Meglio SumUp o Nexi? Quale dei due marchi scegliere per l’acquisto di un nuovo POS portatile o di un registratore di cassa telematico? In questo articolo metteremo a confronto i due brand per farvi conoscere le loro soluzioni, comprendere le differenze tra i terminali, i loro costi e le commissioni sul transato, comparando ogni aspetto possibile, tra quelli più importanti da valutare prima di affidarsi a Nexi o SumUp.
Confronto SumUp vs Nexi
SumUp | Nexi | |
---|---|---|
![]() | ![]() | |
⭐⭐⭐⭐⭐ | ⭐⭐⭐⭐ | |
SITO UFFICIALE | SITO UFFICIALE | |
Lettori di carte (POS) | 3 prodotti: Air, 3G con stampante, Solo | 4 prodotti: SmartPOS, SmartPOS Mini, SmartPOS Mini con stampante, Mobile POS |
Casse | 1 prodotto: SumUp Cassa | 1 prodotto: SmartPOS Cassa+ |
Costi | A partire da 39,00 € + eventuali abbonamenti | A partire da + eventuali abbonamenti |
Commissioni | Carte di debito, credito, NFC: 1,95% Commissioni uguali su ogni circuito di pagamento | Carte Visa e Mastercard europee: da 0,79% a 1,89%* PagoBancomat: da 0,55% a 1,89%* American Express: da 0,00%** Commissioni variabili in base al circuito di pagamento *In base al piano commissionale ** Vedere condizioni sul sito ufficiale |
Bonus fiscale | 30% rimborso su commissioni | 30% rimborso su commissioni |
Iniziativa Micropagamenti | – | 0,00% commissioni su pagamenti di importo inferiore a 10,00 € fino al 31/12/2023. Iniziativa riservata a realtà con fatturato < 400.000€ annuo |
Servizi aggiuntivi | Conto aziendale gratuito, carta business Mastercard SumUp, negozio online, gestione fatture, pagamenti via link, buoni acquisto, gestionale, ecosistema di applicazioni | Servizio Pay-by-Link, offerte e servizi ad-hoc, utenze secondarie per collaboratori, PCI e sicurezza, report spese/incassi, documenti contabili e fatture con Nexi Business |
Fatturazione elettronica | ✓ | – |
Accredito su conto corrente | Entro 2-3 giorni lavorativi, oppure 1 giorno lavorativo con SumUp Card | Entro 1 giorno lavorativo |
Metodi di pagamento accettati | Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club, Union Pay, Apple Pay, Google Pay | Mastercard, Maestro, Visa, V Pay, PagoBancomat, American Express, JCB, UnionPay, Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Nexi Pay |
Cos’è e come funziona SumUp

SumUp – SumUp Limited – è un Istituto di Moneta Elettronica autorizzato e regolamentato dalla Central Bank of Ireland, ciò significa che può offrire sistemi di pagamento e servizi correlati come conti e carte, oltre che lettori di carte POS e registratori di cassa.
SumUp, con sede principale a Londra, Regno Unito, è uno dei brand di POS più conosciuti al mondo e la sua offerta, molto ampia, include POS portatili, POS con connettività 3G e stampante e sistemi di cassa completi con tablet, gestionale, lettore di carte, stampante e cassetto contanti, con prezzi a partire da soli 39,00 €.
SumUp mette a disposizione i suoi POS mobile con un costo d’acquisto fisso, senza abbonamento, mentre il registratore di cassa viene offerto con costo una tantum di installazione e acquisto hardware più canone mensile.
Le commissioni SumUp sono sempre fisse per ogni circuito di pagamento e ammontano a 1,95% sul transato. Per quanto riguarda i pagamenti via link, la commissione ammonta, invece, a 2,50% sul transato.
I circuiti e i sistemi di pagamento accettati da SumUp sono: Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club, Union Pay, Apple Pay, Google Pay. L’accredito degli importi sul proprio conto corrente richiede 2-3 giorni lavorativi oppure 1 giorno lavorativo con SumUp Card.
SumUp è compatibile con il credito d’imposta che permette di ottenere un rimborso del 30% sulle commissioni spese con i lettori di carta. Tuttavia, non aderisce ad alcuna iniziativa sui Micropagamenti, che permetterebbe agli esercenti di pagare commissioni più basse o addirittura nulle su importi inferiori ai 10 euro.
Per quanto riguarda i servizi offerti, con SumUp non solo potrai acquistare POS e sistemi di cassa completi, ma anche usufruire di funzionalità aggiuntive come il conto corrente e la carta Mastercard Business marchiata SumUp, il sistema di pagamenti via link da offrire ai tuoi clienti, la generazione di buoni acquisto, una vetrina online per mettere in risalto i tuoi prodotti e servizi e, con il gestionale abbinato alla cassa, a un ecosistema di app utili per la gestione della tua attività e strumenti di gestione fiscale come la fatturazione elettronica.
SumUp si rivolge a piccole, medie e grandi imprese commerciali, ma anche ad artigiani e professionisti. Operatori nel mondo della ristorazione, accoglienza, vendita al dettaglio, servizi a domicilio, prestatori di consulenze e servizi utilizzano i prodotti SumUp con grande soddisfazione.
I dispositivi SumUp Sono: SumUp Air, SumUp Solo, SumUp 3G con stampante e SumUp Cassa.
SumUp Air | SumUp Solo | SumUp 3G con stampante | SumUp Cassa |
---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Acquisto unico – 39,00 € | Acquisto unico – 79,00 € | Acquisto unico – 129,00 € | Acquisto e installazione – Variabile + Canone mensile da 69,00 € |
Richiede app gratuita SumUp | Accetta pagamenti in autonomia | Accetta pagamenti in autonomia | Con gestionale SumUp |
Collegamento Bluetooth a smartphone e tablet | Wi-Fi e SIM dati | Wi-Fi e SIM dati | Bluetooth e Wi-Fi |
Include 1 POS + base di ricarica opzionale | Include 1 POS + base di ricarica | Include 1 POS con stampante integrata + base di ricarica | Include POS SumUp Air + Apple iPad con gestionale SumUp + Supporto per tablet + cassetto contanti + stampante EPSON |
Portatile, con 12 ore di autonomia | Portatile, con 8 ore di autonomia | Portatile, con 8 ore di autonomia | POS SumUP Air portatile con 12 ore di autonomia, tablet con batteria + connettività USB |
1,95% commissioni su tutti i circuiti di pagamento | 1,95% commissioni su tutti i circuiti di pagamento | 1,95% commissioni su tutti i circuiti di pagamento | 1,95% commissioni su tutti i circuiti di pagamento |
Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% |
Assistenza | Assistenza | Assistenza | Installazione + formazione + assistenza |
ACQUISTA | ACQUISTA | ACQUISTA | ACQUISTA |
Di seguito, forniremo una breve descrizione dei principali prodotti.
SumUp Air

SumUp Air è un lettore di carte SumUp che ha un costo una tantum di soli 39,00 € e nessun canone mensile, si tratta perciò di una soluzione economica per piccole realtà che necessitano di un POS portatile semplice da usare e al contempo leggero e maneggevole.
Air di SumUp si collega all’app gratuita SumUp per smartphone o tablet via Bluetooth ed accetta pagamenti con carte di ogni circuito, Chip & PIN ed anche Contactless, oppure pagamenti digitali grazie alla tecnologia NFC, infine può inviare le ricevute via e-mail o SMS.
La batteria dura fino a 12 ore consecutive (anche 500 transazioni supportate con una ricarica) e il dispositivo, dotato di un piccolo schermo e di un tastierino fisico, può essere acquistato anche con un dock di ricarica opzionale.
SumUp Solo

SumUp Solo è un POS portatile in grado di accettare pagamenti in autonomia: nessuna app richiesta. Funziona con rete Wi-Fi ed ha a disposizione dati illimitati grazie alla scheda SIM integrata.
Solo di SumUp può accettare pagamenti Chip & Pin e Contactless di tutti i circuiti di pagamento e possiede una batteria che dura fino ad 8 ore. Tutto questo ad un costo iniziale di soli 79,00 € senza abbonamento.
Il dispositivo, dal design unico e vincitore dei prestigiosi premi iF Design Award e Red Dot Award, è dotato di ampio e leggibile schermo e viene fornito con base di ricarica inclusa, ma può essere trasportato ovunque.
Altra peculiarità di questo POS SumUp è il fatto che il software si aggiorna in automatico, periodicamente, così avrai sempre tutte le funzionalità aggiornate.
Disponibili anche accessori per la protezione come la cover in plexiglass, per far durare il dispositivo più a lungo.
SumUp 3G con stampante

SumUp 3G con stampante è un lettore di carte SumUp capace di accettare pagamenti in autonomia senza l’utilizzo di app. Si tratta di un POS con connettività Wi-Fi e 3G con SIM dati illimitata integrata, che oltre a poter inviare ricevute può anche stamparle grazie alla stampante di scontrini integrata nel dispositivo.
Il POS è portatile e possiede un’autonomia di 8 ore, viene venduto con base di ricarica e il suo prezzo d’acquisto è di 129,00 €. Non è richiesto alcun abbonamento.
3G di SumUp accetta pagamenti di qualsiasi circuito, inclusi pagamenti NFC e Chip & PIN, ma anche pagamenti via link. Inoltre, con questo dispositivo potrai visualizzare tutti i dati come: resoconti, account dipendenti, catalogo prodotti e ricevute dal gestionale SumUp.
Infine, potrai anche creare il tuo negozio online che fungerà da vetrina per i tuoi prodotti o servizi.
SumUp Cassa

Infine, SumUp Cassa è il sistema di cassa completo SumUp, che ti consente di ottenere un tablet iPad con sistema operativo iOS con installato il gestionale SumUp ma su cui potrai anche aggiungere tutte le app che desideri, direttamente da App Store di Apple, un supporto per il tablet dal design unico, un cassetto per i contanti, una stampante termica EPSON e uno o più lettori di carte SumUp Air.
Il registratore di cassa SumUp è una soluzione modulabile, ogni realtà può richiedere uno o più dispositivi hardware in base alle esigenze del proprio business, inoltre è sempre inclusa l’installazione da parte di un tecnico e la formazione sul suo utilizzo, oltre all’assistenza clienti sempre disponibile a risolvere ogni problema.
SumUp Cassa viene venduto ad un costo iniziale variabile per l’acquisto dell’attrezzatura, più un canone a partire da 69,00 € al mese in base alla grandezza e alle esigenze della propria attività.
Il dispositivo è conforme alle normative fiscali e dotato di sistema invio telematico dei corrispettivi all’SDI dell’Agenzia delle Entrate, inoltre è perfetto per ristoranti, bar, caffetterie e tutte quelle attività che devono gestire un gran numero di tavoli, prenotazioni e comande.
Tramite il gestionale potrai gestire tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda il tuo business, inoltre dal back-office potrai monitorare tutti i dati e le statistiche sulle vendite e l’andamento della tua attività, per poterla migliorare ogni giorno.
Prima dell’acquisto occorre prenotare una dimostrazione gratuita e non vincolante con un consulente SumUp.
Cos’è e come funziona Nexi

Nexi – Nexi Payments Spa – parte del Gruppo IVA Nexi di Nexi Spa, azienda italiana con sede a Milano che offre servizi di pagamento, è la divisione del gruppo che mette a disposizione di attività commerciali, artigianali e professionali una vasta gamma di POS e sistemi di cassa.
L’offerta Nexi si compone di 4 lettori di carte portatili più un POS con stampante, una cassa telematica che va a sostituire i vecchi misuratori di cassa fiscali. L’offerta entry level prevede l’acquisto di un POS portatile a soli 29,00 € e spesso sono disponibili degli sconti (ora a 19,00 €).
Alcuni POS Nexi possono essere forniti su abbonamento mensile, altri con solo costo d’acquisto hardware ed altri ancora con costo d’acquisto + installazione e abbonamento.
Le commissioni applicate da Nexi sui suoi POS sono variabili in base al prodotto e al contratto, ma ogni esercente può scegliere quale piano commissionare adottare in base alle proprie preferenze. Ad esempio, sono disponibili piani più vantaggiosi per chi è solito accettare PagoBancomat oppure piani con commissioni uguali tra PagoBancomat e carte Visa e Mastercard europee, per chi accetta pagamenti internazionali.
Nello specifico, le commissioni sui POS Nexi sono variabili da 0,79% a 1,89% su carte Visa e Mastercard consumer Europe e da 0,55% a 1,89% su carte PagoBancomat, in base al piano scelto.
Su carte American Express è presente un’iniziativa grazie alla quale si paga lo 0,00% di commissioni, ma è richiesto un contratto a parte e si applicano i T&C del servizio ed alcuni limiti, da consultare sul sito ufficiale.
Per il servizio Pay-by-link è previsto un costo di commissione aggiuntivo di 0,30%, azzerato fino al 31/03/2023.
Anche con Nexi è possibile ottenere il vantaggio del rimborso commissioni al 30% grazie al credito d’imposta, e in aggiunta a SumUp, con Nexi è anche possibile pagare lo 0,00% di commissioni sui Micropagamenti, ovvero quelle transazioni di importo inferiore a 10,00 €, tuttavia questa iniziativa è disponibile solo per le piccole attività con un fatturato annuo inferiore a 400.000 € e per un periodo di tempo limitato, ad oggi fino al 31/12/2o23.
I servizi offerti dai POS Nexi sono molteplici, grazie a Nexi Business è possibile accedere a un ecosistema di app e funzionalità utili per la gestione della propria realtà, incluso il servizio Pay-by-Link, offerte e servizi per i propri clienti, utenze secondarie per i collaboratori, reportistica, contabilità, fatture e molto altro.
I POS Nexi sono rivolti a tutti i commercianti, artigiani e professionisti indipendentemente dal loro fatturato e i prodotti sono differenti così da venire incontro alle esigenze dei più.
I metodi di pagamento accettati da Nexi sono: Mastercard, Maestro, Visa, V Pay, PagoBancomat, American Express, JCB, UnionPay, Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Nexi Pay e l’accredito degli importi incassati sul proprio conto richiede solo 1 giorno lavorativo.
I prodotti Nexi sono: SmartPOS, SmartPOS Mini, SmartPOS Mini con stampante, SmartPOS Cassa+ e Mobile POS.
Mobile POS | SmartPOS | SmartPOS Mini | SmartPOS Mini con stampante | SmartPOS Cassa+ |
---|---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
19,00 € invece di | 24,00 € al mese invece di IVA esclusa + costo d’acquisto di 79,00 € | 129,00 € invece di | 17,50€ al mese invece di IVA esclusa | 54,00 € al mese per i primi due anni, poi 59,00 € al mese + costo d’acquisto di 109,00 € |
Richiede app gratuita Nexi Mobile POS | Accetta pagamenti in autonomia | Accetta pagamenti in autonomia | Accetta pagamenti in autonomia | Accetta pagamenti in autonomia |
Bluetooth | Wi-Fi, 4G, Ethernet | Wi-Fi e 4G | Wi-Fi e 4G | Wi-Fi, 4G, Ethernet |
App utili per la tua attività con Nexi Business | App utili per la tua attività con Nexi Business | App utili per la tua attività con Nexi Business | App utili per la tua attività con Nexi Business | App utili per la tua attività con Nexi Business |
Sistema operativo Android | Sistema operativo Android | Sistema operativo Android | Sistema operativo Android | Sistema operativo Android |
Invia ricevute via e-mail o SMS | Invia ricevute via e-mail o SMS Abbinabile a stampante termica con SmartPOS Cassa | Invia ricevute via e-mail o SMS | Invia ricevute via e-mail o SMS + scontrini fisici con stampante | Invia ricevute via e-mail o SMS + scontrini fisici con stampante + invio corrispettivi SDI |
1,89% di commissioni su PagoBancomat, Visa e Mastercard | 0,79% di commissioni su PagoBancomat, Visa e Mastercard | 1,89% di commissioni su PagoBancomat, Visa e Mastercard | 1,20% di commissioni su PagoBancomat, Visa e Mastercard | Da 0,79% a 1,20% di commissioni su Visa e Mastercard* Da 0,55% a 1,20% di commissioni su PagoBancomat* * In base al piano commissionale |
Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% | Credito d’imposta 30% |
0,00% di commissioni su Micropagamenti sotto i 10,00 € fino al 31/12/2023 (per aziende con fatturato < 400.000 €) | 0,00% di commissioni su Micropagamenti sotto i 10,00 € fino al 31/12/2023 (per aziende con fatturato < 400.000 €) | 0,00% di commissioni su Micropagamenti sotto i 10,00 € fino al 31/12/2023 (per aziende con fatturato < 400.000 €) | 0,00% di commissioni su Micropagamenti sotto i 10,00 € fino al 31/12/2023 (per aziende con fatturato < 400.000 €) | 0,00% di commissioni su Micropagamenti sotto i 10,00 € fino al 31/12/2023 (per aziende con fatturato < 400.000 €) |
Assistenza | Assistenza | Assistenza | Assistenza | Installazione + formazione + assistenza |
ACQUISTA | ACQUISTA | ACQUISTA | ACQUISTA | ACQUISTA |
A seguire puoi trovare la descrizione di ciascun dispositivo.
Nexi Mobile POS

Nexi Mobile POS è la soluzione entry level del brand, si tratta di un lettore di carte senza canone, acquistabile con un unico pagamento di 29,00 € (attualmente in promozione a 19,00 €).
Puoi utilizzare questo POS come soluzione principale per la tua attività, oppure integrarlo al tuo per accettare anche pagamenti in mobilità.
Il dispositivo, dotato di schermo e tastiera, può accettare pagamenti con carta e via link ed emette ricevute da inviare via e-mail o SMS ai propri clienti, senza necessità di stampare lo scontrino.
Il POS Mobile Nexi funziona con l’app dedicata tramite connettività Bluetooth, a cui è possibile associare anche più collaboratori in modo da poter essere utilizzato da tutti i dipendenti, inoltre grazie all’applicazione potrai anche creare un catalogo di prodotti, controllare le transazioni ed accedere all’app Nexi Business, con informazioni e report utili per il tuo business.
Le commissioni sui pagamenti con carte Visa, Mastercard e PagoBancomat ammontano a 1,89% sul transato.
Nexi SmartPOS

Nexi SmartPOS è uno dei migliori POS Nexi con sistema operativo Android: tecnologico, moderno e facile da usare, da avere anche come unico POS per la propria attività.
Viene proposto ad un prezzo di 24,00 € al mese per i primi 24 mesi, poi il canone diventerà di 29,00 € al mese. Da aggiungere al preventivo anche un costo una tantum per l’acquisto e l’installazione, pari a 79,00 €.
Il POS è dotato di doppio schermo Touch Screen, doppia fotocamera per leggere QR code e codici a barre, funziona in maniera autonoma ed è dotato di connettività Wi-Fi e 4G, con traffico dati e SIM inclusa.
Con SmartPOS Nexi potrai accedere a un mondo di funzionalità e app per migliorare la tua attività, grazie anche a Nexi Business che ti permette di gestire ogni aspetto finanziario, contabile e fiscale.
Il dispositivo può emettere ricevute digitali che si possono inviare via e-mail o SMS e il piano commissionale proposto è piuttosto vantaggioso: 0,79% di commissione sul transato con carte di credito europee e PagoBancomat.
Nexi SmartPOS Mini

SmartPOS Mini di Nexi è la soluzione senza canone offerta dal brand, infatti, questo POS è acquistabile con un’unica soluzione ad un costo di soli 179,00 €, ora in offerta a 129,00 €.
Nessun abbonamento, ma commissioni pari all’1,89% sul transato per quanto riguarda gli incassi con carte di credito Visa e Mastercard consumer Europe e PagoBancomat.
Il device è leggero e maneggevole, dotato di schermo Touch Screen, sistema operativo Android, batteria a lunga durata ricaricabile via USB, doppia fotocamera per la scansione di codici QR e a barre e sistema di invio delle ricevute via e-mail o SMS, inoltre è dotato di connettività 4G e Wi-Fi, con SIM e traffico dati inclusi.
Il POS funziona in autonomia senza bisogno di app esterne, ma anche con SmartPOS Mini potrai ottenere l’app Nexi Business da scaricare sul tuo smartphone e tablet per integrare servizi e funzionalità utili per la tua realtà.
Nexi SmartPOS Mini con stampante

SmartPOS Mini con stampante è lo stesso dispositivo di cui abbiamo appena parlato, ma con integrata una stampante per gli scontrini, rimanendo però un POS portatile pratico da portare sempre con sé, in mobilità o ai tavoli.
Tra le caratteristiche principali, oltre alla stampante, citiamo: ampio schermo Touch Screen, connettività 4G e Wi-Fi, doppia fotocamera per la lettura di codici a barre e QR, sistema operativo Android e batteria a lunga durata ricaricabile via USB.
Il dispositivo viene proposto su abbonamento mensile, da 17,50 € al mese in promozione per i primi 24 mesi, poi 22,50 € al mese. Nessun costo iniziale applicato e 1.000 € di transato inclusi.
Per quanto riguarda le commissioni, verrà applicata una tariffa pari al 1,20% sugli importi incassati con carte Visa e Mastercard consumer Europe ed anche su PagoBancomat.
A disposizione anche l’app Nexi Business.
Nexi SmartPOS Cassa+

SmartPOS Cassa è la soluzione di Nexi per tutti coloro che cercano un sistema di cassa completo con stampante, capace di inviare i corrispettivi via SDI all’Agenzia delle Entrate in ottemperanza alle normative fiscali in vigore, sostituendo il vecchio misuratore fiscale.
Si tratta della combinazione di SmartPOS più una stampante Nexi, una soluzione completa ma compatta da utilizzare per incassare pagamenti via carta, digitali o via link nella propria attività.
Il dispositivo POS è dotato di doppio schermo con possibilità di far firmare digitalmente le transazioni ai clienti, doppia fotocamera per scannerizzare codici QR e barcode, sistema operativo Android, batteria, connettività Wi-Fi, 4G ed Ethernet.
Con questa soluzione All-in-one potrai anche accedere a report dettagliati sulla tua attività, a strumenti contabili e fiscali e alle app, inclusa Nexi Business.
Il piano commissionale è personalizzabile, sono infatti presenti: Piano Start (1,20% di commissione su Visa, Mastercard e PagoBancomat), Piano Italia+ (0,79% su Visa, Mastercard e PagoBancomat, con maggiorazioni in caso di incasso con carte estere) e Piano Classic (0,95% su Visa e Mastercard – 0,55% su PagoBancomat, con maggiorazioni in caso di incasso con carte estere).
Confronto costi e commissioni POS SumUp vs Nexi
Dispositivo | Link acquisto | Brand | Modello | Costo acquisto | Canone mensile | Commissioni carte | Commissioni pagamenti via link |
---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() | SCOPRI | SumUp | Air | 39,00 € | Nessuno | 1,95% su tutti i circuiti | 2,50% |
![]() | SCOPRI | SumUp | Solo | 79,00 € | Nessuno | 1,95% su tutti i circuiti | 2,50% |
![]() | SCOPRI | SumUp | 3G con stampante | 129,00 € | Nessuno | 1,95% su tutti i circuiti | 2,50% |
![]() | SCOPRI | SumUp | Cassa | Variabile | Da 69,00 € | 1,95% su tutti i circuiti | 2,50% |
![]() | SCOPRI | Nexi | Mobile POS | 19,00 € | Nessuno | 1,89% Visa, Mastercard e PagoBancomat 0,00% American Express* | Commissione standard in base al piano + 0,30%, azzerato fino al 31/03/2023 |
![]() | SCOPRI | Nexi | SmartPOS | 79,00 € | 0,79% Visa, Mastercard e PagoBancomat 0,00% American Express* | Commissione standard in base al piano + 0,30%, azzerato fino al 31/03/2023 | |
![]() | SCOPRI | Nexi | SmartPOS Mini | Nessuno | 1,89% Visa, Mastercard e PagoBancomat 0,00% American Express* | Commissione standard in base al piano + 0,30%, azzerato fino al 31/03/2023 | |
![]() | SCOPRI | Nexi | SmartPOS Mini con stampante | Nessuno | 1,20% Visa, Mastercard e PagoBancomat 0,00% American Express* | Commissione standard in base al piano + 0,30%, azzerato fino al 31/03/2023 | |
![]() | SCOPRI | Nexi | SmartPOS Cassa | 109,00 € | 54,00 € per i primi 2 anni | Da 0,79% a 1,20% di commissioni Visa e Mastercard** Da 0,55% a 1,20% di commissioni 0,00% American Express** PagoBancomat* ** In base al piano commissionale | Commissione standard in base al piano + 0,30%, azzerato fino al 31/03/2023 |
* Richiede contratto a parte. Verifica T&C sul sito ufficiale.
Confronto servizi POS SumUp vs Nexi
SumUp | Nexi |
---|---|
![]() | ![]() |
Servizi di installazione*, formazione* e assistenza * Solo su alcuni prodotti | Servizi di installazione*, formazione* e assistenza * Solo su alcuni prodotti |
Applicazione per smartphone e tablet | Applicazione per smartphone e tablet |
Pagamenti via link | Pagamenti via link |
Accetta carte Visa, Mastercard e American Express + altri circuiti | Accetta carte Visa, Mastercard e American Express + altri circuiti |
Accetta Maestro | Accetta Maestro |
– | Accetta PagoBancomat |
Pagamenti Chip & PIN | Pagamenti Chip & PIN |
Pagamenti digitali ed NFC | Pagamenti digitali ed NFC |
POS senza abbonamento | POS con o senza abbonamento |
Commissioni un po’ più alte | Commissioni un po’ più basse |
Conto corrente business gratuito | – |
Carta Mastercard business | – |
Strumenti di gestione | Strumenti di gestione |
Fatturazione elettronica | – |
Accredito importi su CC in 2-3 giorni (1 giorno con SumUp Card) | Accredito importi su CC in 1 giorno |
Credito d’imposta – Rimborso commissioni 30% | Credito d’imposta – Rimborso commissioni 30% |
– | Micropagamenti: no commissioni < 10,00 € transato (Solo attività < 400.000 € fatturato/anno e fino al 31/12/2023) |
SITO UFFICIALE | SITO UFFICIALE |
Opinioni: meglio SumUp o Nexi?
Le nostre opinioni, così come le recensioni dei clienti, sono positive sia in merito a SumUp che Nexi. Le riteniamo due realtà che, seppur distinte e con proposte differenti, sono ugualmente valide, ed ogni commerciante, artigiano o professionista dovrebbe scegliere quella che offre le soluzioni migliori per la propria attività.
Secondo il nostro parere, SumUp è migliore sotto il punto di vista dell’usabilità, della facilità d’uso di prodotti e servizi, del design di POS e cassa e del servizio clienti, ma anche per quanto riguarda il costo dei dispositivi, quasi tutti venduti senza un abbonamento (a parte SumUp Cassa).
Nexi, invece, lo riteniamo migliore sotto il punto di vista delle commissioni, e i loro dispositivi a livello tecnologico non hanno nulla da invidiare a quelli di SumUp, ma forse un po’ meno user-friendly e con un supporto clienti da migliorare, o almeno questo è ciò che viene evidenziato dai commenti dei clienti.
Entrambe queste due realtà offrono anche un ecosistema di servizi come app per ogni esigenza, funzionalità in base al proprio modello di business, strumenti di reportistica, ecc… Tuttavia, solo SumUp ti offre anche l’opportunità di accedere alla fatturazione elettronica e di richiedere un conto corrente e una carta di debito Business.
Dall’altra parte, però, Nexi è più veloce nell’accreditare gli importi incassati sul tuo conto corrente, anche senza richiedere o sottoscrivere ulteriori prodotti o servizi, inoltre lancia spesso promozioni sull’acquisto di prodotti e/o servizi e iniziative con sconti sulle commissioni.
Per farla breve, scegli SumUp se preferisci non avere un abbonamento mensile, a discapito di commissioni un po’ più elevate, oppure scegli Nexi se vuoi ottenere commissioni più basse, con piani commissionali personalizzabili e scegliendo tra modelli di POS con o senza abbonamento.
Per quanto riguarda gli altri aspetti, dovrai ponderare la tua scelta in base alle tue preferenze personali o alle esigenze del tuo business, ad esempio, considera che SumUp non accetta PagoBancomat, ma è anche vero che ad oggi la maggior parte di queste carte sono dotate di doppio circuito (solitamente PagoBancomat + Maestro/Mastercard/Visa). Entrambi i marchi, dunque, offrono soluzioni ottime, versatili e che si adattano ad ogni tipo di attività.
In linea di massima, consigliamo SumUp per gli esercenti con fatturati medio-bassi, mentre consigliamo Nexi per gli esercenti con fatturati medio-alti.
Conclusioni
Se sei arrivato fin qui significa che ora sia SumUp che Nexi non hanno più segreti per te: conosci queste due realtà ed i loro prodotti più di chiunque altro e, sperando di averti fornito tutte le informazioni di cui avevi bisogno e che tu sia pronto ad effettuare il tuo acquisto, ti invitiamo a collegarti sui rispettivi siti ufficiali dei due produttori di POS per concludere subito il tuo ordine e iniziare a breve a dare una spinta al tuo business.
Per farlo, potrai utilizzare i link che trovi in questo articolo, ognuno dei quali ti re-indirizzerà su uno specifico prodotto.
Immagini via sumup.com e nexi.it
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.