Scegliere il miglior registratore di cassa per la propria attività permette di ottenere uno strumento che non solo serve ad emettere lo scontrino fiscale e gestire i pagamenti con il POS, ma offre anche la possibilità di semplificare la gestione dell’attività commerciale o ricettiva o di ristorazione, soprattutto se si valutano modelli dotati anche di un software gestionale integrato.
I modelli tecnologicamente avanzati e con software di gestione integrati sono ottimali per riuscire a svolgere varie attività legate sia ai pagamenti sia alla rendicontazione economica, che per la gestione effettiva del negozio, ristorante, hotel e così via.
In questa guida abbiamo selezionato i migliori registratori di cassa in assoluto (tutte con software gestionale integrato e con sistema di invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate).
Seguici e scopri quali sono i registratori di cassa migliori attualmente in commercio!
1) SumUp Cassa
LA NOSTRA SCELTA COME MIGLIOR REGISTRATORE DI CASSA
SumUp Cassa è il miglior sistema di cassa telematico e digitale che permette di semplificare il lavoro all’interno di varie attività merceologiche (negozi, centri estetici, parrucchieri, tatuaggi, strutture ricettive quali ristoranti, hotel, B&B e così via).
SumUp Cassa offre la possibilità di rivoluzionare la propria giornata di lavoro in quanto presenta un gestionale performante, funzioni per la gestione dei pagamenti contanti e con POS, e un sistema di memoria in cloud.
Nello specifico la cassa di SumUp dispone di un sistema multifunzione (gestione degli ordini, pagamenti, resoconti, conformità fiscale, soluzioni efficienti per ogni tipo di attività).
Inoltre, questo modello è molto semplice da utilizzare e completamente personalizzabile, in quanto si possono selezionare funzioni e valutare componenti aggiuntivi.
La personalizzazione del sistema è possibile soprattutto sotto il profilo hardware. Infatti, la cassa dispone di base di un tablet Apple con software iOS, un cassetto per i contanti, un supporto per il tablet, una stampante termica per gli scontrini e uno o più lettori di carte. Tutti questi elementi possono essere personalizzati a seconda della grandezza dell’attività da gestire (in termini di numero di locali, punti vendita, dipendenti, collaboratori, volumi di vendite, ecc…)
Anche il software iOS di SumUp Cassa offre infinite possibilità di personalizzazione. Infatti, oltre al software di gestione ideale per attività nell’ambito della ristorazione, per la vendita al dettaglio, per i saloni di bellezza, estetica o studi di tatuaggi, è possibile sfruttare le tantissime applicazioni sull’App Store per gestire al meglio l’attività sotto ogni punto di vista.
Il software di SumUp dispone anche di funzioni, controllabili dal tablet Apple, per riuscire a gestire i sistemi domotici, come: le luci del locale, la musica, e tutti gli altri sistemi tecnologici eventualmente presenti.
Un altro vantaggio di SumUp Cassa è dato dalla possibilità di poter gestire le opzioni di pagamento in modo rapido e flessibile, con l’ausilio anche del sistema di lettura delle carte di credito e debito, anche NFC: SumUp Air.
Il costo di SumUp Cassa richiede un abbonamento annuale con un importo mensile di 69 euro al mese, più una fee iniziale per l’acquisto dell’apparecchiatura (questo costo è variabile in base ai componenti hardware che si rendono necessari per la propria attività).
Punti di forza
- Nessun costo nascosto: con prezzi personalizzati in base al proprio business e condizioni sempre chiar e trasparenti;
- Possibilità di prenotare una demo con un consulente e scoprire come funziona SumUp Cassa;
- Scelta della configurazione hardware (si possono aggiungere altri dispositivi iPad, stampanti, cassetti contanti e lettori di carte alla configurazione iniziale, ottenendo anche un sistema di gestione per più locali anziché uno solo).
Leggi anche la recensione completa su SumUp Cassa
2) Nexi SmartPOS Cassa
Nexi SmartPOS Cassa è un registratore di cassa e POS tutto in uno, completo, compatto ed economico. Si tratta, nello specifico, di un registratore di cassa telematico Nexi, acquistabile con un prezzo una tantum (per l’installazione) di soli 109,00 € più un canone mensile di 54,00 € per i primi 24 mesi (poi 59,00 € al mese).
Grazie a questo registratore di cassa potrai risparmiare il 30% di commissioni grazie al credito d’imposta, con la sicurezza di incassare denaro attraverso un dispositivo in grado di inviare i corrispettivi elettronici nel pieno rispetto delle normative fiscali.
Una soluzione all in one pensata da Nexi, leader in Italia nel settore di pagamenti, che ti propone SmartPOS Cassa con: POS, gestionale di cassa, stampante fiscale, formazione direttamente nel tuo punto vendita da parte di un esperto al momento dell’installazione, controlli e aggiornamenti periodici.
Grazie a questo registratore di cassa potrai accettare contanti, carte di debito, credito e prepagate di qualsiasi circuito: Mastercard, Maestro, Visa, V Pay, PagoBancomat, AmericanExpress, JCB, UnionPay, sia contactless che Chip & PIN, oltre alla possibilità di creare link di pagamento.
Compatibile anche con Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Nexi Pay.
In più, potrai accedere a molte applicazioni utili per la gestione e il miglioramento della tua attività professionale o commerciale, scaricabili direttamente dallo store di Nexi. Queste app ti aiuteranno a prendere le comande al tavolo, proporre pagamenti via link, accettare mance, creare buoni sconto, raccogliere recensioni, fidelizzare i clienti e spedire pacchi.
Grazie al gestionale integrato, potrai inoltre controllare reparti, listini, giacenze, magazzino e inserire sconti, maggiorazioni e anagrafiche clienti, con la possibilità di controllare le statistiche di vendita in tempo reale. In più, con la soluzione Nexi SmartPOS Cassa Plus potrai collegare fino a tre terminali Nexi SmartPOS Mini, utile per prendere le comande e far pagare il conto direttamente ai tavoli, nel caso tu abbia un ristorante o un’attività simile.
Nexi SmartPOS Cassa funziona su OS Android, è dotata di schermo 7″ + 4,3″, possiede connettività Wi-Fi, 4g ed Ethernet, con doppia fotocamera, lettore codici QR e codici a barre e stampante fiscale integrata.
Le commissioni su piccoli importi sono nulle, grazie all’iniziativa “Micropagamenti” di Nexi che azzera tutte le commissioni su transazioni inferiori a 10 € fino al 31 dicembre 2023, inoltre avrai modo di scegliere, in fase di richiesta, il piano commissionale più adatto alle tue esigenze.
E come se non bastasse: app Nexi Business direttamente sul tuo smartphone per avere sempre tutto sotto controllo e un’assistenza clienti disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, in caso di dubbi, domande o problemi.
Punti di forza
- Sempre aggiornata sulle normative fiscali
- Completa di tante funzionalità aggiuntive
- Costi e commissioni veramente basse
3) myPOS Hub+
Il sistema myPOS Hub+ è un POS con registratore di cassa pensato appositamente per le attività commerciali che si occupano di vendita al dettaglio.
myPOS Hub+ presenta un sensor display da 15,6 pollici, dotato di Wi-Fi, Bluetooth, Sim 4G e software Android. Questo terminale POS Android da banco con schermo Full HD, dispone di ottime componenti hardware e software.
Nello specifico, include oltre al display da 15,6 pollici e un display aggiuntivo da 8 pollici, anche una comoda stampante termica integrata per l’emissione rapida delle ricevute fiscali.
Il dispositivo permette sia la gestione dei pagamenti con contanti sia con carte di credito e debito grazie al lettore integrato che riesce a leggere correttamente: carte con banda magnetica, contactless, EMV e CHIP.
Il pacchetto myPOS offre un software integrato e sviluppato per le attività commerciali e dispone di varie applicazioni che si possono personalizzare.
Infatti, dall’App Market del registratore di cassa telematico, si possono valutare le principali applicazioni che sono state sviluppate in modo mirato per l’attività, con la quale si possono espandere così le capacità del dispositivo.
In qualità di clienti myPOS+ è possibile anche usufruire di servizi quali: IBAN dedicati, accesso istantaneo ai fondi, un conto esercente e una carta di debito Business VISA.
La carta di pagamento non prevede nessun canone di servizio mensile o annuale, nessuna spesa di installazione per accettare i pagamenti online, controllo delle spese aziendali.
Questo registratore di cassa telematico, con sistema di trasmissione dati XML all’Agenzia delle Entrate, ha un costo a partire da 1399,00 euro e nessun canone mensile.
Punti di forza
- Possibilità di avere insieme al registratore di cassa un conto esercenti e una carta Business VISA;
- Buona visibilità per esercente e cliente grazie ai due schermi, uno da 15,6 pollici e uno da 8 pollici;
- Un’app market per scegliere e personalizzare le applicazioni in base alle proprie esigenze.
Leggi anche la recensione completa su myPOS
4) Zettle
L’applicazione POS di Zettle permette di effettuare diverse operazioni di cassa, dall’accettazione dei pagamenti fino al monitoraggio delle vendite e la gestione dell’attività e delle scorte, il tutto direttamente da un’unica piattaforma.
L’applicazione è semplice e intuitiva da configurare e permette di gestire l’attività in modo più semplice e intelligente.
Nello specifico l’app POS di Zettle permette di svolgere operazioni come:
- Creazione e gestione di report in modo semplice, intuitivo e in tempo reale
- Gestione del magazzino e delle scorte
- Pagamento ottimale con checkout sicuro in tutti i metodi di pagamento
- Integrazioni semplici per gestire non solo l’attività fisica ma anche la vendita di prodotti online
- Si integra alla perfezione con diverse applicazioni personalizzabili a seconda dell’attività che si svolge
- Sistema di contabilità integrato
- Lettore POS fisico da utilizzare in negozio
Per funzionare, l’applicazione POS di Zettle ha bisogno di uno smartphone oppure di un tablet con software Android. I costi per il sistema hardware (POS) sono molto competitivi ma si possono scoprire su richiesta, l’applicazione viene fornita in modo gratuito, mentre le commissioni per le transazioni con carta sono pari a: 2,75% – 1%.
Punti di forza
- Possibilità di utilizzare l’applicazione su diversi smartphone, tablet e device digitali con software Android;
- POS da poter utilizzare in negozio e accettare carte di vari circuiti di pagamento;
- Varie integrazioni con diversi CMS per e-commerce, ad esempio con Prestashop, Shopify e WooCommerce.
5) Tilby by Scloby
Tilby è un sistema di cassa che offre ottime prestazioni e si adatta facilmente ad ogni attività commerciale. Nello specifico, il registratore di cassa Tilby by Scloby è stato realizzato per la gestione di negozi di vendita al dettaglio, ristoranti e bar o per saloni di bellezza ed estetica.
Tilby è un software di gestione e di cassa che funziona attraverso un sistema in cloud online, ma può essere anche fornito con tutti gli hardware necessari, come schermo, cassa, lettore di codici a barre e POS.
Tra le principali funzioni di gestione di Tilby ci sono:
- Gestione dei tavoli: dedicato a bar e ristoranti per creare mappe delle sale sui dispositivi in pochi tocchi.
- Gestione delle comande: in questo modo si sanno esattamente quali ordini sono in uscita, in preparazione, richieste dei clienti.
- Conti flessibili: gestione dei conti separati per i clienti.
- Gestione del magazzino e dispensa: permette di monitorare in tempo reale il magazzino dell’attività oppure la propria dispensa del ristorante.
- Possibilità di utilizzare il software insieme a una stampante per fare gli scontrini, emettere documenti commerciali e fatture elettroniche.
- Gestione dei buoni pasto
- Si può unire il software a sistemi hardware come cassetti automatici per la gestione dei contanti o cassetti classici porta denaro.
- Smart POS: Tilby può essere installato nello smartPOS per ottenere sistema di accettazione, pagamento ed emissione dello scontrino digitale in un unico posto.
- Prima nota: integra una comoda funzionalità di prima nota che permette di tener traccia di qualunque movimento.
- Possibilità di far pagare i clienti con Satispay e stampa del QRCode
- Tenere sotto controllo le vendite effettuate
I costi di Tilby sono diversi a seconda dell’attività, per poterli conoscere è necessario compilare un form sul sito ufficiale e richiedere il prezzo complessivo in base ai dati inseriti relativi alla propria attività.
Punti di forza
- Accesso al software di gestione e di cassa da diversi dispositivi grazie al sistema in cloud;
- Possibilità di collegarlo facilmente a sistemi hardware quali smartPOS e cassetti porta-contanti;
- Varie configurazioni che permettono di adattare il software in cloud a diverse attività commerciali.
6) EasyCassa by SisalPay
EasyCassa by SisalPay è semplice da utilizzare e da attivare in quanto presenta un sistema in cloud e un hardware composto da: monitor LCD e touchscreen, lettore di codici a barre e stampante termica per gli scontrini. Il sistema di EasyCassa è integrato con gli strumenti in cloud realizzati da Mooney.
Nel dettaglio, scegliendo questo registratore di cassa telematico è possibile:
- Scegliere i giusti hardware per il punto cassa
- Ottenere assistenza per qualunque problema
- Avere a disposizione un software + app in cloud
- Aggiornamenti costanti con nuove funzioni
Il sistema di EasyCassa è pensato appositamente per ristoranti, bar, hotel con ristorazione, pasticcerie, gelaterie e pub. Inoltre, è ideale anche per chi avvia un franchising sempre nel settore del Food Retail.
Con EasyCassa si può portare nel proprio punto vendita un sistema di cassa completo con gestionale, dotato di terminale da 15 pollici in formato touchscreen; lettore codice a barre; cassetto portamonete; tastiera qwerty; stampante fisica telematica.
Il software è semplice e intuitivo e permette di rendere più semplici le operazioni di cassa che sono funzionali sia alla vendita sia alla gestione dell’attività. Tra le varie funzioni ci sono quelle per la gestione di tavoli, sala, coperti e comande dedicate alla ristorazione.
Oltre a poter usare il software di gestione dal terminale dedicato, EasyCassa permette di controllare ogni ambito della gestione dell’attività anche da smartphone o tablet grazie alla sua applicazione.
I costi di attivazione di Easy Cassa sono pari a 499 euro mentre il prezzo dell’abbonamento è di 69 euro al mese.
Punti di forza
- Possibilità di ottenere in comodato d’uso il terminale e i vari sistemi hardware
- Gestionale in cloud facilmente utilizzabile anche da smartphone e tablet
- Sistema di gestione pensata appositamente per ristoranti, pub e attività nel settore Ho.Re.Ca
7) Cassa in Cloud by CassaNova
Cassa in cloud by CassaNova supera i confini del punto vendita e permette di gestire la propria attività, ricavi e pagamenti direttamente online mediante la sua applicazione dedicata.
Il registratore di Cassa in Cloud mette a disposizione tutte le funzionalità di un sistema gestionale completo. A questo bisognerà abbinare solo un tablet, una stampante fiscale e cassetto per contanti (da acquistare a parte oppure da avere già con sé).
Con il sistema gestionale Cassa in Cloud by CassaNova si può trasformare il tablet in un sistema di cassa molto funzionale e semplice da gestire. Nello specifico dal portale in cloud è possibile gestire:
- Fatturazione Elettronica
- Corrispettivi Telematici
- Gestione del magazzino
- Si possono tenere sotto controllo le performance dei dipendenti
- Gestione di sistemi per fidelizzare la clientela
- Memorizzare i dati importanti e i prodotti preferiti dai clienti
- Integrazione con il sito e-commerce o con l’app personalizzata
Il piano negozi ha un costo a partire da 20 euro al mese, mentre il piano mensile per i ristoranti parte da 40 euro.
Punti di forza
- Integrazione per gestire insieme negozio fisico ed e-commerce;
- Gestionale in cloud accessibile da qualunque dispositivo connesso a internet;
- Possibilità di verificare anche l’andamento del lavoro dei dipendenti.
8) Olivetti form500
Olivetti Form500 è un registratore di cassa fiscale con software Android che integra le tecnologie hardware e software ottimali in un unico ecosistema.
Il design del terminale di cassa è minimal e presenta linee moderne, inoltre integra tutti i principali sistemi hardware necessari a svolgere le operazioni di cassa quali: stampante integrata; display touchscreen da 11 pollici, display per il cliente ruotabile.
Oltre a una buona configurazione hardware questa cassa con gestionale integrato offre la possibilità di installare due tipi di software: My700App (App con interfaccia classica per i commercianti che vogliono un ambiente di cassa ottimale); MyShopApp (gestionale di vendita dal design accattivante e moderno, ricco di funzionalità sia in ambiente front-end e back-office).
Con il software MyShopApp è possibile gestire con il touchscreen diverse funzioni deputate alla gestione dell’attività, come quella dedicata agli ordini, vendite al banco, consegne a domicilio, prenotazioni.
L’integrazione con il sistema in cloud Nettun@ Form500 predispone l’accesso in qualunque momento da remoto al proprio registratore di cassa per monitorare performance di vendita e tenere sotto controllo l’andamento del proprio business.
I costi della Olivetti Form500 partono da 850 euro + IVA.
Punti di forza
- Un sistema di cassa e gestione all in one;
- Integrazione con gestionale in cloud;
- Possibilità di scegliere tra due software gestionali.
Confronto migliori sistemi di cassa
Come scegliere un registratore di cassa
La scelta del registratore di cassa deve essere fatta sulla base di alcuni presupposti. Infatti, ogni attività ha le sue esigenze, ma non solo, anche le proprie abitudini di gestione dell’attività possono andare a rendere più o meno indicato un modello rispetto a un altro.
Andiamo, dunque, a vedere quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione quando si deve scegliere un buon registratore di cassa.
Destinazione d’uso
Comprendere la destinazione d’uso della cassa e di un sistema gestionale per l’attività è essenziale per riuscire a capire nel migliore dei modi quale modello acquistare.
Infatti, un negozio di vendita al dettaglio avrà bisogno di una cassa che abbia innanzi tutto le funzioni base (gestione delle vendite ed emissione dello scontrino), che presenti un buon hardware con stampante termica per gli scontrini e un gestionale con opzioni dedicate al magazzino.
Un’attività nel campo della ristorazione, hotel e B&B, pub, bar, caffetterie, ecc, dovrebbe scegliere una cassa con funzioni di prenotazione, comande ai tavoli, applicazione sconti e tutte quelle funzionalità utili al tipo di attività.
Business basati sui servizi alla persona (parrucchieri, tatuatori, centri benessere) dovrebbero avere, invece, una cassa che presenti componenti hardware moderni e dalle linee contemporanee.
Ad hardware come tablet, stampante termica, cassetto contanti e lettore di carte (essenziali) si dovrebbe avere un software di gestione completo che si possa personalizzare al meglio per la propria attività.
In conclusione, bisogna cercare un buon equilibrio tra le componenti hardware e software in base alla destinazione d’uso della propria attività.
Solo cassa, solo gestionale o all-in-one
In base a come si gestisce la propria attività è possibile valutare quale sistema di cassa acquistare. Un sistema di cassa all in one (ossia tutto in uno con terminale touchscreen integrato) è ideale per attività che si occupano della vendita di prodotti, come negozi di accessori, abbigliamento, piccoli alimentari.
Un sistema di cassa semplice senza alcun gestionale è pensato invece per chi ha già un proprio software di gestione interno all’attività, e quindi ha bisogno principalmente delle componenti hardware che contraddistinguono il registratore quali: schermo, cassetto per i contatti, lettore per carte di debito/credito, stampante per gli scontrini.
Il software solo gestionale in cloud è ideale per chi deve gestire la propria attività non solo dalla sede principale, ma anche a distanza.
Il sistema con solo gestionale è ideale per chi propone la vendita di servizi e prodotti all’interno della propria attività e vuole un software ottimale per controllare andamento, vendite, attività di gestione da utilizzare con qualunque smartphone o tablet.
Inoltre, questi sistemi, in genere, si possono integrare con elementi hardware da acquistare separatamente, quali: tablet, tastiera, stampante, POS ecc…
Uno dei sistemi di cassa più consigliati è quello che prevede sia una configurazione hardware moderna e funzionale da poter tenere all’interno del negozio, attività di ristorazione, settore Ho.Re.Ca, servizi estetici, bellezza ecc… sia un software di gestione ottimizzato da poter utilizzare sia sul tablet o terminale touchscreen presente nella configurazione hardware di cassa principale, sia online a distanza grazie al sistema in cloud su altri dispositivi come smartphone e PC.
Caratteristiche hardware
Le caratteristiche hardware sono molto importanti per riuscire ad avere un registratore di cassa che sia funzionale ma anche duraturo nel corso degli anni e in grado di svolgere tutte le principali operazioni di pagamento e di emissione della ricevuta fiscale.
Le principali caratteristiche hardware devono essere:
- Tablet o schermo LCD integrato: il tablet (con software iOS o Android) e schermo touchscreen LCD è una delle soluzioni più innovative, moderne e anche comode da usare. Lo schermo LCD integrato è altrettanto funzionale, ma non si può distaccare dal resto del corpo della cassa, in quanto integrato in un sistema all in one.
- Stampante termica: oggi la migliore stampante per scontrini e fatture è proprio la stampante termica che è in grado di stampare lo scontrino in pochi secondi e in maniera permanente (indelebile).
- Sistema di trasmissione dati all’Agenzia delle Entrate in XML (registratore di cassa telematico).
- Una memoria permanente e immodificabile (obbligatorio per legge al fine di poter dare accesso ai dati durante eventuali controlli)
- Marca dei componenti hardware: naturalmente valutare i marchi migliori nel settore e riconosciuti per la qualità è necessario per scegliere la giusta cassa.
- POS: sistema di lettura di carte di debito e credito che sia molto funzionale e permetta di andare a leggere diverse tipologie di carte, anche NFC, in modo semplice e veloce.
- Cassetto contanti: sicuro e in gradi di preservare al meglio i contanti durante l’esercizio della propria attività.
Caratteristiche software
Le caratteristiche del software di gestione sono importanti perché solo attraverso questo è possibile andare poi a sfruttare tutte quelle funzioni dedicate a gestire la propria attività al meglio, grazie alle nuove funzioni e integrazioni dedicate al settore della ristorazione, vendita di servizi e di prodotti.
Il software di gestione può essere integrato all’interno del tablet se si sceglie una cassa con software Android oppure Apple iOS.
In questo caso, si accede a un sistema completamente gestibile sia dal tablet iOS sia dall’applicazione per smartphone, che dal gestionale in cloud accessibile anche a distanza dai propri dispositivi digitali, potendo aggiungere anche integrazioni e servizi aggiuntivi.
Un’altra soluzione può essere la scelta di software gestionali completamente accessibili attraverso un sistema in cloud oppure un’applicazione da scaricare su tablet o smartphone, che si possa adattare anche a diversi sistemi operativi.
Tra i migliori, comunque troviamo sicuramente i software di ultima generazione con sistema operativo sempre aggiornato e funzionale, come quelli offerti da colossi del settore quali iOS (Apple) e Android.
Deve essere telematico
Come definito dalla legge a partire dal 1° gennaio del 2022, tutte le attività commerciali che operano sul territorio italiano devono avere un registratore di cassa telematico.
Il registratore di cassa telematico è minuto di un sistema di connessione ad internet e di invio dei corrispettivi direttamente all’Agenzia delle Entrate ogni giorno a chiusura dell’attività in un documento in formato XML.
Questa decisione è stata presa al fine di limitare l’evasione fiscale e permettere anche una gestione semplificata dei corrispettivi.
Prezzo una tantum e costo abbonamento
Il prezzo complessivo della cassa o costo dell’abbonamento sono molto importanti, come anche le commissioni richieste per i pagamenti con il POS.
Si consiglia di svolgere un’attenta analisi dei costi tenendo in considerazione eventuali costi iniziali richiesti per ottenere l’apparecchiatura, il prezzo mensile dell’abbonamento ed anche il costo delle commissioni da corrispondere per ogni operazione effettuata con carta di debito o credito.
Servizio clienti e assistenza
Infine, scegliere la giusta cassa richiede attenzione anche al servizio clienti e all’assistenza proposta da parte del marchio.
Una buona assistenza è essenziale per riuscire ad utilizzare al meglio sia il software di cassa sia i suoi componenti hardware, inoltre, permette di risolvere in tempi brevi eventuali problematiche, blocchi o malfunzionamenti.
Quanto costa un registratore di cassa?
In base ai costi delle casse attualmente in grado di fornire (come previsto dagli obblighi di legge) l’invio telematico dei dati all’Agenzia delle Entrate, possiamo vedere come il prezzo parti da un minimo di 499 euro circa per i modelli più semplici.
Per quanto riguarda i costi massimi, invece, siamo all’incirca sui 1399 euro per le componenti hardware. Bisogna poi sempre considerare a parte eventuali costi mensili per i software di gestione che spesso richiesto un abbonamento a parte. Questi possono variare da un minimo di 20 € fino anche a 69 euro al mese.
Che registratore di cassa comprare?
Abbiamo considerato tra i vari modelli proposti sia le componenti hardware sia i diversi software proposti e secondo il nostro giudizio finale il registratore di cassa migliore in quanto più completo sotto entrambi i punti di vista è rappresentato da SumUp Cassa.
Le componenti hardware di SumUp Cassa prevedono: tablet iPad Apple con supporto, stampante termica, cassetto per i contanti, lettore POS SumUp Air. La cassa è interamente modulabile e si adatta in base alla natura e alla grandezza del proprio business.
Il software è quello di Apple iOS, veloce e ad alte prestazioni, perfetto per riuscire a gestire sia il sistema gestionale SumUp, sia per integrare la propria attività con app di terze parti facilmente scaricabili sul tablet Apple.
Inoltre, SumUp Cassa offre l’accesso al sistema di gestione anche in cloud, in questo modo si può accedere anche da altri device a distanza.
Le prestazioni ottimali sotto il profilo hardware e software sono supportate anche dall’integrazione con il sistema telematico obbligatorio di invio dati all’Agenzia delle Entrate, e dalla personalizzazione del sistema cassa al fine di poterla utilizzare in qualunque settore merceologico.
La cassa SumUp si adatta sia alle attività di commercio per la vendita di prodotti (abbigliamento, calzature, ferramenta ecc…) sia per il settore Ho.Re.Ca (ristoranti, B&B, Villaggi, Campeggi, Bar, Pub) che per il settore bellezza e benessere (parrucchieri, SPA, terme, estetiste, tatuatori).
Infine, abbiamo rilevato anche come SumUp Cassa sia uno dei migliori registratori di cassa anche in termini di prezzo, in quanto prevede una fee mensile di 69 euro e un costo variabile per l’apparecchiatura. Non si tratta di un costo entry level, ma per i servizi offerti è molto buono e riteniamo che il rapporto qualità/prezzo di questa cassa sia molto elevato.
Vuoi provare SumUp Cassa prima di scegliere se acquistarla o meno? Prova subito la versione DEMO con un consulente SumUp, senza alcun impegno e in modo completamente gratuito. Clicca sul pulsante qui sotto e compila il form per essere ricontattato da SumUp e programmare una dimostrazione gratuita e personalizzata.
Argomenti correlati
- Registratore di cassa per parrucchieri
- Registratore di cassa touch screen
- Registratore di cassa per hotel
- Registratore di cassa per negozio
- Registratore di cassa per bar
- Registratore di cassa per ristorante
- Registratore di cassa con POS
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.