I titoli farmaceutici e sanitari rappresentano per molti investitori uno strumento per proteggere i portafogli di fronte all’aumento dei tassi di interesse e all’incertezza economica. Questo è ciò che emerge dalle opinioni recentemente condivise dagli analisti del team di Freedom24 broker, premiati da Bloomberg.
Introduzione ai titoli sanitari
La pandemia di Covid-19 ha aumentato in modo significativo la domanda di prodotti e servizi healthcare. Di conseguenza, dal 2020 si è registrata una crescita significativa del settore e la necessità di nuovi sviluppi. I programmi assicurativi Medicare e Medicaid stimano che la spesa sanitaria negli Stati Uniti raggiungerà i 6.800 miliardi di dollari entro il 2030. Ciò fa pensare ad ottime prospettive a lungo termine per il settore sanitario.
UnitedHealth
Gli analisti stanno tenendo d’occhio diverse società statunitensi. Tra queste c’è UnitedHealth (UNH), un’azienda operante nel settore healthcare, che fornisce prodotti e servizi a privati, datori di lavoro e governi. L’organizzazione ha una capitalizzazione di mercato di oltre 400 miliardi di dollari, il che la rende uno dei maggiori operatori del settore.
Merck
L’azienda internazionale Merck (MRK) è nota per i suoi vaccini e prodotti per il trattamento del cancro e del diabete. I suoi titoli hanno registrato una buona performance lo scorso anno. La sua ampia gamma di prodotti e diversi farmaci innovativi stanno generando entrate sostanziali per l’azienda. Inoltre, Merck investe molto nella ricerca e nello sviluppo di nuovi trattamenti e terapie per i pazienti.
Pfizer
Uno dei leader nella lotta contro la Covid-19 è Pfizer (PFE), il cui fatturato annuale e l’utile netto sono cresciuti di circa 100% negli ultimi cinque anni. Pfizer ha due dei prodotti più venduti al mondo per combattere il virus: il vaccino Comirnaty e il farmaco orale Paxlovid. Tuttavia, Pfizer ha anche una vasta gamma di prodotti esclusivi, tra cui l’antitrombotico Eliquis, il farmaco per le malattie cardiache Vyndaqel/Vyndamax e il vaccino Prevenar.
Altre aziende sanitarie
Tra gli altri titoli sanitari tenuti in osservazione dagli analisti Freedom24 ci sono AbbVie (ABBV), Vertex Pharmaceuticals, (VRTX) e Johnson & Johnson (JNJ).
Conclusioni
L’articolo si basa sulle informazioni fornite da Freedom24, il broker europeo con offerte di
investimento e di risparmio uniche nel loro genere (ad esempio il conto di risparmio D con il 2,5% di interessi annui sul capitale in euro non utilizzato).
Disclaimer: Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdere il proprio capitale. Le previsioni o le performance passate non sono una garanzia dei risultati futuri. È fondamentale condurre le proprie analisi prima di effettuare qualsiasi investimento. Se necessario, si dovrebbe cercare attentamente un consulente finanziario indipendente e certificato.
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.