Compass, istituto finanziario parte del Gruppo Mediobanca, offre diverse soluzioni di prestito personale.
Il prestito Compass è uno dei prodotti dell’istituto finanziario che dà l’opportunità di accedere al credito a tutti coloro che hanno bisogno di liquidità o di un finanziamento finalizzato all’acquisto di un bene oppure per la realizzazione di un progetto specifico.
I prestiti Compass offrono soluzioni creditizie trasparenti studiate per supportare sia le famiglie sia i singoli individui al sostegno di una spesa improvvisa o alla necessità manifesta di maggiore liquidità.
Ci si può rivolgere alla finanziaria Compass sia per un prestito personale sia per accedere ad altri prodotti come la richiesta di: cessione del quinto, carta di credito oppure di consolidamento debiti.
In questa guida, però, vedremo nel dettaglio come funzionano i principali prestiti personali Compass e quali sono le loro caratteristiche principali.
Cos’è e come funziona il prestito Compass
Il prestito personale Compass è una soluzione pensata per tutti coloro che hanno bisogno di ottenere liquidità immediata per finanziare i propri progetti o coprire le spese improvvise che possono capitare nel corso della vita.
Con la richiesta in filiale oppure di uno dei prestiti Compass online, in presenza dei requisiti necessari si può scegliere tra una vasta gamma di finanziamenti.
Il finanziamento Compass propone dei prodotti pensati per sostenere i progetti d’acquisto in modo completamente personalizzato e anche con la giusta flessibilità.
Nello specifico, è possibile richiedere il prestito per: acquisto di un’auto nuova o usata, finanziamento per gli studi, ristrutturazione di una casa, acquisto di un motorino o altro mezzo di trasporto, spese mediche, spese per il matrimonio, spese per un funerale o semplicemente per liquidità.
Grazie alla flessibilità dei prestiti offerti è possibile scegliere la durata e l’importo della rata del prestito e a seconda del prodotto finanziario scelto si può anche saltare una rata una volta all’anno, senza costi aggiuntivi.
Compass Banca offre principalmente finanziamenti fino a un massimo di 30 mila euro, accessibili a diverse categorie di lavoratori quali: dipendenti pubblici, privati, pensionati e autonomi.
Caratteristiche prestito personale Compass
Il Prestito personale Compass online o in filiale permette di ottenere la somma richiesta direttamente sul proprio conto corrente, una volta approvata la pratica dalla banca.
Per riuscire ad accedere al prestito di Compass Spa è necessario scegliere tra uno dei prodotti proposti.
Infatti, ci sono finanziamenti tradizionali e anche prestiti molto flessibili che sono pensati per coloro che vogliono cambiare l’importo della rata oppure allungare il periodo di restituzione del prestito.
Inoltre, i prestiti Banca Compass prevedono anche una soluzione ottimale per chi ha bisogno solo di un piccolo fido per sostenere delle spese immediate.
Compass Ottimo
Compass Ottimo è il prestito che permette di richiedere da un minimo di 1000 fino a un massimo finanziabile di 30 mila euro.
Il prestito Banca Compass Ottimo può essere richiesto dai dipendenti di enti pubblici o di aziende private, dai pensionati (fino a un massimo di 75 anni) oppure dai lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Il finanziamento è accessibile anche ai cittadini stranieri, residenti in Italia da almeno un anno e con il permesso di soggiorno valido.
La restituzione del prestito personale Compass Ottimo prevede un minimo di 12 rate e un massimo di 120 (per un periodo massimo pari a 10 anni).
La richiesta del finanziamento personale può essere fatta sia per liquidità sia per acquisti finalizzati (auto, moto, barca ecc…) oppure si può scegliere di richiederlo per la ristrutturazione di un’immobile, per finanziare gli studi propri o quelli dei propri figli.
Compass Total Flex
Total Flex è il finanziamento Compass flessibile pensato per chi ha bisogno di una soluzione che si possa adattare al meglio alle proprie necessità.
Nel dettaglio, questo prestito personale online è accessibile a tutti coloro che hanno bisogno di liquidità o hanno bisogno di denaro per realizzare un progetto personale.
Con Total Flex è possibile scegliere tra diverse soluzioni sia in relazione alla durata sia all’importo della rata del prestito, adeguando alle proprie esigenze il piano di rimborso che può essere anche modificato nel corso del tempo, senza costi aggiuntivi.
Total Flex prevede che si possa richiedere da un minimo di 1000 euro fino a un massimo di 30 mila, da poter rateizzare in minimo 12 mesi e massimo 120 mesi.
Per quanto riguarda l’importo delle rate questo può diminuire o aumentare a seconda delle proprie esigenze. In caso di riduzione della rata, naturalmente, si estende la durata del prestito.
In base alle proprie necessità è possibile anche rimandare il pagamento di una rata all’anno per un massimo di cinque volte per tutta la durata del prestito.
La richiesta di finanziamento Compass può essere inoltrata da tutti coloro che: sono residenti in Italia, hanno un reddito dimostrabile (stipendio, pensione o dichiarazione dei redditi annui), hanno un’età compresa tra i 18 e i 75 anni (al massimo entro il termine del rimborso).
MiniCredito Compass
Il MiniCredito Compass è un fido bancario che permette di attivare una riserva di denaro da utilizzare per piccole spese con un massimo ottenibile pari a 1500 euro.
Il Mini prestito Compass permette di ottenere una riserva di liquidità che ogni volta la si utilizza si ricostituisce automaticamente con il rimborso a rate mensile della quota capitale.
Per il rimborso è possibile scegliere tra rate che vanno da un importo minimo di 50 euro a un massimo di 100 euro al mese.
La richiesta del fido può essere effettuata da tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia da almeno 1 anno, in una delle filiali di Compass. Non c’è una durata massima di restituzione in quanto il fido si rigenera ogni qual volta si sceglie di restituirlo.
Quando si è completata la restituzione è possibile anche scegliere di non utilizzare più il fido, fino al momento in cui se ne ha bisogno.
Prestito Compass online
Il prestito Compass online permette di richiedere direttamente sul sito ufficiale di Banca Compass, un finanziamento che va da un minimo di 3 mila euro fino a un massimo di 30 mila euro.
In questo caso, il finanziamento può essere richiesto alle medesime condizioni degli altri, ossia: residenza o cittadinanza italiana, reddito dimostrabile, età tra i 18 e i 75 anni (alla fine del prestito).
Solo che, invece di inoltrare la richiesta a un consulente direttamente in filiale, in questo caso si può seguire la procedura direttamente online.
Come per gli altri prodotti Compass, il prestito online, si può richiedere per esigenze personali oppure per finanziare un progetto specifico.
Tassi prestito Compass e simulazione
I tassi d’interesse del prestito Compass, come TAN e TAEG, variano di volta in volta in base al tipo di finanziamento che si richiede e alle condizioni alle quali si accede al finanziamento.
Ecco un esempio di prestito personale Compass, interessi e rata mensile: un importo di 10 mila euro da restituire in 65 rate mensili, prevede una rata mensile di 175 euro, con un TAN del 5,9% al 10,89% e un TAEG dal 6,97% fino al 12,30%. In questo caso l’importo da restituire, a seconda del tasso di interesse applicato, va da un minimo di 12.090 euro fino a un massimo di 14,603,54 euro.
Dati aggiornati ad agosto 2022.
L’importo degli interessi cambia in base al momento e anche al tipo di prestito personale richiesto. Inoltre, la rata può essere soggetta ad un aumento in caso di sottoscrizione di un’assicurazione sul finanziamento da parte del cliente, per proteggere il proprio prestito.
La soluzione migliore per conoscere l’importo del prestito e gli interessi applicati è fare una simulazione sul sito ufficiale oppure scegliere di prendere un appuntamento direttamente in filiale.
Requisiti prestiti Compass
Per accedere ai prestiti personali di Compass è necessario essere in possesso, come sottolineato dalla stessa finanziaria, di alcuni specifici requisiti che permettono più facilmente l’accettazione della richiesta di denaro o finanziamento di un progetto specifico.
I principali requisiti richiesti sono:
- Età da un minimo di 18 fino a un massimo di 75 anni;
- Residenza in Italia (se si è stranieri bisogna essere residenti da almeno 1 anno con documenti in regola);
- Prova del reddito: dipendenti pubblici (ultime due buste paga); dipendenti privati (ultime due buste paga); pensionati (ultimo cedolino pensione); autonomi e liberi professionisti (ultima dichiarazione dei Redditi Persona Fisica);
- Documenti di identità in corso di validità;
- Conto corrente bancario con Iban italiano.
Naturalmente, per aumentare le possibilità di accesso al prestito è meglio non avere alcuna segnalazione alla Banca Dati, né essere protestati, avere un pignoramento in corso oppure essere segnalati come cattivi pagatori.
Prestito Compass senza busta paga – con garante
Il prestito Compass senza busta paga può essere richiesto dai lavoratori autonomi, dai liberi professionisti o dai pensionati con un documento che possa dimostrare il reddito percepito annualmente o mensilmente.
Infatti, liberi professionisti e autonomi devono dimostrare il reddito attraverso l’Unico Persone Fisiche, mentre i pensionati con il cedolino della pensione.
Se non si ha alcun documento di reddito, in quanto disoccupati, inoccupati, casalinghe o studenti, è necessario nominare un garante che sia in possesso dei requisiti richiesti.
In questo modo si avrà la possibilità di accedere al prestito anche senza garanzie personali o in assenza di busta paga.
Come richiedere un prestito con Compass
Per richiedere un prestito personale Compass bisogna prenotare un appuntamento nella filiale più vicina dove si verrà accolti da un consulente al finanziamento per trovare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, la consulenza è completamente gratuita e si può prenotare direttamente online.
Se vuoi richiedere una consulenza per l’accesso al prestito Compass in filiale basta:
- Accedere al sito ufficiale di Compass
- Cliccare su Prestito Personale
- Inserire il nome della propria città
- Selezionare il giorno dell’appuntamento
- Scegliere la filiale più vicina a casa e l’orario
- Inserire il codice fiscale e compilare il modulo
- Accettare l’informativa e proseguire
- Recandosi in filiale si riceve una simulazione su misura, si può calcolare la rata e ottenere il preventivo dettagliato. Se questo è soddisfacente sarà possibile richiedere il prestito personale direttamente nella filiale di riferimento.
Per richiedere il prestito Compass online invece bisogna:
- Accedere al sito ufficiale Compass
- Scegliere l’opzione Prestito Online
- Decidere la motivazione di finanziamento
- Inserire la somma desiderata e la durata del prestito
- Dopo la simulazione e il calcolo rata cliccare su prosegui
- Inserire i dati personali
- Fornire maggiori informazioni su di sé compilando il form
- Esprimere il consenso al trattamento dei dati
- Ricordarsi di tenere a portata di mano l’iban di un conto intestato al richiedente
- Inviare i documenti per proseguire la procedura quali: documento di riconoscimento in corso di validità, tessera sanitaria nazionale, cedolino dello stipendio o pensione, dichiarazione dei redditi.
Nel caso in cui il preventivo online non fosse in linea con le proprie necessità è possibile raggiungere la filiale Compass più vicina e ottenere una consulenza dedicata e valutare la soluzione creditizia migliore per realizzare i tuoi progetti.
Tempistiche approvazione prestito Compass
Per il prestito Compass i tempi di approvazione della richiesta partono da un minimo di 24 ore. Ma è possibile che i tempi si prolunghino nel caso in cui i documenti richiesti non siano sufficienti o ci sia bisogno di maggiori garanzie da parte del richiedente.
Recensioni prestito Compass
Le recensioni sulla finanziaria Compass rilasciate dai clienti in merito ai prestiti personali online e richiesti in filiale sono positive, infatti, le opinioni degli utenti hanno permesso alla banca di ottenere un punteggio medio pari a 4,8 su 5.
Ecco qua alcune delle principali recensioni rilasciate dai clienti Compass:
Mi sono trovato bene come sempre, con i prodotti Compass. Finalmente mi posso permettere la mia prima moto.
Gentilezza, cortesia ed efficienza! Velocità anche nel valutare e nell’accogliere la richiesta di prestito, pienamente in linea alle mie esigenze. Consiglio Compass!!!!
Massima soddisfazione per la cortesia e la professionalità con cui sono stato assistito e consigliato.
Opinioni prestito Compass
I prestiti personali offerti da Banca Compass sono consigliati a tutti coloro che hanno bisogno di liquidità o di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di un progetto come quello per la ristrutturazione della casa, per l’acquisto dei mobili, l’acquisto di una moto o di un’automobile.
Non solo, i suoi finanziamenti sono accessibili anche per pagare gli studi, un matrimonio oppure per sostenere le spese mediche impreviste.
Grazie alla flessibilità promossa dai prestiti personali offerti da questa finanziaria, è possibile ottenere un finanziamento su misura per le proprie esigenze mediante il supporto di un consulente esperto in una delle filiali più vicine a te.
Ecco perché la nostra opinione finale si configura positiva sia per i prodotti offerti sia per le varie soluzioni studiate al fine di soddisfare le esigenze dei richiedenti.
Conclusioni
In conclusione, se si ha bisogno di un prestito personale veloce e che assecondi le proprie necessità sicuramente Compass Banca SpA potrebbe avere la soluzione ideale per soddisfare le richieste di finanziamento.
Se hai bisogno di un prestito personale richiedi subito un appuntamento nella filiale Compass più vicina per trovare la soluzione di finanziamento perfetta per te.
Domande frequenti
Come sapere se un finanziamento è stato accettato da Compass?
La comunicazione di accettazione del prestito viene data al richiedente direttamente da Compass con una telefonata oppure con una e-mail.
Perché Compass non accetta il finanziamento?
Compass in genere comunica sempre il motivo per il quale il prestito non è stato accettato. Nel caso in cui non venga comunicato, i motivi principali potrebbero essere: errore nell’invio dei documenti (mancanti oppure non validi); problemi di natura creditizia (sovraindebitamento, protesto, pignoramenti, segnalazioni come cattivo pagatore); assenza di requisiti come età, residenza o attestazione di reddito.
Quanto tempo per approvazione/invio prestito Compass?
L’approvazione e l’invio del prestito può avvenire anche in sole 24. Se ci si reca in filiale e si hanno tutti i requisiti e documenti in regola, il finanziamento viene erogato direttamente in giornata.
In ogni caso, le tempistiche possono cambiare a seconda di diversi fattori. Quindi è sempre meglio chiedere al proprio consulente di riferimento i tempi medi per approvazione e ricezione del prestito.
Si può fare l’estinzione anticipata del prestito Compass?
L’estinzione anticipata del prestito Compass è possibile per il cliente. Questa permette di estinguere il prestito o finanziamento in qualunque momento come previsto dal contratto.
Le condizioni, limiti e modalità di rimborso anticipato possono variare in base al finanziamento.
In ogni caso, se si sceglie per l’estinzione anticipata si dovrà fornire solo il pagamento anticipato del capitale residuo e gli interessi maturati fino al momento della restituzione.
Qual è l’età massima per richiedere un prestito Compass?
L’età massima per richiedere il prestito Compass è di 75 anni. In ogni caso, si consiglia sempre di chiedere a un consulente in filiale l’età massima di accesso che potrebbe cambiare in base alle motivazioni e al prestito richiesto.
Cosa fare se mi hanno rifiutato il prestito Compass?
Se ti hanno rifiutato il prestito puoi chiedere la motivazione direttamente al tuo consulente di riferimento. In genere, quando il prestito viene rifiutato, comunque, viene effettuata la segnalazione alle banche dati; quindi, bisogna aspettare prima di fare una nuova richiesta (almeno 6 mesi) altrimenti continuerà ad essere rifiutato da tutte le banche alle quali invierai una domanda di finanziamento personale.
Si può saltare una rata del prestito Compass?
Sì, è possibile saltare una rata all’anno per un massimo complessivo di cinque rate durante tutta la durata del finanziamento.
Compass eroga anche prestiti finalizzati?
Sì è possibile ottenere prestiti finalizzati all’acquisto direttamente nei negozi fisici e online convenzionati con la banca.
Compass eroga anche finanziamenti business / a partite IVA?
Compass eroga finanziamenti anche a clienti business e partite IVA. In questo caso, la soluzione migliore è prenotare una consulenza in filiale per conoscere le varie possibilità di finanziamento dedicate ai clienti business.
Compass eroga prestiti ai giovani?
Compass eroga prestiti ai giovani a partire dalla maggiore età, ossia dai 18 anni, l’importante è che abbiano una prova di reddito o un garante con reddito comprovato (come una busta paga da dipendente privato o pubblico). Il massimo richiedibile è di 30 mila euro.
È possibile richiedere un prestito Compass online?
Sì, è possibile richiedere il prestito anche online. Nonostante ciò, per avere una soluzione che sia il più possibile su misura per le proprie esigenze è sempre meglio prenotare una visita in filiale.
Posso aumentare il prestito in corso Compass?
Puoi scegliere di aumentare il prestito in corso attraverso la richiesta del finanziamento per il Consolidamento Debiti. Questo permette di estinguere il prestito precedente e di richiedere un nuovo finanziamento personale con un importo differente che ti faccia accedere a nuova liquidità.
I disoccupati possono richiedere un prestito Compass?
I disoccupati possono richiedere, nel caso in cui siano in possesso dei requisiti richiesti, importi bassi come quelli concessi dal Minicredito, in genere fino a 1500 euro. Oppure possono ottenere un prestito personale, anche fino a 30 mila euro, con il supporto di un garante che ha i requisiti necessari all’accesso al credito.
Cattivi pagatori possono ricevere prestiti Compass?
I cattivi pagatori possono provare a fare richiesta, in quanto ogni domanda di finanziamento comunque viene valutata a sé, al fine di verificare o meno la presenza dei requisiti necessari.
In questo caso però sarà più difficile ottenere l’accettazione del finanziamento, anche se è possibile agevolare la procedura se si ha la possibilità di nominare un garante che permetta di facilitare l’accesso al prestito personale.
Contatti
Compass Banca S.p.A
Socio unico direzione e coordinamento Mediobanca S.p.A
Via Caldera, 21 – 20153 – Milano
E-mail per non ancora clienti: [email protected]
Numero verde clienti 800 77.44.33 (24/7)
PEC: [email protected]
Fax: +39 02.721.32.374
Sito ufficiale: [vai al sito]
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima di effettuare la richiesta di finanziamento leggere le condizioni contrattuali proposte dall’istituto finanziario.
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.