Fineco Bank permette di aprire un conto corrente in modo semplice e veloce anche online, accedendo a diverse funzioni, carte di debito, carte di credito e un’applicazione dedicata con caratteristiche ottimali per controllare i propri pagamenti, spese e ricezioni di denaro, e anche i propri investimenti.
Il Conto Fineco Bank è pensato per tutti coloro che vogliono un conto corrente online che gli offra tutti i principali servizi bancari e anche di investimento.
Scopriamo insieme nel dettaglio: come funziona, come aprire un conto corrente Fineco e quali sono le recensioni di chi ce l’ha e le nostre opinioni.
Info principali sul conto Fineco
![]() | |
Tipo di conto | Conto corrente online |
Promo Under 30 | Conto gratuito per tutti i giovani Under 30 |
Bonifici istantanei | Sì, gratuiti in Italia |
Carta di debito | Inclusa nel conto |
Carta di credito | Disponibile su richiesta |
Pagamento bollettini e F24 | Sì |
Libretto assegni | Su richiesta |
Conto multivaluta | Sì |
App e Home Banking | Presenti per dispositivi mobile e desktop |
Funzionalità aggiuntive | Ricariche, prelievi e pagamenti QR code, Telepass, MoneyMap, Maxi prelievo, Maxi acquisto, versamenti, SPID |
Conto investimenti | Presente per investire su azioni, ETF, obbligazioni e derivati |
Consulente dedicato | Disponibile per gli investimenti |
Apertura conto | Online con documenti d’identità e riconoscimento |
Promo a tempo: canone Fineco gratuito per tutti il primo anno e gratuito per sempre per gli Under 30. Se apri un conto entro il 31 Gennaio 2023 potresti ricevere un Buono Amazon da 50€!
Verifica Termini e Condizioni sul sito ufficiale
Presentazione Fineco Bank
Fineco Bank, classificata da Forbes come una delle migliori banche in Italia e inserita nella classifica delle World’s Best Banks 2022, è una banca diretta multicanale indipendente che offre servizi di banking, credito, investimento e di trading.
FinecoBank SpA è una banca leader in Europa nel brokerage, disponendo di una delle più ampie reti di consulenti finanziari, con un network molto grande e capillare di center Fineco in tutta l’Italia.
La banca presenta servizi e piattaforme transnazionali e di consulenza sviluppati dalla società con delle tecnologie proprietarie e caratterizzate da una componente forte di innovazione che viene finalizzata a rendere l’esperienza clienti intuitiva e fluida sui vari canali.
Fin dal 1999 Fineco Bank si presenta innovativa e pioniera in Italia offrendo per la prima volta un servizio di trading online.
L’innovazione per la banca è costante, infatti nel corso degli anni: lancia il primo conto deposito remunerato in Italia; lancia servizi di consulenza finanziaria con una rete di promotori dedicata; in soli due anni diventa la prima piattaforma di trading online in Europa.
Nel 2014 Fineco si quota in borsa prima sul segmento Euronext Milan e poi apre il titolo FinecoBank sul FTSE MIB. Nel 2017 entra nello Stoxx Europe 600, con uno degli indici europei con più alta capitalizzazione.
Oggi Fineco è una public company autonoma e indipendente che offre diversi servizi bancari e tra questi c’è il conto corrente dedicato a tutti i risparmiatori privati e business.
Come funziona il conto corrente Fineco

Fineco Conto Corrente offre diversi servizi bancari e di investimento. È possibile ottenere conto e carte Fineco seguendo una semplice procedura online.
Inoltre, si può scegliere di ricevere sia una carta di debito collegata a Fineco conto online sia una carta di credito per riuscire a gestire al meglio i propri pagamenti e le spese mensili in Italia e all’estero.
Il conto Fineco è accessibile online, al telefono e tramite smartphone e dà a tutti i suoi clienti la possibilità di accedere a una rete di Personal Financial Adviser Fineco per ottenere consigli finanziari utili.
L’apertura e l’adesione al conto è riservata a persone fisiche maggiorenni con residenza fiscale nel nostro paese. L’apertura del conto corrente prevede un’accensione automatica del conto deposito CashPark e anche di Deposito Titoli.
Infine, il conto è sicuro in quanto presenta pagine criptate con protocollo SSL e un team di specialisti che assicurano la sicurezza 24 ore su 24.
Funzionalità conto online Fineco
Il conto online Fineco permette di gestire il denaro in modo semplice e veloce grazie a tutte le sue funzioni e le caratteristiche della sua applicazione avanzata per smartphone.
Le caratteristiche offerte dal conto corrente Fineco Bank sono tantissime e permettono di ottenere tutto il supporto necessario alla gestione delle proprie risorse finanziarie.
Prelievi con QR Code
Con Fineco Bank si ha accesso a diverse soluzioni immediate per i prelievi e i pagamenti. Con l’opzione Prelievi Smart è possibile accedere agli ATM Unicredit anche senza carta ma semplicemente utilizzando il QR Code presente nell’applicazione Fineco Bank da poter usare con lo smartphone.
Pagamenti e scambi di denaro con smartphone
Con i pagamenti digitali Tap&Go e con Fineco Pay si possono effettuare acquisti e scambi di denaro in tempi rapidi.
Con il pagamento Tap&Go basta appoggiare lo smartphone o lo smartwatch al POS e pagare nei negozi.
Con Fineco Pay invece si possono svolgere scambi di denaro con i propri contatti in tempo reale e senza alcun costo aggiuntivo.
Bonifici istantanei e gratuiti
Per i pagamenti veloci puoi utilizzare l’opzione “Bonifici Istantanei” che permette di inviare e ricevere denaro in tempo reale direttamente dalla propria applicazione.
I bonifici sono gratuiti ed illimitati in Italia. Ed è possibile anche inviarli all’estero, verso 250 paesi, in 20 valute differenti.
Pagamenti dei bollettini
Puoi pagare i bollettini, le multe e il bollo auto con una semplice foto dallo smartphone, oppure effettuare pagamenti online di MAV, RAV, bollo auto, utenze, bollettini, imposte e tasse tramite F24. Tutti i pagamenti possono essere effettuati direttamente online dallo smartphone o da home banking.
Telepass e Ricariche
Con il conto on line Fineco puoi scegliere di richiedere il Telepass con pagamento diretto al proprio iban oppure alla propria carta. A zero commissioni, inoltre, è possibile inoltre ricaricare il cellulare, scegliendo anche l’opzione automatica.
MoneyMap
MoneyMap di Fineco è la soluzione tramite applicazione che permette di monitorare nel migliore dei modi il proprio bilancio familiare.
Con MoneyMap è possibile categorizzare in automatico le entrate e le uscite, e si può anche impostare un budget personalizzato per riuscire a risparmiare.
Si può scegliere quanto spendere e si verrà avvisati da un messaggio di alert quando si raggiungono le soglie impostate.
Assistenza e sicurezza
Il Conto Fineco Bank offre un alto livello di assistenza e di sicurezza.
L’applicazione presenta un sistema ottimale per il recupero del Pin della carta con invio del codice via SMS. L’assistenza dei consulenti sia via telefono sia via SMS permette di ottenere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per quanto riguarda la sicurezza, grazie all’applicazione è possibile in caso di smarrimento o furto bloccare la carta anche in autonomia.
Carta di debito Fineco
La carta di debito Fineco utilizzabile sui principali circuiti: BANCOMAT®, VISA e PagoBANCOMAT® permette di acquistare servizi o beni in tutti gli esercizi commerciali abilitati e offre la possibilità di effettuare anche prelievi di contanti tramite ATM.
Le principali funzioni prevedono: prelievi in denaro entro specifici massimali di utilizzo, pago bancomat per l’acquisto di beni e servizi in centri commerciali convenzionati, pagamenti con il circuito FastPay, funzione Visa Debit che permette di prelevare contanti in tutti gli ATM aderenti al circuito VISA.
La carta di debito si adatta direttamente alle proprie esigenze grazie ad alcune funzioni quali:
- Pagamenti contactless
- Un solo PIN
- Prelievi gratuiti su circuito BANCOMAT® per importi superiori ai 99 euro da tutti gli ATM in Italia
- Acquisti ovunque in Italia e all’estero, anche online
- Limiti e massimali della carta personalizzabili con funzione MaxiPrelievo fino a 3000 euro e MaxiAcquisto fino a 5000 euro
- Versione virtuale della carta per i pagamenti online o con il wallet e per prelievi con la funzione Smart e QR Code
- Aumenti del massimale Visa Debit fino a 5 mila euro al giorno
- Personalizzazione delle abilitazioni della carta in tempo reale, gestendo limiti di utilizzo sia online sia geografici
- Prelievo fino a 3000 euro effettuando la prenotazione da App
- Massimali Standard per prelievo contante su circuito BANCOMAT® fino a 500 euro al giorno (massimo 1500 euro al mese)
>> Scopri tutte le carte Fineco <<
Carta di credito Fineco

Le carte di credito Fineco Card Credit e Fineco Gold World possono essere richieste dopo aver aperto il conto corrente online.
La Fineco Card Credit è una carta di credito mono o multifunzione pensata per tutte le esigenze che permette:
- Prelievi ovunque in Italia
- Richiesta dell’aumento del plafond direttamente dal sito o dall’applicazione
- Un’opzione revolving attivabile in modo gratuito per il pagamento rateale anziché a saldo
Richiedendo Fineco Gold World si accede a una carta di credito oro che offre diversi vantaggi e servizi esclusivi quali:
- Un plafond che parte da minimo 5 mila euro al mese
- Polizza Travel, protezione acquisti, estensione di garanzia per i beni che vengono acquistati con la carta
- Accesso a 1100 Lounge del circuito Lounge Key nei principali aeroporti di tutto il mondo
- Esperienze uniche e privilegi riservati ai titolari delle Carte Premium del Circuito Mastercard
- Pagamenti con contactless abilitata ad Apple Pay, Google Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay
>> Scopri tutte le carte di credito Fineco <<
Fineco conto multivaluta
Il Conto Banca Fineco è multivaluta questo permette a tutti i titolari di diversificare la propria liquidità e anche gli investimenti senza alcuna commissione di cambio, corrispondendo solo lo Spread.
Tra le principali valute supportate c’è l’Euro e il Franco Svizzero, che permette anche ai frontalieri di gestire in modo ottimale le proprie finanze.
Ma non solo, infatti, il conto multicurrency supporta anche altre monete quali:
- Dollaro canadese (CAD)
- Rublo russo (RUB)
- Renminbi cinese (CNY)
- Dollaro di Hong Kong (HKD)
- Dollaro neozelandese (NZD)
- Dollaro usa (USD)
- Yen giapponese (JPY)
- Dollaro australiano (AUD)
- Rand sudafricano (ZAR)
- Corona danese (DKK)
- Dollaro di Singapore (SGD)
- Corona ceca (CZK)
- Sterlina (GBP)
- Lira turca (TRY)
- Peso messicano (MXN)
- Corona svedese (SEK)
- Corona norvegese (NOK)
- Zloty polacco (PLN)
- Fiorino ungherese (HUF)
Fineco conto trading

Fineco offre anche una piattaforma di investimenti per fare trading online e investire sui titoli delle principali borse mondiali, in vari settori, dal proprio conto corrente online.
È possibile fare investimenti su titoli, indici, materie prime, cross valutari, etf, derivati, azioni e criptovalute.
Fineco permette anche a chi non ha esperienza negli investimenti di chiedere a un consulente personale che saprà ascoltare le esigenze costruendo un piano di investimento su misura, in base alle proprie esigenze ed obiettivi.
Per scoprire di più su come funzionano gli investimenti con il conto Fineco puoi leggere la nostra guida dedicata alla piattaforma di trading Fineco.
Aprendo un conto Fineco è possibile usufruire dei vantaggi della promozione in corso che permette di eseguire 50 ordini di investimento con commissioni azzerate e gratuite. Le operazioni devono essere effettuate entro tre mesi dall’apertura del conto in: azioni, obbligazioni oppure ETF.
L’utilizzo della piattaforma professionale di trading PowerDesk, inoltre, per 12 mesi è possibile gratuitamente grazie all’azzeramento del canone.
Fineco conto giovani under 30
Il conto Fineco a canone zero presenta delle condizioni vantaggiose e offre ai giovani fino al compimento dei 30 anni la possibilità di gestire il proprio denaro con condizioni ottimali e accedendo a tutte le funzioni e caratteristiche sopraelencate.
Oltre al canone gratuito, il conto giovani Fineco permette anche di scegliere di investire a condizioni competitive sia in Azioni sia in ETF Italia, con uno sconto sui costi degli ordini anche per i mercati USA.
I giovani che aprono il conto Fineco gratis, in caso di investimenti, potranno realizzare un PAC in ETF a zero costi mensili e costruire un portafoglio di Fondi con diritti fissi azzerati.
Infine, alle eventuali tasse da pagare ci pensa Fineco, che le applica in automatico e senza alcuna spesa aggiuntiva grazie al Regime Fiscale Amministrato. In questo modo non ci si deve preoccupare di nulla e ci si può concentrare direttamente sugli investimenti.
L’home banking di Fineco

L’applicazione Fineco Bank è disponibile per tutti i principali smartphone. Infatti, è possibile scaricarla per Android da Play Store, per iOS da App Store e per Huawei dalla sua App Gallery.
L’app conto Fineco presenta delle caratteristiche ottimali e un design molto semplice. Con l’applicazione è possibile accedere in sicurezza ai propri dati bancari con Fingerprint oppure con il Face ID e permette di gestire il conto multivaluta, le carte di debito e di credito e gli investimenti.
Si possono inoltre gestire le proprie finanze e selezionare un budget limite da spendere mensilmente che attiva alert in caso di superamento della soglia impostata.
L’applicazione offre diverse sezioni e anche un menu personalizzato, impostazioni di controllo delle proprie carte e dei pin di accesso. Infine, si possono ricevere anche notifiche istantanee per gli acquisti e i prelievi.
Fineco offre anche un servizio di home banking accessibile direttamente dal desktop del PC. Anche in questo caso, come con l’app, è possibile gestire: pagamenti, carte di debito e credito, multicurrency, trading online e investimenti.
Costi conto Fineco
Il Conto Fineco Online prevede un canone zero per i primi 6 mesi (controlla le promozioni attive sul sito ufficiale). Per quanto riguarda le altre spese previste invece dal conto banca online Fineco:
FINECO CARTA DI DEBITO | CANONE GRATUITO (2,25 euro per la spedizione della carta) |
PRELIEVI SUPERIORI A 99 EURO | GRATUITI DAGLI ATM IN ITALIA SU CIRCUITO BANCOMAT® |
PRELIEVI CONTANTI SOTTO I 99 EURO | 0,80 cent. (gratuito per i Private) |
BONIFICI SEPA IN ITALIA | GRATIS |
BONIFICI SEPA VERSO SVIZZERA E PRINCIPATO DI MONACO | 9,95 euro |
BONIFICI ISTANTANEI | Commissione pari allo 0,20% dell’importo trasferito, con un minimo di 0,85 cent. e un massimo di 2,95 euro (Limite di importo bonifici istantanei in uscita pari a 5000 euro). |
VERSAMENTO CONTANTI E ASSEGNI | GRATUITI (1,95 euro in caso di spedizione a domicilio) |
ADDEBITI SEPA DIRECT | GRATUITI |
PAGAMENTO F24 | GRATUITI |
RICARICHE TELEFONICHE | GRATUITE |
LIBRETTO ASSEGNI | 1,95 euro per l’invio a domicilio |
SERVIZIO CUSTODIA TITOLI | GRATUITO |
TRASFERIMENTO AUTOMATICO TITOLI E FONDI | GRATUITO |
Sicurezza e affidabilità FinecoBank
Fineco Bank si presenta come una delle banche più sicure e affidabili, oltre che una delle più solide dato il CET1 pari al 19,14%.
I suoi servizi e i suoi elevati standard di sicurezza hanno portato a soddisfare al meglio il 96% dei clienti.
Sono in totale 1,4 milioni i clienti soddisfatti dal conto corrente Fineco che possono accedere tranquillamente a uno dei 423 Fineco Center in Italia e al supporto di oltre 2.887 consulenti finanziari.
Fineco è sottoposta alla sorveglianza della Banca d’Italia e ha tutte le caratteristiche necessarie per fornire servizi bancari, finanziari e di investimento in Italia.
Inoltre, come tutte le banche UE, aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, per questo i fondi dei suoi correntisti sono protetti fino a 100 mila euro.
Come aprire un conto Fineco gratis

Aprire un conto corrente gratis con Fineco Bank è molto semplice, infatti, fino ai 30 anni il canone è sempre azzerato e con la promozione in corso è possibile aprire il conto con canone completamente gratuito per un periodo di tempo limitato.
Per aprire il conto online è necessario:
- Essere residenti in Italia
- Essere maggiorenni
- Avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità
Dopo di che si deve:
- Accedere alla pagina dedicata al Conto Online Banca Fineco da questo link
- Cliccare su Apri il Conto
- Selezionare a quante persone vuoi intestare il conto
- Cliccare su Continua
- Inserire i tuoi dati personali: nome, cognome, età, indirizzo e residenza
- Caricare una foto del documento di riconoscimento
- Fare una firma su un foglio bianco
- Scaricare l’applicazione e completare la procedura di apertura del conto corrente online
- Effettuare il riconoscimento e firmare digitalmente il contratto di apertura conto
Conto Fineco recensioni

Il Conto Fineco ha riscosso delle recensioni ottimali dai suoi correntisti. Infatti, coloro che hanno scelto di aprire Fineco Conto corrente online hanno valutato con una media di 4,8 stelle su 5 su TrustPilot con un voto finale di “Eccezionale”.
Ecco alcune delle principali recensioni del Conto Fineco:
Ottimo servizio alla clientela
L’operatore risponde dall’Italia, e già questo è un bel vantaggio rispetto a tante compagnie…
In più è stato gentile e disponibile, la carta di credito mi è stata spedita il giorno dopo.
Sono anni che ho il conto FinecoBank…
Sono anni che ho il conto FinecoBank, il migliore sito in assoluto… Non ci sono paragoni con tutti i siti dei vari enti che ho provato, è veramente la banca on line per eccellenza. Si possono risolvere tutti i problemi con l’ausilio dell’assistenza telefonica.
La prima banca online
La prima banca online. Apripista nei servizi online, sicuri e costi competitivi. Servizio Clienti molto rapido.
Eccezionali davvero
Confermo tutte le recensioni eccezionali degli altri utenti. E’ davvero la migliore banca che si possa scegliere. Sono veloci e super disponibili tutti gli operatori quando hai bisogno di aiuto o suggerimenti. Penso che non cambierò facilmente banca per i prossimi anni. A big thumbs up!
Ottima Banca
Con Fineco mi trovo sempre bene, ormai sono quasi 20 anni, è una banca che consiglio a tutti.
Conto on line Fineco opinioni
Il conto online di Fineco Bank offre delle caratteristiche ottimali sia per i correntisti giovani, sia per le famiglie e i singoli che vogliono gestire al meglio il proprio denaro ed eventualmente i propri investimenti.
Uno dei principali vantaggi è la possibilità di aprire e di gestire completamente online ogni operazione bancaria, allo stesso modo di un conto corrente tradizionale e con uno spettro di servizi più ampio.
Fineco Bank prevede anche un’applicazione dedicata e un servizio di home banking funzionale e semplice da utilizzare anche per chi ha meno esperienza con la gestione del conto corrente online.
A differenza di altri conti correnti online, Fineco Bank non presenta limitazioni, infatti è possibile ottenere la carta di credito, il libretto degli assegni, si possono effettuare bonifici istantanei, gestire il conto multivaluta, effettuare attività di trading online e investimenti con il supporto di un consulente finanziario.
Il conto presenta poi caratteristiche uniche come: la gestione del budget mensile per i propri acquisti e pagamenti, l’opzione MaxiPrelievo e MaxiAcquisto, pagamenti di MAV, RAV e F24, Ricariche online, pagamenti e prelievi direttamente con smartphone.
Date le tantissime caratteristiche e funzioni che offre Fineco Bank per la gestione delle proprie finanze e dei propri pagamenti, la nostra opinione finale è altamente positiva, in quanto si adatta alle esigenze di ogni risparmiatore e lavoratore.
Conclusioni
In conclusione, se vuoi aprire un conto corrente da poter gestire facilmente online tramite home banking e applicazione dedicata, una soluzione ideale (dato che offre accesso anche a una delle migliori piattaforme di investimento in Europa), è Fineco Bank.
Apri il Conto gratuito Fineco Bank! Se lo fai subito, otterrai il canone gratuito per 6 mesi.
Domande frequenti
Si può cointestare il conto Fineco?
Sì, in fase di apertura del conto è possibile selezionare: “intesta a me e ad un’altra persona” oppure “intesta a me e ad altre due persone”. Durante la stipula del contratto ti verranno richiesti documenti e generalità delle persone con le quali vuoi co-intestare il conto corrente.
Quali sono i tempi di apertura conto Fineco?
I tempi di apertura del conto Fineco vanno da un minimo di un giorno fino a circa 7 giorni, in base all’esito di controllo dei documenti e della firma del contratto.
Posso aprire un conto Fineco per minorenni?
Il conto Fineco può essere aperto solo da coloro che hanno raggiunto la maggiore età (18 anni).
Posso aprire un conto Fineco per non residenti?
Si può aprire un conto Fineco solo se si è residenti in Italia.
Posso aprire un conto Fineco per frontalieri?
Se si è residenti in Italia e ci si reca in Svizzera solo per lavorare è possibile aprire un conto corrente con Fineco. Grazie all’opzione Multicurrency è possibile farsi accreditare lo stipendio sul conto in CHF senza costi di commissione.
Posso aprire un conto Fineco per aziende?
In fase di apertura, Fineco ti offre la possibilità di scegliere tra due opzioni: Privato o Cliente Small Business. Per le aziende bisogna scegliere l’opzione Cliente Small Business e inserire i dati personali e quelli aziendali.
Posso aprire un conto Fineco per condominio?
Sì. In fase di apertura del conto è possibile scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze, compreso un conto per condominio.
Posso aprire un conto Fineco per associazioni no profit?
Sì, in base alla forma giuridica della propria associazione no profit è possibile valutare il conto che meglio si adatta a questa e alle tue esigenze.
Posso aprire un conto Fineco per pensionati?
Sì, infatti, non ci sono limiti di età all’apertura del conto Fineco, l’importante è essere residenti in Italia.
Esiste ancora il conto deposito Fineco?
Oggi Fineco distribuisce il nuovo conto deposito di Banca Progetto (Scoprilo in questa Guida dedicata).
Posso controllare estratto conto e giacenza media Fineco?
Dall’applicazione e home banking hai la possibilità di consultare tutti i dati del conto corrente, entrate, pagamenti e tutti i movimenti fatti nel corso del tempo.
Sede e contatti FinecoBank

FinecoBank S.p.A.
20131 Milano – P.zza Durante, 11
P.Iva 12962340159
Codice Fiscale 01392970404
R.E.A. n. 1598155
N. verde: 800.92.92.92
Contatti: chat via sito ufficiale
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Fineco non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni riportate in questo sito. Per ulteriori informazioni su Fineco visita il sito www.finecobank.com.
Argomenti correlati
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.