Sei alla ricerca di informazioni sulle azioni CureVac N.V., l’azienda europea biotech impegnata nella realizzazione di vaccini a mRNA? Allora sei entrato nel sito giusto, infatti all’interno di questo articolo ti metteremo a disposizione i dati più rilevanti su questa società, vedremo il grafico e il prezzo in tempo reale, come e dove comprare azioni CureVac, faremo analisi tecnica, fondamentale e riporteremo le previsioni degli analisti integrandole con le nostre personali opinioni.
Caratteristiche del titolo CureVac
Azioni CureVac | |
---|---|
Nome società | CureVac |
Ragione sociale | CureVac N.V. |
ISIN e sigla | NL0015436031 / CVAC |
Fondazione | 2000 |
Quotazione in borsa | 2020 |
Stato | Domicilio: Paesi Bassi / Sede: Germania |
Borsa Principale | Xetra (Borsa di Francoforte) |
Indice di riferimento | Nasdaq |
Settori in cui opera | Farmaceutico, biotecnologie |
Competitor principali | Pfizer, Astrazeneca, Johnson & Johnson, Moderna, Valneva, BioNTech, Sinopharm, SinoVac Biotech, Novavax, Vaxart |
Capitalizzazione | Bassa (Low Cap) |
Sito web | curevac.com |
Dipendenti | ~ 500 |
Come comprare | Azioni DMA / CFD |
Dove comprare | Banca o broker online |
Azioni CureVac oggi: grafico in tempo reale
A seguire riportiamo il grafico delle azioni CureVac sul Nasdaq con il loro prezzo e volumi in tempo reale, più la variazione in termini assoluti e percentuali nelle ultime ore, in questo modo potrai analizzare graficamente l’andamento del titolo CureVac e capire come si sta muovendo.
Quotazione azioni CureVac in dollari
In questa tabella potrai tenere monitorata la quotazione delle azioni CureVac in dollari sull’indice Nasdaq, oltre che la variazione del loro valore, la data stabilita per i prossimi utili e la capitalizzazione totale di mercato in questo preciso momento.
Quotazione azioni CureVac in euro
Visto l’interesse di alcuni utenti nel conoscere la quotazione delle azioni CureVac in euro sulla borsa tedesca Xetra, abbiamo pensato di metterti a disposizione anche questo dato, che potrai trovare qui di seguito.
Come comprare azioni CureVac
Se stai pensando di comprare azioni CureVac devi sapere che per farlo esistono sostanzialmente due modi, uno più indicato per chi vuole cavalcare brevi trend di mercato o speculare sia al rialzo che al ribasso delle azioni CureVac e uno per chi desidera detenere il titolo per un periodo di tempo medio-lungo nel proprio portafoglio:
- Trading CFD (Contratti Per Differenza)
- Acquisto DMA (Direct Market Access)
Acquistare azioni CureVac tramite CFD significa in realtà sottoscrivere un contratto derivato, grazie al quale sarà possibile sotto pagamento di una commissione, fare trading su questo titolo azionario, addirittura con la possibilità di avvalersi della leva finanziaria e quindi impiegare più capitale rispetto a quello in possesso, in più attraverso i Contratti Per Differenza è possibile vendere allo scoperto, quindi sfruttare occasioni anche durante fasi ribassiste, un metodo molto apprezzato da chi fa trading di breve termine e non vuole farsi scappare nemmeno un’operazione.
Se si vogliono comprare azioni CureVac tramite DMA, invece, bisogna considerare che si acquisterà direttamente il sottostante, le azioni diventeranno quindi di proprietà e potranno essere detenute nel proprio portafoglio di investimenti per lunghi periodi senza pagare commissioni overnight, questa è senza dubbio la scelta migliore per chi vuole tenere il titolo per diverso tempo e crede nella crescita futura dell’azienda, tuttavia attraverso il Direct Market Access non sarà possibile sfruttare la leva e andare short sul titolo CureVac.
Dove comprare azioni CureVac
Al giorno d’oggi acquistare azioni CureVac è diventato alla portata di tutti, non è più come una volta che per comprare un titolo bisognava recarsi fisicamente in banca o contattare un consulente finanziario, infatti grazie alla tecnologia è possibile investire su CureVac in totale autonomia e direttamente da casa propria.
Sia chiaro, la figura del consulente finanziario resta ancora valida e da sfruttare qualora non si abbiano le conoscenze necessarie per operare sui mercati, tuttavia considera che ha un costo, quindi se si desidera fare da sé i principali canali dove acquistare azioni CureVac sono:
- Banca online
- Broker online
Sia istituti di credito che intermediari finanziari presenti online offrono la possibilità di comprare azioni CureVac, alcuni tramite CFD, altri tramite DMA, altri ancora tramite CFD + DMA. Tra banca e broker noi consigliamo di avvalersi di un broker, solitamente infatti questi offrono commissioni migliori e funzionalità aggiuntive interessanti come conti demo, social trading e molto altro ancora.
La scelta di un broker per investire in azioni CureVac, però, deve prendere in considerazione diversi aspetti e non bisogna affidarsi al primo intermediario di cui si viene a conoscenza, è importante infatti che esso sia regolamentato nelle giurisdizioni in cui opera, per quanto concerne l’Italia, quindi, il broker deve essere presente nei registri CONSOB e avere le licenze per offrire in maniera legale i suoi servizi di trading o investimento.
Scegli soltanto broker regolamentati per evitare truffe o disguidi, verificando sempre che l’intermediario a cui stai affidando i tuoi soldi sia presente negli elenchi dei regolatori europei e italiani (CySec, CONSOB, ecc.) e che quindi stia operando nella piena legalità.
CureVac N.V.: informazioni e analisi società
CureVac (NDAQ: CVAC) è una società farmaceutica e biotech con domicilio nei Paesi Bassi e sede in Germania, una realtà europea che sin dal 2000 opera in questo settore impegnandosi attivamente in ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di vaccini a mRNA.
Origini e storia
L’azienda CureVac N.V. fu fondata da Ingmar Hoerr, Steve Pascolo e Floran Von der Mulbe nel 2000 e negli anni è sempre stata focalizzata nello sviluppo di vaccini a mRNA contro il cancro e le malattie rare, l’attuale CEO è Franz-Werner Haas.
CureVac, che ha collaborato negli anni e collabora tuttora con diverse realtà, tra cui Johnson & Johnson e Bill & Melinda Gates Foundations, dal 2020 ha iniziato a sviluppare un vaccino a mRNA contro il COVID-19, ovvero CVnCoV, ma a causa della sua scarsa efficacia valutata dai test clinici l’azienda ha ritirato il siero dall’iter di approvazione dell’Agenzia Europea del Farmaco.
Ciò non significa che CureVac non è più in gioco nella corsa ai vaccini, perché il ritiro del CVnCoV ha dato il via alle nuove sperimentazioni per un vaccino a mRNA di seconda generazione ed è proprio questo il punto fondamentale da comprendere, in quanto tale vaccino potrebbe avere un potenziale contro le varianti ed offrire metodi migliori o semplificati di somministrazione.
Per lo sviluppo di questo nuovo vaccino a mRNA di seconda generazione, CureVac sta collaborando con l’azienda britannica Gsk (GlaxoSmithKline), leader mondiale nell’industria farmaceutica che fa ben sperare per il futuro successo di questo nuovo siero contro la malattia da SARS-CoV-2, incentrato non più per affrontare una fase pandemica ma piuttosto una fase endemica del virus, da qui appunto il concetto di “seconda generazione”.
Fatturato CureVac
2020 | 55.71M +185.81% |
2019 | 19.49M +28.37% |
2018 | 15.18M – |
Fonte: MarketWatch » Investing » Stock » CVAC » Financials [1]
Andamento azioni CureVac
Se analizziamo l’andamento delle azioni CureVac possiamo notare come dal momento della sua quotazione in borsa nell’agosto 2020 fino ai giorni nostri, il titolo abbia subito diverse fasi rialziste, ribassiste e di lateralizzazione del prezzo.
Il prezzo ha subito un forte rialzo dopo la IPO, andando a ritracciare nei mesi seguenti per poi crescere di nuovo fino a toccare i suoi massimi storici a dicembre 2020, ad un prezzo di $151.80. Da quel momento è entrato in un range di prezzo compreso tra gli $80.00 e i $130.00 lateralizzando per un lungo periodo, per poi scendere in maniera brusca da metà 2021 in poi, fino ai minimi storici di gennaio 2022 con un prezzo di $16.51.
Analisi tecnica
Dopo quasi un +300% registrato dal prezzo delle azioni CureVac dalla data della IPO fino ai massimi storici, è avvenuto un importante ritracciamento dell’80% che ha visto la quotazione del titolo abbassarsi in maniera veramente importante: dal massimo al minimo storico il titolo ha perso oltre l’80% del suo valore.
Se analizziamo l’andamento su un periodo di lungo termine con il grafico settimanale notiamo chiaramente che il primo anno e mezzo dalla quotazione in borsa ha rappresentato un periodo positivo per CureVac, mentre quello che va da metà 2021 in poi un periodo negativo.
Se vogliamo effettuare un’analisi tecnica più approfondita, prendiamo in considerazione ciò che è successo negli ultimi mesi, dal grafico si nota che dopo essere uscito dal range di cui abbiamo parlato prima, il prezzo ha subito una forte pressione al ribasso causata da grossi volumi di vendita.
L’incrocio al ribasso delle medie mobili esponenziali veloci con quelle lente ha portato il valore delle azioni CureVac in un trend ribassista per diverso tempo, intrappolandolo in un canale discendente caratterizzato da massimi e minimi decrescenti.
Come si può notare dal grafico, la EMA 200 rappresenta una resistenza molto importante in quanto ha già respinto il prezzo per ben due volte nel corso delle ultime settimane e un cambio di trend sarà possibile soltanto dopo un’eventuale rottura della stessa, accompagnato da forti volumi e incrocio delle EMA di breve periodo.
Il primo target in caso di rottura sarebbe la base del cluster di prezzo tra gli $80.00 e i $130.00, che corrisponde anche al primo massimo decrescente evidenziato nel grafico, il secondo target invece è quello che sta al top di quello stesso range di prezzo, che riporterebbe il prezzo vicino al suo massimo.
Tuttavia prima di parlare di un’inversione di trend dovrebbero esserci delle notizie di natura fondamentale a supporto, quindi per ora non possiamo far altro che dare delle previsioni basate sulla price action.
Azioni CureVac previsioni 2023
Fonte: CNN Business » Quote » Forecast » CVAC [2]
Per fare delle previsioni su CureVac possiamo avvalerci anche dell’opinione degli esperti, siamo andati alla ricerca dei target price sulle azioni CureVac da parte degli analisti di CNN Business e abbiamo appreso che nei prossimi 12 mesi ci si aspetta un obiettivo medio di prezzo di $37.37 (+123.7%), uno alto di $69.09 (313.7%) e uno basso di $19.64 (+17.6%). Nota che i valori e le variazioni rispetto al valore attuale riportati sono soltanto delle stime e non rappresentano una garanzia di rendimenti futuri.
Fonte: CNN Business » Quote » Forecast » CVAC [2]
L’attuale consenso tra gli analisti intervistati da CNN Business è quello di detenere azioni CureVac, il loro parere quindi è neutrale e non si sbilanciano né verso l’acquisto, né verso la vendita. Anche noi siamo d’accordo con queste analisi e attendiamo news rilevanti prima di fare nuove operazioni sul titolo.
Considera che tutto ciò che hai letto non deve essere inteso come consiglio finanziario, ma come contenuto informativo in cui ti abbiamo presentato dei dati provenienti da varie fonti, i quali devono essere interpretati a proprio modo.
Analisi fondamentale CureVac
Spostiamoci ora sull’analisi fondamentale di CureVac, in questa sezione vedremo alcuni dati relativi all’azienda per capire se al momento è sottovalutata o sopravvalutata, cercando di capire anche il suo stato di salute e le proiezioni future.
Partiamo col dire che nell’ultimo periodo CureVac ha sottoperformato sia il mercato azionario USA generale, sia quello relativo alle aziende farmaceutiche/biotech.
Essendo un’azienda non ancora profittevole, per valutarla abbiamo preso in considerazione il P/S Ratio e il P/B Ratio piuttosto che il P/E Ratio ed abbiamo scoperto che risultano piuttosto elevati. Il Price-To-Sales è maggiore di 40x mentre il Price-To-Book è superiore a 4x.
Stando a questi dati, senza tuttavia entrare nel tecnico, secondo il nostro parere al momento della stesura di questo articolo CureVac è sopravvalutata come azienda, il prezzo è ancora elevato e potrebbe non rappresentare un buon punto di ingresso.
Valutiamo però altri aspetti di questa azienda, perché in un futuro compreso tra 1 e 3 anni gli analisti si aspettano una crescita del fatturato e degli utili molto importante, rispettivamente del > 60% e del > 35%, potenzialmente superando i competitor e l’andamento medio del mercato azionario statunitense in generale.
Se valutiamo, poi, lo stato di salute relativo alla quantità di debiti dell’azienda, scopriamo che ne ha veramente pochi e che gli asset da essa detenuti sono di molto superiori sia nel breve che nel lungo termine, oltretutto CureVac ha abbastanza liquidità per affrontare ancora 1-3 anni di potenziale perdita.
Un dato a cui prestare attenzione è la percentuale di azioni CureVac detenute dal pubblico rispetto a quelle detenute da Venture Capital, altre società pubbliche, istituzioni, governi e insiders, infatti questa è pari circa al 20% del totale della supply che è di 187.05M, ciò vuol dire che circa l’80% delle shares è di proprietà di mani forti.
Ecco i top 3 shareholders:
- dievini Hopp BioTech holding GmbH & Co. KG
- KfW, Asset Management Arm
- GlaxoSmithKline plc
Opinioni e conclusioni
CureVac è sicuramente un’azienda biotecnologica interessante da tenere d’occhio per il futuro, soprattutto in caso di notizie importanti riguardanti lo sviluppo del vaccino a mRNA di seconda generazione contro il COVID-19 che potrebbe rappresentare una svolta per la società, tuttavia attualmente sebbene il prezzo sia più basso rispetto ai massimi storici identificati tramite analisi tecnica, l’analisi fondamentale ci suggerisce che l’azienda è ancora sopravvalutata.
Prima di investire in una società come CureVac fai delle ricerche approfondite e confronta i dati riportati da diversi siti autorevoli, questo ti aiuterà a farti un’idea sul possibile andamento futuro della società, tuttavia ricorda che prevedere l’andamento di un’azione è un compito difficile e investire comporta sempre rischi di perdita del capitale, soprattutto se non si hanno le competenze o conoscenze adeguate.
La redazione di Finmoderna.it
Riferimenti
1) MarketWatch » Investing » Stock » CVAC » Financials
2) CNN Business » Quote » Forecast » CVAC
Molti o parte dei prodotti/servizi presentati o menzionati in questa pagina/articolo provengono dai nostri partner che ci compensano e ciò potrebbe influenzare il modo in cui scriviamo, come gli stessi appaiono all'interno del contenuto e la loro posizione. Tuttavia, ciò non influenza e non influenzerà mai le valutazioni e opinioni della nostra redazione, che sono e rimarranno sempre imparziali e oggettive, redatte con lo scopo primario di aiutare il lettore.