo indicato è quella applicata per la sottoscrizione di una polizza auto e moto. Per le altre tipologie come quella relativa alla casa, potrebbero essere richiesti dei documenti aggiuntivi, per esempio riguardanti la proprietà o l’usufrutto del bene. In linea di massima i passaggi sono comunque simili.
Quali sono i tempi di attesa?
Accedendo alla tua area riserva o dalla tua app potrai verificare i preventivi richiesti e lo stato della polizza. La tempistica di emissione è strettamente connessa alla tipologia di pagamento utilizzati, dato che se impieghi il sistema PayPal o una carta di credito o di debito, ti sarà immediatamente rilasciata.
Nel caso di un bonifico bancario, dovrai attendere qualche giorno. Infine, se ti vengono richiesti documenti aggiuntivi, la tempistica varierà in base alla tipologia di verifiche necessarie.
È possibile fare un preventivo senza targa su Prima?
Non potrai chiedere un preventivo se non disponi della targa del veicolo, dato che è un elemento necessario per il calcolo dell’assicurazione sul sito Pirma.it
Quali sono i metodi di pagamento?
Avrai a disposizione diversi strumenti di pagamento. In primo luogo, potrai utilizzare una carta di credito appartenente al circuito Mastercard o VISA. Sono ammesse anche le versioni prepagate e di debito, le PostePay, oltre ai sistemi digitali come Apple Pay, Google Pay e PayPal.
Prima Assicurazione ti permette anche di effettuare un bonifico bancario sia da un istituto di credito tradizionale, sia da uno online. In ogni caso sia il conto, sia gli strumenti di pagamento dovranno essere intestati a te.
Come fare una denuncia sinistro con Prima
Se sei stato coinvolto in un sinistro, Prima.it ti assiste in ogni fase, consigliandoti quali sono i passi necessari per la tua sicurezza e per ottenere il risarcimento nel più breve tempo possibile.
- Controlla che non abbia subito dei danni personali e che i passeggeri non siano feriti.
- Utilizza il tuo cellulare per effettuare le foto dei danni e dei veicoli che li hanno causati.
- Se non è necessario l’intervento delle forze dell’ordine o di un mezzo di soccorso, dovrai al più presto liberare la strada e posizionare il veicolo in un punto sicuro.
- Sarà necessario compilare il Modulo CAI in ogni sua parte, inserendo anche il nome della compagnia di assicurazioni dell’altro veicolo e il numero di targa.
- Entro tre giorni dovrai inviare i documenti all’indirizzo [email protected] o contattare il servizio clienti segnalando l’avvenuto incidente.
Recensioni su Prima Assicurazioni
Prima.it ha ottenuto numerosi pareri favorevoli da chi ha provato a sottoscrivere la polizza, con oltre 28.000 commenti e un grado di soddisfazione elevato, dato che il suo punteggio sui principali siti di recensioni è di 4,5/5. In particolare le testimonianze esaltano la velocità con cui è possibile ottenere un preventivo e concludere il contratto. Sono diverse le recensioni in cui si riportano le esperienze positive dei clienti che hanno scelto di utilizzare questo sito in cui si esaltano tutti i vantaggi di disporre di un servizio professionale completamente online.
Opinioni e pareri su Prima.it
Scegliere Prima Assicurazioni vuol dire avere la certezza di disporre di diverse tipologie di assicurazioni che potranno essere personalizzate, eseguendo tutto il processo online sulla piattaforma o con la pratica app. Un sistema intuitivo, sicuro ma anche e soprattutto vantaggioso dal punto di vista economico, senza dimenticare l’assistenza efficiente in caso di sinistro o problemi di qualsiasi tipo.
A chi la consigliamo?
Utilizzare l’assicurazione Prima.it può essere conveniente per chiunque abbia necessità di rinnovare la propria polizza assicurativa. Per questo ti consigliamo di dedicare alcuni minuti, accedendo al sito e richiedendo un preventivo: nella maggior parte dei casi otterrai un netto risparmio.
Vantaggi e svantaggi di Prima Assicurazioni
La principale caratteristica che ha portato i clienti a scegliere i prodotti assicurativi dell’agenzia Prima Assicurazioni è la possibilità di personalizzare le garanzie, eseguendo tutta la procedura online. Grazie a questo sistema e alla partnership con compagnie assicurative tra le più grandi e solide al mondo, si otterranno dei prezzi molto convenienti.
Al fine di offrirti una valutazione obiettiva su Prima.it riportiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi indicati dai clienti.
Pro
- Preventivo in meno di un minuto e valido per 60 giorni
- Sottoscrizione della polizza online
- Ampia presenza di prodotti assicurativi e di garanzie accessorie
- Costi ridotti
- Personalizzazione delle coperture assicurative
- Diverse soluzioni di pagamento
- Assistenza online in caso di incidente
- Promozione “presenta un amico”
- Possibilità di rimborso diretto con il sistema CARD
Contro
In caso di incidente non è previsto un modulo online, ma la documentazione dovrà essere scannerizzata e inviata via e-mail
Consigli utili e conclusioni
Prima Assicurazioni è una soluzione per proteggere i tuoi veicoli, la casa e i familiari con prodotti specifici da sottoscrivere online e con un netto risparmio. In particolare, gli utenti hanno apprezzato la rapidità con cui si ottiene un preventivo, dato che basta la targa della tua macchina e soprattutto la trasparenza dei costi.
In ogni caso prima di sottoscrivere una polizza ti invitiamo a leggere con attenzione tutte le informazioni che il sito ti mette a disposizione presso questo indirizzo. Inoltre, sarà importante verificare le eventuali franchigie presenti, scegliendo i massimali che possono essere più adatti e soprattutto valutando se aggiungere l’opzione della guida esperta.
Prima Assicurazioni dati societari e sede legale
La società è Prima Assicurazioni S.p.A., con Num. REA: MI – 2054695, P.IVA/Codice fiscale: 08879250960 e sede legale a Milano in Via Speronari 8.
Prima assicurazioni contatti
Di seguito ti indichiamo tutti i contatti.
- Servizio clienti: è disponibile allo 0272626462 oppure potrai contattarlo tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
- In caso di sinistro: dovrai chiamare lo 0272626464, inviando la documentazione al numero di fax 0287181764 o via e-mail utilizzando l’indirizzo [email protected] oppure la PEC [email protected]
- Assistenza casa: il numero di riferimento è l’80031314 se chiami dall’Italia, oppure lo 0224128806 dall’estero, disponibile 24 ore su 24.
- Consulenza legale: disporrai di questo servizio da lunedì al venerdì al numero 800849090.
- Reclami: potrai inviare la tua richiesta via fax allo 0287181764 oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.