BullionVault è una società di investimento, fondata nel 2003 e con sede a Londra, specializzata nella compravendita di materiali preziosi come l’oro, l’argento, il platino e il palladio.
Attualmente Bullion Vault gestisce il più grande mercato online di compravendita di preziosi fisici e presenta diverse riserve auree.
Grazie a questo intermediario è possibile acquistare o vendere metalli fisici, principalmente l’oro, decidendo se lasciar conservare i propri lingotti – o monete preziose – in caveau di custodia dedicati oppure se farseli spedire direttamente a casa.
Ma scopriamo di più su come funziona BullionVault e in che modo è possibile investire attraverso la compravendita di metalli preziosi, analizzando al contempo anche le recensioni di chi ha già provato la piattaforma ed esprimendo le nostre opinioni in merito.
Info principali su BullionVault
Che cos’è | Piattaforma per comprare e vendere metalli preziosi fisici |
Metalli disponibili | Oro, argento, platino e palladio |
Prodotti disponibili | Lingotti di diverso peso e monete preziose |
Conservazione | Presso caveau assicurati oppure spedizione al domicilio del cliente |
Paesi camere blindate | Londra, New York, Zurigo, Singapore e Toronto |
Azienda | Galmarley Limited – Bullion Vault Ltd |
Sede | Londra, Regno unito |
Regolata da | London Bullion Market Association |
Costi transazioni | Commissione 0,50% su transazioni fino a 75 mila dollari |
Altri costi | Deposito, custodia e prelievo (fees basse) |
Bonus benvenuto | Ricevi 4 gr di argento alla registrazione, direttamente sul conto |
Metodi deposito | Bonifico bancario SEPA |
Cos’è e chi c’è dietro BullionVault
BullionVault – qui il sito ufficiale – è di proprietà della Galmarley Limited, società registrata in Gran Bretagna con numero: 4943684 con sede a: 7th Floor, Shortlands, Hammersmith, London W6 8DA.
Il servizio del sito web BullionVault.it viene gestito, mantenuto e fornito da parte della sussidiaria Bullion Vault Ltd, società completamente di proprietà della Galmarley registrata in Gran Bretagna con numero 07400400.
L’azienda è gestita dagli uffici di Londra e il servizio è ospitato all’interno del cloud. In varie località internazionali si effettua un backup di sistema e dei dati del sito.
Tutti gli uffici di Londra sono aperti ai visitatori che vogliono raggiungere le sedi principali durante l’orario di apertura.
Dal 1° settembre del 2008, BullionVault è un membro ordinario della London Bullion Market Association, un’associazione che regola e organizza il mercato di oro e argento fisico di Londra, e che risulta essere la più importante nel mondo.
Nel 2009 BullionVault ha ottenuto il prestigioso premio Queen’s Award for Enterprise (per l’innovazione) ottenuto per aver fornito ai privati un metodo accessibile al mercato dell’oro.
Nel 2017 la società è diventata membro della London Platinum&Palladium Market per offrire un servizio di investimento in platino con la collaborazione del World Platinum Investment Council.
La compagnia vanta 100.000 clienti attivi che accedono al servizio da 175 nazioni custodendo un patrimonio in metallo pari a 3,7 miliardi di dollari.
Come funziona la piattaforma BullionVault.it
La piattaforma BullionVault è stata ideata per riuscire a permettere ai privati di comprare, vendere e custodire oro fisico e altri metalli preziosi in modo più sicuro, semplice e conveniente.
La società permette sia di acquistare metalli fisici allocati, sia di tenerli in custodia o di venderli.
Iscrivendosi alla piattaforma si accede al mercato di scambio dei metalli preziosi. L’acquisto di oro fisico, argento, platino e palladio, prevede il possesso fisico del metallo acquistato che può essere poi conservato all’interno di uno dei caveau di proprietà di BullionVault oppure, pagando delle spese di trasporto aggiuntive, essere inviato al domicilio dell’acquirente.
Le camere blindate dove è possibile far custodire i metalli, quali lingotti o monete d’oro o di altri preziosi, sono site a Londra, Zurigo, New York, Singapore e Toronto e sono tutte coperte da un’assicurazione dedicata.
L’apertura del conto è gratuita e veloce, e permette di acquistare oro fisico ed altri metalli e di allocarlo, qualunque sia la quantità richiesta, in non più di 48 ore, ottenendo anche un piccolo bonus di benvenuto.
Su BullionVault sono possibili le transazioni tra clienti privati e senza intermediari, questo rende gli scambi più convenienti. Secondo i dati della piattaforma, il 65% delle transazioni avviene proprio tra due clienti privati. Il 35% delle restanti transazioni avvengono, invece, attraverso l’interscambio di BullionVault direttamente a mercato.
In questo caso, il cliente riceve un feed elettronico con i prezzi proposti dalla piattaforma, e si può fare un acquisto rispettando sempre le regole e limitazioni previste per tutti i soggetti che operano su di essa. Infatti, è possibile vendere i metalli preziosi solo quando questi sono già all’interno della camera blindata.
Infine, è possibile inserire ordini attraverso la piattaforma per comprare o vendere metalli al prezzo giornaliero della LBMA.
La piattaforma è l’unica che permette ai clienti privati di accedere al mercato dei metalli preziosi di Londra, offrendo l’acquisizione di qualunque quantità a prezzo giornaliero. Infatti, se si acquista una sola porzione di oro, BullionVault acquisisce la frazione che rimane del lingotto.
BullionVault oro, argento, platino e palladio
Su BullionVault è possibile acquistare nel dettaglio quattro specifici metalli preziosi: oro, argento, platino e palladio.
Per comprare oro ci sono differenti modi: lingotti e monete. La scelta dell’oro che si vuol acquistare dipende dal proprio desiderio personale e da quanto si desidera investire in denaro e dal valore che si vuole ottenere eventualmente da una rivendita dell’oro in futuro.
Se si sceglie di acquistare un lingotto questo ha sempre un peso standard pari a 400 once troy, con un peso in chili pari a circa 12,5 kg. In ogni caso, tutti i lingotti rispettano i parametri della London Good Delivery.
Oltre ai lingotti da 400 g, è possibile anche acquistare dei lingotti più piccoli da 100 grammi. In questo caso si predispone il prodotto in modo tale da poter soddisfare le esigenze e richieste del cliente.
Inoltre, è possibile acquistare oro fisico anche sotto forma di monete, in questo caso il peso dipende dal tipo di moneta e dal quantitativo che si sceglie di acquistare.
L’acquisto di argento fisico permette di optare anche in questo caso tra lingotti in argento oppure l’acquisto di monete. Il peso di un lingotto in argento è di circa 1 kg.
Infine, platino e palladio sono disponibili esclusivamente nella forma di lingotti interi da 1 kg.
Costi e commissioni BullionVault
Ci sono diversi costi e commissioni previsti per l’acquisto, la conservazione, la vendita e tutte le principali attività di investimento che si possono eseguire su BullionVault. Vediamo insieme quali sono:
Costi e commissioni sugli acquisti
I costi e le commissioni previsti sugli acquisti vedono:
- Sulle transazioni fino a 75 mila dollari una commissione pari allo 0,50%;
- Sulle transazioni da 75,001 dollaro fino a 750,000 mila dollari ed equivalenti una commissione dello 0,10%;
- Oltre i 750,001 dollari la commissione è pari allo 0,05%.
BullionVault, comunque, cumula gli ordini che il cliente effettua durante l’anno per permettergli di accedere a delle commissioni più vantaggiose man mano che effettua attività di investimento. Lo sconto su commissioni viene calcolato separatamente per gli acquisti e le vendite.
Commissioni per il deposito di oro, argento, platino e palladio
Le commissioni per il deposito dei metalli includono anche l’assicurazione. Infatti, la fee di deposito prevede anche la protezione sul valore complessivo dei metalli.
Nello specifico le commissioni per il deposito prevedono:
- Per l’oro una commissione dello 0,01% con un minimo di 4 dollari;
- Per l’argento una commissione dello 0,04% con un minimo di 8 dollari;
- Per il platino una commissione dello 0,04% con un minimo di 8 dollari;
- Per il palladio una commissione dello 0,04% con minimo di 8 dollari.
Commissione di compravendita
La commissione di compravendita viene addebitata per ogni transazione sia di acquisto sia di vendita. La commissione massima è dello 0,5% e scala fino a un minimo dello 0,05% a seconda dell’importo di oro, argento, platino o di palladio che si acquista e vende in un anno.
Spese di custodia
Vengono addebitate anche delle spese di custodia quando il proprio conto detiene metalli. Queste sono pari al:
- 0,12% all’anno per l’oro con un minimo di 4$;
- 0,48% all’anno per l’argento, con un minimo di 8$;
- 0.48% all’anno per il platino e il palladio, con un minimo di 8$;
Le fees sono indicate sui 12 mesi ma addebitate mensilmente.
Costi di bonifici di rientro
È possibile richiedere l’importo in euro equivalente all’oro, argento o palladio che si trova all’interno del caveau dopo l’acquisto. Per il bonifico verso un conto italiano il costo che viene addebitato da BullionVault è pari a 10 euro.
Messaggio antifurto
Ogni volta che viene inviato al cliente un SMS per l’allarme antifurto che si attiva all’interno del caveau viene addebitata una somma di 0,20 dollari.
Commissioni di compravendita per ordini al prezzo al giorno (LMBA)
La commissione per oro, argento, platino e palladio è fissa allo 0,5%. Le transazioni relative agli ordini al prezzo giornaliero che vengono richieste in euro, sterline oppure in yen giapponesi incorrono in una spesa dello 0,3%.
Commissioni di compravendita per ordini del mercato ufficiale
Le tariffe sono valide per 12 mesi dal momento in cui si effettua la registrazione. Il prezzo per oncia viene convertito in prezzo al chilo, arrotondando all’unità maggiore in valuta per kg negli acquisti e all’unità minore nelle vendite.
Addebito per il prelievo fisico del metallo
Se si richiede il prelievo fisico del metallo, in quanto non è possibile il prelievo standard attraverso bonifico bancario, la commissione sarà:
- 2,5% per lingotto in forma Good Delivery (400 troy oz);
- 7,5% per prelievo di oro al di sotto delle 400 troy oz (con un minimo prelievo di 50g);
- 1% circa (con commissione forfettaria) per i lingotti da 100 g;
- 2,5% per grammi di argento in carico da una tonnellata ciascuno;
- 10% in caso di prelievo in singoli lingotti d’argento.
Dichiarazione redditi e tasse BullionVault
La compravendita e il possesso di oro da investimento in Italia vede la sua regolamentazione nella Legge 17/01/2000 n. 7. Questa legge adegua la legislazione nazionale alle direttive dell’UE e nello specifico alla Direttiva 98/80/CE del Consiglio del 12 ottobre del 1998.
La legge permette a tutti i residenti in Italia di acquistare e vendere oro grezzo da investimento esenti dal pagamento dell’IVA.
Dal punto di vista fiscale, come definito dall’Agenzia delle Entrate, è necessario dichiarare l’attività di compravendita dell’oro attraverso il modulo RW che permette la dichiarazione di investimenti all’estero. Inoltre, vanno dichiarate le eventuali plusvalenze di natura finanziaria negli appositi quadri del modello unico.
Per quanto riguarda la tassazione, l’oro fisico grezzo ossia i lingotti, viene tassato al 26% delle plusvalenze, che si calcolano facendo la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.
Tutte le operazioni che hanno un importo pari o superiore ai 12.500 euro prevedono l’obbligo di dichiarazione all’UIF ossia all’Unità di Informazione Finanziaria.
Sicurezza e affidabilità BullionVault
BullionVault è sicuro e affidabile? Sì, su BullionVault oro fisico i lingotti sono di tipo Good Delivery quindi prodotti, trasportati e poi custoditi all’interno di camere blindate di operatori autorizzati dalla London Bullion Market Association.
L’oro, ma anche l’argento, il platino e il palladio vengono depositati all’interno di camere blindate ad alta sicurezza che presentano anche un’assicurazione dedicata sull’intero valore dei metalli conservati all’interno del caveau.
Al momento dell’acquisto è possibile scegliere da soli in quale camera blindata comprare e custodire il metallo. Si può scegliere tra quelli situate in: Londra, New York, Zurigo, Singapore e Toronto.
Le camere blindate offrono un ambiente protetto da eventuali rischi, in quanto presentano diverse garanzie:
- assicurazione sul metallo;
- custodia nella giurisdizione scelta dal cliente;
- possibilità di cambiare in qualunque momento la giurisdizione in cui oro, argento, platino e palladio sono custoditi;
- accesso al conto protetto con moderne e attente tecnologie crittografiche;
- in caso di accesso fraudolento le procedure di BullionVault lingotti prevedono attività studiate per garantire la sicurezza delle proprietà dei metalli acquistati dal cliente;
- verifica giornaliera consultabile in qualunque momento della giornata per controllare che il metallo acquistato sia depositato correttamente all’interno della camera blindata.
I metodi crittografici di sicurezza proteggono l’accesso al conto corrente e seguono tutti i protocolli tecnici previsti anche presso le banche e le istituzioni governative.
Inoltre, come clienti è possibile richiedere un servizio via SMS che prende il nome di allarme antifurto, per controllare il conto quando non si ha accesso al PC.
Possedere oro, argento, palladio o platino con regime di deposito permette di accedere a una garanzia completa anche in caso di bancarotta di BullionVault.
In caso di dichiarazione di fallimento, c’è un curatore fallimentare che liquida i beni in possesso dell’azienda al fine di soddisfare i creditori, ma i beni tenuti in deposito dall’azienda, non essendo di proprietà dell’azienda stessa non possono essere liquidati nella gestione della bancarotta. Questo vuol dire che i metalli preziosi, anche se allocati da BullionVault, sono di proprietà esclusiva del cliente che ha tutti i documenti necessari a dimostrare il possesso di beni fisici.
Per proteggere i clienti che hanno del denaro sul conto di BullionVault, il denaro non investito rimane in un conto cliente segregato dal conto aziendale. Questo, così, per la legge del Regno Unito non può essere acquisito o reclamato in caso di fallimento della piattaforma e società che la gestisce. Ma si può direttamente procedere al risarcimento per i clienti.
I conti clienti sono esclusivamente potenzialmente esposti al fallimento della Wells Fargo o della Lloyds Bank. Bisogna considerare però che la Lloyds Bank è tra i gruppi bancari che offre una maggiore solidità nel Regno Unito, in quanto questa è anche partecipata dal Governo britannico.
L’affidabilità creditizia è di livello Aa3, pari oppure superiore a quella di altre banche illustri a livello internazionale. Inoltre, in caso di fallimento della Lloyds Bank i depositi dei clienti sono assicurati fino a un limite statutario di 100 mila euro.
Per quanto riguarda la Wells Fargo, si presenta come una istituzione bancaria statunitense che l’agenzia di rating Moody’s considera molto affidabile, con un livello di affidabilità creditizia pari ad Aa2. I depositi individuali dei clienti, anche non americani, in caso di insolvenza della banca, sono assicurati fino a 250 mila dollari come stabilito dalla FDIC.
Recensioni BullionVault lingotti
Le recensioni su BullionVault a livello internazionale e in Italia sono alquanto positive. Infatti, i clienti che hanno scelto di effettuare operazioni di compravendita di metalli preziosi fisici con questa piattaforma hanno espresso in genere degli ottimi giudizi.
Infatti, su TrustPilot il punteggio attribuito in media dagli utenti che parlano di BullionVault Italia è di 4,6 su 5 stelle con una valutazione complessiva definita “Eccezionale”.
Ecco alcune delle recensioni più interessanti che abbiamo trovato:
È un sito molto pratico. Vinta la iniziale diffidenza dei siti online BullionVault si rivela valida e precisa. Ho avuto dubbi sull’invio documenti e su alcune procedure ma il servizio clienti mi ha risposto rapidamente e in maniera esaustiva in italiano. Bravi e precisi.
Ottima esperienza
Ottima esperienza. Veloci nelle comunicazioni e perfetti per aiutare un nuovo cliente come sono io ad effettuare le prime operazioni. Giudizio più che positivo.
Il migliore in assoluto
BulionVault è il miglior exchange per l’acquisto di metalli preziosi tra quelli ad oggi disponibili. Il servizio di assistenza (disponibile anche in lingua italiana) ha sempre risposto alle mie esigenze con grande professionalità, cordialità e puntualità.
Opinioni BullionVault oro fisico
La nostra opinione su BullionVault è positiva in quanto offre ai privati la possibilità di accedere direttamente online in modo semplice e veloce al mercato della compravendita di metalli preziosi da investimento quali oro, argento, platino e palladio.
BullionVault mette in contatto acquirenti e venditori in tutto il mondo con un sistema di libero mercato che permette di proporre dei prezzi competitivi.
Infine, in poco tempo è possibile accedere alla piattaforma e registrarsi per iniziare a fare un investimento nel mercato dei metalli preziosi.
I principali vantaggi che abbiamo rilevato in caso di compravendita su BullionVault sono:
- commissioni per la compravendita ridotte;
- accesso a qualunque quantità di oro, argento o platino che si vuole acquistare;
- possibilità di prelievo immediato; allocazione dell’oro, argento o platino in caveau assicurati con camere blindate professionali;
- verifica giornaliera del conto e dell’elenco dei lingotti posseduti presenti nella camera blindata;
- accesso all’acquisto di oro, argento, platino e palladio in euro.
Come aprire un conto BullionVault Italia
L’apertura del conto Bullion Vault è molto semplice. Infatti, basta seguire questi passaggi per iniziare sin da subito a operare in questo mercato:
- Accedere al sito ufficiale da BullionVault.it tramite questo link;
- Accedere alla sezione: Apri un conto;
- Inserire le proprie informazioni personali;
- Convalidare il conto caricando un documento di riconoscimento;
- Invio dell’ultimo estratto conto bancario per la convalida;
- Effettuare un bonifico bancario verso il conto BullionVault;
- Fatto il bonifico è possibile iniziare ad acquistare oro, argento, palladio o platino che è presente nelle camere blindate a disposizione.
Aprendo un conto, in soli due minuti, al momento della conferma sarà possibile ricevere in modo completamente gratuito 4 gr di argento come bonus di benvenuto.
Come depositare su BullionVault
Si può fare un deposito BullionVault attraverso un bonifico bancario SEPA, in quanto anche se il Regno Unito è uscito dall’UE, rimane comunque parte del circuito. I pagamenti attraverso il circuito SEPA sono poi accreditati il giorno lavorativo seguente.
L’invio del bonifico deve essere effettuato al conto di BullionVault, troverai le sue coordinate direttamente in piattaforma ed anche la causale di pagamento, molto importante, per far sì che la transazione venga associata al vostro conto.
Come acquistare/vendere su BullionVault
Per acquistare e vendere su BullionVault devi:
- Aprire un conto sulla piattaforma;
- Depositare denaro sul conto effettuando un bonifico bancario alle coordinate bancarie messe a disposizione da Bullion Vault per i clienti;
- Una volta arrivato il bonifico bancario sarà possibile acquistare i metalli preziosi;
- L’acquisto prevede il deposito di metalli all’interno di camere blindate professionali.
Si può acquistare il metallo direttamente dalla sezione Saldo del proprio profilo, oppure accedendo alla lista dei mercati cliccando sull’opzione Compra e Vendi.
Per vendere metalli preziosi, è necessario aver svolto prima, un deposito di metalli preziosi all’interno di uno dei caveau di BullionVault.
La piattaforma, nel dettaglio, permette di effettuare la compravendita di metalli scegliendo tra diverse modalità.
Nello specifico, come riportato da Bullion Vault si ha la possibilità di:
- Acquistare e vendere oro, argento, platino e palladio attraverso i mercati in tempo reale su Bullion Vault mediante il pannello degli ordini;
- Accesso attraverso il pannello degli ordini al mercato aperto con libera competizione che permette di acquistare e vendere argento, oro, platino e palladio da clienti privati (i metalli sono sempre già custoditi all’interno della camera blindata);
- Acquisto al prezzo di Fixing che viene stabilito quotidianamente e rappresenta il riferimento internazionale dei mercati oro professionali;
- Acquisto attraverso il Piano di Investimento in Oro Automatico che viene gestito direttamente da BullionVault e permette al cliente di non dover effettuare le operazioni di acquisto personalmente;
- Vendere argento, oro, platino e palladio al prezzo giornaliero LBMA.
Conclusioni
In conclusione, se si vuole investire in argento, oro, platino e palladio acquistandoli e vendendoli fisicamente è possibile farlo attraverso la piattaforma di BullionVault che offre un sistema più semplice di investimento e offre ottimi livelli di sicurezza grazie alla conservazione dei metalli preziosi acquistati in caveau assicurati.
Inoltre, offre la possibilità di venderlo facilmente attraverso diversi sistemi proposti dalla piattaforma, oppure di richiedere l’invio fisico dei metalli acquistati direttamente al proprio domicilio, o ancora di ottenere dopo l’acquisto il corrispettivo in denaro attraverso un bonifico bancario verso il proprio conto corrente.
Se vuoi accedere alla compravendita dei metalli preziosi in modo semplificato e veloce non ti resta che iscriverti e aprire un conto su BullionVault, che ti permette anche di ottenere subito e gratuitamente un bonus in argento!
Contatti Bullion Vault
BullionVault (Galmarley Ltd)
3 Shortlands (7th Floor) Hammersmith Londra W6 8DA Inghilterra
[email protected]
N. verde: 800 977 505
Tel. da estero: +44 (0)208 600 0130
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.